Benvenuti nella guida di Super Mario 64 del Mario's Castle.
Questa guida vi indicherà come collezionare tutte le stelle, e vi permetterà di segnare quelle che avete già collezionato, così potrete tenere traccia del vostro progresso. Abbiamo anche la guida alle monete blu di Super Mario Sunshine.
Questa sezione fa riferimento alla versione di Nintendo Switch Online e Super Mario 3D All-Stars.
Bob-omb Battlefield è la prima area del gioco, e anche la più semplice da trovare. Entrate nella porta più a sinistra nell'atrio del castello, vedrete un dipinto che ritrae delle Bob-ombe: saltate dentro il dipinto e vi ritroverete nell'area.
Se partite da qui, sappiate che in Super Mario 64 non dovete affrontare per forza le missioni nell'ordine prestabilito. All'inizio vi verrà presentata questa missione, ma potete anche ignorarla e fare invece Behind Chain Chomp's Gate.
Detto questo, veniamo al dunque: come si completa Big Bob-omb on the Summit?
Appena entrati vedrete una montagna in lontananza. L'obiettivo è salire in cima a quella montagna e sconfiggere il Boss Bob-omba. Percorrete il sentiero marrone e poi seguite i cartelli con le frecce, che vi indirizzeranno verso la base della montagna. Lungo il percorso incontrerete per la prima volta dei nemici: il Goomba, che si può sconfiggere con un salto, un pugno o qualsiasi altro attacco; la Bob-omba, che si può sconfiggere afferrandola (pulsante Y) e lanciandola (nuovamente Y); e il Categnaccio, che è invincibile.
Seguite il percorso evitando o sconfiggendo questi ostacoli. Se subite danni, potete raccogliere delle monete per recuperare energia. Una volta arrivati alla montagna vedrete delle sfere metalliche che ruzzolano avanti e indietro: seguite questo percorso cercando di evitare le sfere, e se necessario curatevi toccando le monete o il cuore (che si trova verso la fine del sentiero).
Alla fine del percorso trovere il Boss Bob-omba. Per sconfiggerlo bisogna afferrarlo con il pulsante Y e poi lanciarlo a terra, ma attenti, perché lui farà lo stesso con voi! Per evitare di essere afferrati, dovete posizionarvi alle sue spalle.
Attenti: non potete lanciarlo giù dalla montagna. Dopo averlo afferrato, assicuratevi di lanciarlo dentro l'arena. Fatelo tre volte per sconfiggerlo e la stella sarà vostra!
Dopo aver completato la prima missione, selezionate questa stella: all'entrata sarà apparso un Koopa gigante chiamato Koopa il Veloce. Tranquilli, non è un nemico: parlategli e vi sfiderà a una corsa.
Il traguardo è in cima alla montagna, dove avete affrontato il boss (che non ci sarà più). Insomma, è lo stesso percorso di prima, cercate solo di raggiungere la meta il più velocemente possibile.
Se vincerete, dovrete aspettare Koopa il Veloce: quando arriverà vi premierà con la stella.
Se perderete, avrete due scelte:
L'obiettivo di questa missione è salire su un'isola volante sospesa nel cielo.
Appena entrati nell'area, parlate con la Buon-omba immediatamente di fronte a voi, quella sul terreno roccioso. Ha l'aspetto di una Bob-omba, ma è rosa e amichevole. Per parlarci, fermatevi di fronte a lei e premete Y o B. Aprirà diversi buchi nel terreno di Bob-omb Battlefield, il primo dei quali è proprio accanto a lei: dentro questi buchi si trovano i cannoni!
Entrate nel primo cannone. Potete usare lo stick sinistro per cambiare la mira, e B per lanciarvi verso quella direzione. In realtà vi consigliamo di non cambiare affatto direzione per questa volta: premete B e basta, atterrerete accanto a una piccola struttura rocciosa con un altro cannone in cima. Entrate in questo cannone e vedrete l'isola volante proprio davanti a voi.
Una volta entrati in questo cannone, rivolgetevi verso l'isola volante e mirate il più in alto possibile. Lanciatevi e atterrerete sull'isola! Questo non è l'unico modo per salire sull'isola, potete arrivarci anche da altri cannoni, ma questo è il modo più semplice.
Sopra l'isola, colpite il blocco ! giallo: da esso uscirà la stella.
L'obiettivo di questa missione è collezionare le otto monete rosse sparse per Bob-omb Battlefield. Potete collezionarle nell'ordine che preferite. Ecco dove si trovano:
Dopo aver collezionato tutte le monete rosse, la stella apparirà sul Segnastella: è quella stella trasparente orizzontale che ruota a mezz'aria, vicino alle ultime due monete rosse che ho indicato.
Per completare questa missione bisogna salire sull'isola volante. Prima di tutto, quindi, assicuratevi di aver aperto i cannoni come abbiamo spiegato nella terza missione: Shoot to the Island in the Sky. Vi rimandiamo a quella missione solo per non ripetere la stessa spiegazione, ma non è necessario finirla prima di questa.
Un altro requisito è aver premuto l'interruttore ! rosso in Tower of the Wing Cap. In questo modo i blocchi ! rossi di quest'area passeranno da trasparenti a solidi: colpendoli otterrete un Cappello Alato che vi permetterà di volare!
L'obiettivo è entrare dentro il cannone che si trova sull'isola volante. Vedete gli anelli di monete nel cielo? Dovete lanciarvi attraverso quegli anelli con il Cappello Alato, e collezionare la moneta al centro di ognuno. Quando collezionate la moneta al centro di un anello appare un numero, per un totale di 5 anelli. A quel punto apparirà una stella davanti a voi. Per iniziare mirate alla moneta al centro, poi dovrete cambiare traiettoria per collezionare le altre.
Non temete: non dovete centrare tutti gli anelli in un colpo solo. Potete tornare sull'isola volante e lanciarvi di nuovo all'infinito, finché non riuscite a centrarli tutti.
Questa missione è disponibile fin dall'inizio. Dopo aver superato il primo ponte, avrete sicuramente visto una stella dietro un cancello, protetta da un Categnaccio ("Chain Chomp" in inglese).
La soluzione è effettuare tre schianti a terra sul paletto che tiene legato il Categnaccio. Per farlo, saltate sopra il paletto e premete ZL a mezz'aria, in questo modo Mario darà una "sederata" al palo. Dovete farlo tre volte, cercando di non farvi colpire dal Categnaccio. Se venite colpiti vi consigliamo di scappare e cercare delle monete per curarvi, non c'è fretta.
Così facendo libererete il Categnaccio. Tranquilli, non vi mangerà. Saltellerà in giro, distruggerà il cancello e se ne andrà, lasciando la stella incustodita.
Questa stella non è visibile nell'elenco delle missioni, ma potete ottenerla in qualsiasi momento purchè abbiate sbloccato i cannoni. L'obiettivo è collezionare 100 monete.
Bob-omb Battlefield contiene un totale di 146 monete. Tenete a mente che le monete rosse valgono 2 monete, e le monete blu valgono 5. Vi consigliamo alcuni luoghi in cui potete trovare molte monete:
Whomp's Fortress è la seconda area del gioco. Per entrare è necessario possedere almeno una stella e aprire la seconda porta a destra nell'atrio del castello.
L'obiettivo di questa missione è sconfiggere il Re Womp in cima alla fortezza.
Per salire potete seguire due strade diverse: il percorso di terra marrone, o il percorso di pietra grigia. La maggior parte dei giocatori inizia dal percorso marrone, ma con una mossa come un doppio salto, una capriola all'indietro o una capriola laterale potete raggiungere direttamente il percorso di pietra, che è più breve.
Seguite uno dei due percorsi e raggiungerete questa zona. Attenti alla Pianta Piranha: potete scavalcarla con un salto, oppure camminare lentamente per non svegliarla (inclinate leggermente lo stick sinistro), oppure sconfiggerla rapidamente prima che si svegli.
Successivamente troverete un bivio: il percorso vicino alla parete è stretto e conduce a un'altra Pianta Piranha, che potete evitare o sconfiggere alla stessa maniera. Il percorso alternativo è più sicuro, ma attenti: il ponte di mattoni grigi crollerà sotto i vostri piedi, quindi dovrete percorrerlo velocemente. Dopodiché troverete una piattaforma rotante, saliteci con calma e spostatevi verso il centro per non cadere.
Raggiungerete il vostro primo Womp (o "Whomp" in inglese): per sconfiggere questo nemico avvicinatevi finché non si abbatte sul pavimento (schivatelo!), dopodiché effettuate uno schianto a terra (B > ZL) sulla sua schiena. Potete evitare facilmente questi nemici, ma se siete alle prime armi vi conviene fare pratica per il boss che verrà tra poco.
Continuate lungo questa strada e salite sulle piattaforme mobili per raggiungere il Re Womp.
Questo boss si affronta esattamente come i Womp normali, ma è più grande e resistente. Schivate il suo attacco e colpitelo alla schiena. Colpendolo tre volte lo sconfiggerete e riceverete la stella.
Seguite esattamente lo stesso percorso della prima missione. Una volta giunti in cima alla fortezza noterete qualcosa di diverso: è apparsa una nuova torre.
L'obiettivo è scalare la torre saltando sulle piattaforme mobili con il giusto tempismo. In cima si trova la stella in bella mostra!
Selezionate la terza missione (o una successiva). Dal punto di partenza andate a sinistra, dove c'è l'acqua, e proseguite finché non incontrate una Buon-omba. Parlateci fermandovi di fronte a lei e premendo Y o B: aprirà un cannone che vi permetterà di lanciarvi nel cielo.
Entrate nel cannone e mirate verso questa struttura:
Lanciatevi premendo B e scendete nel piano più basso della struttura, la stella si trova qui in bella mostra.
Questa missione consiste nel collezionare le 8 monete rosse sparse per l'area. Il nome della missione fa riferimento a un'isola volante, ma in realtà 6 delle 8 monete si trovano a terra. Ecco quali sono:
Dal punto di partenza, seguite il sentiero di terra marrone. Una moneta rossa si trova qui, sopra il Bomp (la sporgenza con gli occhi) centrale.
Lungo questo percorso incontrerete dei Twomp (i mostri cubici blu). Salite sul secondo, la moneta rossa si trova sopra di lui.
Una moneta rossa si trova dietro una Pianta Piranha dopo degli scalini. Sconfiggete la Pianta Piranha oppure passate silenziosamente dietro di lei.
Subito dopo la moneta rossa precedente, se ne trova un'altra su una stradina stretta. Attenti a non cadere!
Successivamente, si trova una moneta rossa sospesa in aria. Salite sulla piattaforma di legno che gira su sé stessa per raggiungerla.
Dopo la moneta rossa precedente, lasciatevi cadere: sotto la piattaforma di legno che gira c'è un'altra moneta rossa, sullo scivolo roccioso.
Adesso dovete salire sulle isole volanti. Se avete selezionato una missione dalla terza in poi, potete aggrapparvi a Guffy per arrivarci rapidamente. Potete arrivarci anche in altri modi, uno consiste nel colpire questa asse di legno finchè non cade:
L'asse di legno farà da ponte per permettervi di raggiungere una delle isole volanti.
Dopo l'isola volante a forma di freccia, si trova un'isoletta fatta di mattoni. Una moneta rossa è qua sopra.
Infine, si trova una moneta rossa su un'isola volante rotante.
Dopo aver collezionato tutte le monete rosse, la stella apparirà sul Segnastella che si trova all'inizio dell'area (sull'erba a destra del punto di partenza).
Dalla terza missione in poi, l'albero all'inizio dell'area conterrà un segreto: il gufo Guffy ("Hoot" in inglese). Tutto ciò che dovete fare è arrampicarvi sull'albero, e Guffy uscirà fuori.
L'obiettivo della missione è aggrapparsi a Guffy e farsi trasportare verso una gabbia sospesa nel cielo. Per aggrapparvi, premete il pulsante B per saltare verso Guffy e tenetelo premuto. Appena vi sarete aggrappati salirete subito di quota.
La gabbia è alla vostra destra. Una volta in cielo, inclinate lo stick sinistro verso destra e la vedrete. Lasciate andare B al momento giusto per cadere dentro la gabbia e raccogliere la stella. Se volete, potete premere ZL per effettuare uno schianto a terra quando pensate di trovarvi sopra la gabbia.
Se cadete, niente paura: tornate all'albero al punto di partenza, Guffy tornerà lì dopo qualche secondo.
Per completare questa missione, prima di tutto dovete aprire il cannone. Se non l'avete ancora fatto, dal punto di partenza andate a sinistra, dove c'è l'acqua, e proseguite finché non incontrate una Buon-omba. Attenzione: la Buon-omba appare solo dalla terza missione in poi! Parlateci fermandovi di fronte a lei e premendo Y o B, aprirà un cannone che vi permetterà di lanciarvi nel cielo.
Entrate nel cannone e mirate verso l'angolo in alto a destra del muro più a destra, così:
Lanciatevi premendo B. Se riuscirete a colpire l'angolo, questo si distruggerà e apparirà una stella al suo interno! A questo punto non dovrete fare altro che salire e raccoglierla.
Questa stella non è visibile nell'elenco delle missioni, ma potete ottenerla in qualsiasi momento. L'obiettivo è collezionare 100 monete: non sarà un problema visto che Whomp's Fortress ne contiene 141 e sono tutte facilmente accessibili.
Ne elenchiamo qualcuna:
Il dipinto di Jolly Roger Bay si trova nella stanza più a destra dell'atrio del castello. Vi servono 3 stelle per aprire la porta.
Se vi interessa, nella stessa stanza si trova anche l'accesso a The Secret Aquarium, una piccola area segreta che contiene un'altra stella.
Sul fondo del mare di Jolly Roger Bay si trova una nave affondata. L'obiettivo è introdursi all'interno di quel relitto e recuperare il tesoro, che è una stella.
Per prima cosa entrate in acqua. Se è la prima volta che nuotate, tenete premuto B per nuotare lentamente, oppure premetelo ripetutamente per nuotare più velocemente. Invece di premere B all'impazzata, cercate di premerlo appena Mario finisce una bracciata: con il ritmo giusto sarete più veloci. Per scendere sott'acqua inclinate lo stick sinistro in avanti, per risalire invece inclinatelo all'indietro. Per saltare fuori dall'acqua inclinate lo stick sinistro all'indietro e premete B.
È importante notare che quando siete sott'acqua la vostra energia scende gradualmente, perché consumate ossigeno. Per recuperare l'energia dovete toccare una moneta o una bolla d'aria. In alternativa, riemergete in superficie e recupererete automaticamente tutta l'energia.
Ora che sapete come nuotare, scendete finché non vedete una grande nave sul fondale. Dovete entrare attraverso la finestra a destra, ma... pessime notizie: c'è una Mordorena dentro. Quello che dovete fare è avvicinarvi per attirare la sua attenzione, e poi allontanarvi. Dopo qualche secondo uscirà e lascerà la finestra incustodita. Procedete al suo interno.
L'interno della nave è quasi del tutto sommerso, quindi attenti a non esaurire l'ossigeno. Se siete in difficoltà, c'è una piccola zona senza acqua nel punto più alto della nave. Ora, vedete gli scrigni sulla sabbia? Dovete aprirli nell'ordine corretto. Se toccherete lo scrigno sbagliato verrete fulminati, se toccherete quello giusto si aprirà e uscirà una bolla d'aria.
Dopodiché il relitto si svuoterà (o meglio, in realtà emergerà in superficie). Nuotate rapidamente verso il blocco ! giallo nel punto più alto. Se non fate in tempo, dovrete saltare da una piattaforma all'altra per raggiungerlo, ma alla fine ci arriverete ugualmente. Colpite il blocco e uscirà la stella!
Pensavate di aver chiuso i conti con la Mordorena ("Eel" in inglese)? Sbagliato! Tornate sott'acqua, nel punto in cui prima era presente la nave affondata. Noterete che la nave non c'è più (è emersa) ma adesso la Mordorena si è nascosta in una fessura nel muro.
Fate la stessa cosa di prima: avvicinatevi per attirare la sua attenzione e poi allontanatevi. Dopo qualche secondo uscirà fuori. La stella si trova sulla punta della sua coda, tutto ciò che dovete fare è toccarla. Se non ci riuscite, dopo un po' di tempo la Mordorena tornerà nella fessura e dovrete attirarla fuori di nuovo.
Nuotate fino al lato opposto dell'area e scendete sul fondale. Qui si trova un tunnel con un anello di monete all'entrata. Entrate nel tunnel e percorretelo: emergerete in una grotta subacquea.
Percorrete la grotta facendo attenzione ad evitare i Goomba e pilastri, che vi cadranno addosso quando vi avvicinerete. In fondo alla grotta troverete un gruppo di scrigni. Se toccherete quello sbagliato verrete fulminati, mentre se toccherete quello giusto si aprirà. L'obiettivo è aprirli tutti e quattro nell'ordine corretto.
Questa missione consiste nel collezionare le 8 monete rosse sparse per l'area.
Vi consigliamo di fare questa missione e quella delle 100 monete allo stesso tempo, dato che in quella missione è obbligatorio collezionare almeno 6 delle 8 monete rosse. Come sempre, ricordate che la stella delle 100 monete non vi fa uscire dall'area, quindi l'ordine giusto è raccogliere prima la stella delle 100 monete e poi quella delle monete rosse.
Allora, cominciamo. Una moneta rossa è su un pilastro appuntito all'inizio dell'area, accanto alla Buon-omba:
Quattro monete rosse si trovano sott'acqua, dentro le ostriche, e la prima è proprio all'inizio dell'area. Immergetevi e troverete due ostriche con una roccia al centro, una contiene un guscio splendente mentre l'altra contiene la moneta rossa:
L'ostrica successiva, poco più avanti, contiene un'altra moneta rossa:
Poco più in superficie, vicino alla piattaforma con la Buon-omba, se ne trova un'altra:
L'ultima ostrica che contiene una moneta rossa è molto più giù, in fondo al mare, poco prima della corrente:
Infine, tre monete rosse si trovano sopra la nave, dopo che è riemersa nella prima missione.
Se non sapete come raggiungerla, poco dopo la Buon-omba troverete una piattaforma rocciosa rialzata: effettuate una mossa come il doppio salto (B e quando atterrate nuovamente B) per salirci sopra. Qui troverete un interruttore viola con un grosso punto esclamativo. Premete l'interruttore e apparirà un sentiero di blocchi che conduce alla nave. Dovrete fare in fretta però, perché i blocchi scompariranno dopo qualche secondo. (In realtà è possibile raggiungere la nave anche senza attivare i blocchi, semplicemente saltando dall'ultima asse di legno alla prua della nave.)
Una volta finito, la stella apparirà qui sulla nave!
Per prima cosa, assicuratevi di aver superato la prima missione. Dalla seconda in poi apparirà una Buon-omba.
Dal punto di partenza andate a destra. Vedete quelle piattaforme di pietra grigia? Nuotate fin lì e sulla prima piattaforma troverete la Buon-omba (ricordate di inclinare lo stick sinistro all'indietro e premere B per saltare fuori dall'acqua). Parlateci e aprirà un cannone su un'isoletta vicina. Entrateci dentro. L'obiettivo è lanciarvi contro i pilastri appuntiti che fuoriescono dall'acqua: cercate di centrare la punta e Mario si aggrapperà
Se mirate più in basso Mario non sarà in grado di aggrapparsi, mentre se mirate più in alto mancherete i pilastri. Una volta aggrappati dovete saltare sulla piattaforma rocciosa davanti a voi: ruotate Mario per fare in modo che la sua schiena sia rivolta verso la piattaforma, saltate e inclinate lo stick sinistro in avanti per arrivare più lontano. La stella si trova lì.
Sul fondale marino si trova una grata da cui esce una forte corrente. La stella si trova proprio lì, ma la corrente vi impedisce di toccarla. Per questo vi serve il Cappello Armatura.
Per prima cosa, quindi, cercate un blocco ! verde: all'inizio dell'area se ne trova uno, ma è troppo distante e il suo effetto si esaurirà prima che raggiungiate la stella. Il blocco ! verde corretto è quello che si trova accanto all'interruttore viola, sulla piattaforma prima della nave:
Adesso tutto ciò che dovete fare è entrare in acqua e andare verso la stella prima che finisca l'effetto del Cappello Armatura. Per tuffarvi più in fretta, vi conviene eseguire un salto in lungo (mentre correte, accovacciatevi con ZL e premete subito B).
La missione delle 100 monete di Jolly Roger Bay è relativamente difficile, perché l'area contiene un misero totale di 104 monete. Questo significa che non potete saltarne quasi nessuna. Di seguito le abbiamo elencate tutte, fate attenzione in particolare alle monete blu!
Il dipinto di Cool, Cool Mountain si trova nella seconda piccola porta da sinistra nell'atrio del castello. Vi servono 3 stelle per entrare.
Appena entrati, vedete la casa davanti a voi? Entrate nel camino. Davanti a voi vedrete uno scivolo fatto di ghiaccio. Tutto ciò che dovete fare è percorrere questo scivolo senza cadere. Una volta giunti alla meta, uscite dalla porta e la stella apparirà davanti a voi.
Salite sopra la casa della missione precedente, ma non entrate nel camino. Invece arrampicatevi sul muretto e afferrate questa pinguina (si chiama Tuxie) con il pulsante Y:
Il vostro obiettivo è portare questa pinguina dalla madre, che si trova in fondo all'area. Attenzione: c'è anche un'altra pinguina più avanti, ma non è quella giusta, dovete prendere per forza questa pinguina vicina al camino.
Dopo aver afferrato la pinguina, andate verso sinistra e scendete lungo lo scivolo. Se cadrete da una grande altezza potreste rimanere incastrati nella neve: niente paura, premete rapidamente il pulsante B per saltare fuori, ma dovrete afferrare nuovamente la pinguina.
Proseguite verso il ponte, facendo attenzione a non farvi colpire dai pupazzi di neve e soprattutto a non cadere. Dopo il ponte scendete lungo la strada di legno. La madre della pinguina si troverà proprio qui, in fondo all'area, in mezzo a un laghetto.
Entrate nel camino per accedere allo scivolo, come avete fatto nella prima missione. Dentro troverete un pinguino gigante. Avvicinatevi a lui e vi sfiderà a una gara, l'obiettivo è arrivare in fondo allo scivolo prima di lui.
Potete inclinare lo stick sinistro per andare più veloci, ma in realtà è inutile, perché la velocità del pinguino aumenta in base alla vostra. Se avete difficoltà con questa missione, insomma, non sforzatevi troppo di andare veloce: andate alla velocità normale e sarà più facile. Se rimanete indietro, però, potete accelerare per recuperare terreno.
Attenzione: non potete usare alcuna scorciatoia, altrimenti il pinguino vi accuserà di aver barato! Inoltre NON dovete uscire dalla porta dopo aver tagliato il traguardo: aspettate che il pinguino arrivi, parlategli e vi darà la stella, che apparirà dentro la casa:
Se perdete la gara, o se uscite dalla porta per sbaglio, niente paura. Alla fine di questo ponte si trova un teletrasporto invisibile che vi riporterà in cima:
La prima moneta rossa si trova proprio all'entrata, sopra questo albero:
Scendete lungo lo scivolo a sinistra fino ad arrivare a valle. Nella zona prima del ponte, vicino al muro, si trova la seconda moneta rossa:
Sempre nella zona prima del ponte, dove ci sono i cavi della funivia, si trova la terza moneta rossa:
Attraversate il ponte. Prendete la strada di sopra, subito dopo un cartello si trova la quarta moneta rossa:
Scendete e per prima cosa andate a sinistra. Vicino alla madre pinguina, sopra un albero, si trova la quinta moneta rossa:
Ora andate a destra. Vedrete un ponte, dove dovrete andare tra poco, ma prima camminate ancora più a destra. In fondo al percorso, in un angolino, si trova la sesta moneta rossa. Prendetela lentamente, facendo attenzione a non cadere:
Ora salite sul ponte. In mezzo ai due ponti si trova la settima moneta rossa:
Questo ponte sembra un vicolo cieco, ma non è così: fermatevi sull'estremità e verrete teletrasportati all'inizio dell'area. Dopo essere stati teletrasportati, buttatevi oltre l'estremità del ponte e atterrerete su una piattaforma nevosa dove si trova l'ottava moneta rossa:
Tutto ciò che dovete fare, ora, è raggiungere la stella, che è apparsa sul Segnastella. Ci sono due modi per raggiungerlo: se avete seguito l'ordine di questa guida, andate a destra dopo l'ultima moneta rossa e sarà proprio là davanti. Il ponte che conduce alla stella è rotto, quindi dovrete eseguire un salto in lungo (mentre correte, accovacciatevi con ZL e premete subito B) per attraversarlo.
Se il metodo spiegato sopra è troppo difficile, nessun problema. Prima di tutto usate il teletrasporto per tornare all'inizio dell'area:
Poi scendete lungo lo scivolo, finché non vedete una piattaforma senza neve alla vostra destra. Saltateci sopra. Il segnastella è proprio là vicino:
Per prima cosa salite sul tetto della casa all'inizio dell'area, ma non entrateci dentro. Salite sulla piattaforma innevata, poco davanti troverete una piattaforma di legno con sopra una palla di neve (appare solo in questa missione):
Avvicinatevi alla palla di neve e... vi parlerà. In realtà è la metà di un pupazzo di neve, e il vostro obiettivo è condurla dall'altra metà, che si trova a valle. Dopo averci parlato, scendete sullo scivolo insieme alla palla di neve e cercate di starle davanti per farvi seguire. Se rimanete indietro, inclinate lo stick sinistro in avanti per accelerare. Dovete fermarvi intorno a questo punto:
La palla di neve si schianterà sull'altra metà, formando il pupazzo di neve. Posizionatevi di fronte al pupazzo di neve: dirà che il corpo è perfetto e farà apparire la stella davanti a lui.
Ecco la strada normale. Prima di tutto scendete a valle, nella zona con la madre pinguina, e salite sulla funivia.
A metà strada saltate sulla piattaforma sospesa in aria e parlate con la Buon-omba, che aprirà i cannoni di quest'area.
Ora saltate nel vuoto verso la direzione da dove siete venuti: niente paura, non cadrete, il vento vi solleverà e vi riporterà a terra. Entrate nel buco che si è appena aperto, che contiene il cannone. Mirate verso l'albero in lontananza, come nello screenshot (ricordate di mirare più in alto del necessario):
Ora seguite questo percorso. Troverete una piccola stradina con degli Spindrift, percorretela facendo attenzione a non cadere. Dove c'è la freccia composta da monete, usate un salto in lungo per raggiungere l'altro lato. Vi troverete qui:
Ora dovete scalare questa struttura con il salto a parete. Per farlo, saltate contro una parete e premete nuovamente il pulsante B un attimo dopo averla toccata. Così potrete salire sulla piattaforma successiva. Andate avanti ed eseguite un altro salto a parete contro la parete verdognola di fronte a voi (non quella blu a sinistra, che è troppo lontana e inclinata). A questo punto la stella sarà davanti a voi e dovrete soltanto attraversare il ponte di ghiaccio con moooolta attenzione.
Se cadete, niente paura, dovrete soltanto ripetere l'ultimo salto a parete. Se avete bisogno di recuperare energia, toccate il cuore che si trova nella piattaforma più bassa.
Questa è una delle missioni delle 100 monete più facili, perché la maggior parte si trovano nello scivolo dentro la casa. Cool, Cool Mountain contiene un totale di 154 monete. Ecco alcuni consigli:
Ricordate di usare questo teletrasporto quando avete bisogno di tornare all'entrata dell'area:
Nell'atrio del castello, dirigetevi verso la grande porta con l'effige di una stella in alto a sinistra. Vi servono 8 stelle per aprirla. Una volta entrati attraversate il corridoio, il pavimento si aprirà sotto i vostri piedi e verrete trasportati nel primo livello di Bowser, "Bowser in the Dark World".
Questo livello contiene una sola missione, che consiste nel collezionare tutte le monete rosse.
La prima moneta rossa si trova poco dopo l'inizio, sospesa nel vuoto davanti a un congegno che sputa fuoco. Per collezionare la moneta dovete premere l'interruttore viola, che farà apparire una piattaforma sotto la moneta:
La seconda moneta rossa in realtà si trova indietro. Premete nuovamente l'interruttore viola, e tornate all'inizio del livello per trovare un piccolo ponte di piattaforme gialle che conduce alla moneta:
Proseguite fino alla strada con i cristalli e gli Amperini, dei nemici elettrici che non potete sconfiggere. La terza moneta rossa è nascosta dietro un cristallo:
Poco dopo la moneta precedente, troverete una struttura con delle piattaforme gialle che escono e rientrano dalla piattaforma grigia centrale. La quarta moneta rossa si trova sulla seconda piattaforma gialla:
Successivamente vedrete delle piattaforme che si muovono in cerchio. La quinta moneta rossa si trova qui:
Dopo la sezione precedente, troverete una stradina che conduce a una piattaforma di legno sospesa nel cielo, che contiene delle monete, un blocco giallo e la sesta moneta rossa. Potete raggiungere questa piattaforma seguendo la stradina oppure, se preferite, effettuando un salto in lungo dalla zona precedente:
Poco prima della fine del livello, prima delle scale che conducono a Bowser, troverete delle piattaforme che si inclinano sotto il vostro peso. Giratevi e troverete una moneta rossa su un cornicione accanto all'ultima piattaforma che si inclina:
Nella sezione con le piattaforme che si inclinano, ci sono dei "soffitti" sui quali potete salire. Per farlo potete sfruttare le piattaforme che si inclinano, ma fate attenzione a non farle inclinare troppo, o cadrete nel vuoto. L'ultima moneta rossa si trova sul primo soffitto:
Una volta collezionate tutte e otto le monete rosse, la stella apparirà accanto al tubo alla fine del livello. Assicuratevi di prendere la stella prima di entrare nel tubo, perché una volta entrati inizierà una battaglia e non potrete tornare indietro.
Bowser vi attaccherà muovendosi verso di voi e sputando fuoco. Ogni tanto farà un salto, e atterrando causerà una scossa che vi farà tremare, impedendovi di muovervi per qualche secondo. Non potete toccarlo normalmente, o subirete danni. Per recuperare energia, potete raccogliere le monete che occasionalmente escono dal fuoco.
Per sconfiggere Bowser bisogna andare alle sue spalle e afferrarlo per la coda premendo il pulsante B. A questo punto ruotate lo stick sinistro e, dopo aver accumulato un po' di velocità, premete nuovamente B per lanciarlo verso la direzione in cui siete rivolti. Attenzione, però: lanciarlo nel vuoto non servirà a nulla. La soluzione è lanciarlo contro una delle quattro mine situate ai bordi dell'arena. Se avete difficoltà a prendere bene la mira, aspettate che Bowser si avvicini a una mina o fate una serie di lanci più piccoli. Una volta lanciato Bowser contro una mina, essa esploderà e vincerete la battaglia.
Se morite durante la battaglia tornerete alla fine del livello, subito prima del tubo. Se ne avete bisogno, a questo punto potete tornare indietro per prendere dei Funghi 1-Up. Assicuratevi di non fare game over o dovrete ripetere il livello da capo.
Vincendo la battaglia otterrete una chiave, che vi permetterà di aprire una porta nei sotterranei. Per trovarla, entrate in una delle due porte di legno nell'atrio e scendete le scale.
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
Dopo aver sconfitto Bowser in the Dark World riceverete la chiave che apre i sotterranei.
Nell'atrio del castello entrate nella prima porta a sinistra o destra (è uguale) e scendete per trovare una grande porta chiusa a chiave. Apritela con la vostra nuova chiave e andate a destra.
Vi trovate nei sotterranei. Svoltate ancora a destra e troverete due porte, una delle quali ha l'immagine di una stella. Entrate al suo interno e sarete in una stanza con al centro un lago di colore metallico. Entrateci dentro: questa è Hazy Maze Cave.
Il percorso più breve è il seguente: appena cominciato il livello, andate a sinistra ed eseguite un salto in lungo per superare il burrone. Mentre correte, accovacciatevi con ZL e premete subito B:
Attraversate la porta. Vi troverete qui:
Successivamente proseguite verso i massi rotolanti. Superateli e attraversate un'altra porta.
Prendete l'ascensore e vi troverete nella caverna sotterranea. Qui dovete sfruttare Dorrie, il mostro marino che nuota spensierato in acqua.
Non è un nemico, potete salire su di lei senza preoccupazioni. Quando siete a bordo, Dorrie cambierà direzione in base a dove siete rivolti. Fatela avvicinare verso l'isola. Potete eseguire uno schianto a terra (B > ZL) sulla schiena di Dorrie per far sì che abbassi la testa, e potete salirci sopra per raggiungere le zone più alte come l'isola.
La stella è lì ad attendervi, non siate troppo frettolosi e la potrete raggiungere senza problemi.
Non appena cominciate il livello, andate a destra e attraversate la porta in fondo al corridoio. Le 8 monete rosse si trovano tutte nella grande stanza in cui siete appena entrati, e per ottenerle bisogna sfruttare due appositi ascensori:
Il primo ascensore si trova nell'angolo vicino all'entrata, si raggiunge salendo degli scalini di pietra. Potete cambiare la direzione di questo ascensore salendo sulle quattro frecce direzionali. Questo ascensore vi serve per ottenere le prime quattro monete rosse: tre sono nascoste dentro dei blocchi da rompere con un pungo, una si trova sopra una piattaforma. Una volta prese queste 4 monete, usate sempre l'ascensore per raggiungere un palo posizionato su una piattaforma e arrampicatevi.
Troverete il secondo ascensore, questa volta una piattaforma che segue un percorso prestabilito: rimanete sul suo percorso facendo attenzione a non cadere e collezionerete le altre 4 monete rosse senza problemi. Una volta ottenute tutte e 8, tornate a terra e collezionate la stella.
Per prima cosa, dovreste aver sbloccato il Cappello Armatura. Se non lo avete ancora fatto, si trova nel livello segreto Cavern of the Metal Cap, presente proprio all'intero di Hazy Maze Cave.
Una volta sbloccato, tornate nella caverna sotterranea come avete fatto nella prima missione, Swimming Beast in the Cavern. In questa caverna c'è un grosso interruttore viola da premere per aprire una porta. Tuttavia, quest'interruttore si trova sott'acqua e Mario non può premerlo normalmente.
Qui entra in gioco il Cappello Armatura: colpite il blocco ! verde all'inizio della grotta per ottenere il cappello e dirigetevi velocemente verso l'interruttore. Mario Metallo può camminare sott'acqua, perciò è in grado di premerlo senza problemi.
Una volta aperta la gabbia, attraversate la porta ed eseguite una serie di salti in lungo (mentre correte, accovacciatevi con ZL e premete subito B) per attraversare le piattaforme e raggiungere la stella.
La stella di questa missione si trova nel lato opposto della stanza che conduce alla grotta sotterranea. Per raggiungerla è necessario prima entrare nel labirinto di gas tossico.
Prima di tutto, ecco come si raggiunge il labirinto: appena cominciato il livello, andate a destra, superate i diversi ostacoli ed attraversate la porta. Dopodiché scendete di sotto; il lato sinistro della stanza ha tre ingressi, prendete quello in mezzo ed attraversate la porta. Scendendo poi per il buco vi ritroverete nel labirinto.
La strada da percorrere è molto semplice: proseguite in linea retta fino a raggiungere l'interruttore grigio con le monete blu, andate a sinistra (PRIMA di salire sulla piattaforma con l'interruttore) ed aggrappatevi infine sulla seconda sporgenza:
Attraversate le porta e troverete l'ascensore che vi conduce alla stella.
Anche in questa missione occorre affrontare il labirinto, perciò per prima cosa tornateci dentro. La strada da percorrere è identica a quella della missione precedente, ma questa volta dovete aggrapparvi sulla prima sporgenza anziché sulla seconda. Attraversate la porta, percorrete il corridoio e prendete l'ascensore.
Vi ritroverete nella parte superiore della stanza con i massi rotolanti, e vedrete la stella in lontananza:
Per raggiungerla dovete aggrapparvi alla grata: premete il pulsante B e tenetelo premuto per aggrapparvi. Non lasciate il pulsante! Muovetevi con lo stick sinistro per raggiungere la stella.
(Se siete speedrunner potete superare questa missione accumulando velocità per 12 ore e premendo solo mezza volta il pulsante A... ma preferiamo scrivere il metodo convenzionale.)
Ricordate la porta che avete attraversato per raggiungere la caverna sotterranea nella prima missione? Subito dopo i massi rotolanti? Ecco, fermatevi qui:
La stella si trova sopra di voi. Dovete eseguire dei salti a parete per raggiungerla: saltate verso un muro, e appena lo toccate premete immediatamente B, così:
Così facendo raggiungerete la piattaforma sopraelevata su cui si trova la stella:
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
Dopo aver sconfitto Bowser in the Dark World riceverete la chiave che apre i sotterranei.
Nell'atrio del castello entrate nella prima porta a sinistra o destra (è uguale) e scendete per trovare una grande porta chiusa a chiave. Apritela con la vostra nuova chiave e andate a destra.
Vi trovate nei sotterranei. Proseguite dritti e vedrete un dipinto con un Fiammetto, entrateci dentro e vi ritroverete in Lethal Lava Land.
In questa missione bisogna raggiungere la piattaforma di legno quadrata con sopra il Gran Bronco ("Big Bully" in inglese) che aspetta di combattervi. Ci sono diverse strade per raggiungerla, ma la più convenzionale consiste nell'affrontare la serie di piattaforme sulla sinistra del livello.
Il Gran Bronco è un boss molto semplice, basta spingerlo ripetutamente verso una direzione e farlo cadere dalla piattaforma. Potete sia saltargli contro prima che inizi una rincorsa, sia prenderlo a pugni, sia usare gli schianti a terra; andrà giù senza troppe difficoltà. Una volta sconfitto, prendete la stella che appare sulla piattaforma rialzata.
Tornate sulla piattaforma della missione precedente, poco dopo ce n'è un'altra con sopra tre Bronchi (in inglese "Bully") di dimensione normale.
Dopo averli sconfitti (alla stessa maniera del Gran Bronco, spingendoli fuori e facendoli cadere nella lava) comparirà un altro Gran Bronco. Sconfiggetelo e prendete la stella.
Probabilmente la missione più semplice riguardante le 8 monete rosse. Dal punto di partenza dirigetevi verso sinistra, dove si trova il puzzle di Bowser che si compone e scompone da solo. Le 8 monete si trovano tutte là sopra.
Raccoglietele cercando di non cadere nella lava, e prendete la stella lì vicino.
Appena iniziato il livello, proseguite per la strada fino a raggiungere l'incrocio con il Bronco. Andate a destra e proseguite per quella direzione fino a raggiungere una piattaforma grigia con sopra due Bronchi e otto monete. Vicino a essa c'è una grata che fa avanti e indietro. Saliteci sopra per farvi trasportare verso un'altra sezione dell'area.
Una volta raggiunta tale sezione, mantenetevi in equilibrio saltando sull'estremità del tronco per farlo rotolare e raggiungere così la piattaforma su cui si trova la stella.
Se pensate che il vulcano al centro del livello sia solo un ostacolo da evitare... vi sbagliate di grosso! Entrateci per ritrovarvi un in una nuova area, e proseguite verso la direzione in cui è rivolto Mario (destra).
Si tratta di un percorso lineare con diverse sfide di platforming, e degli ostacoli come dei Bully e dei lanciafiamme. Lungo il percorso troverete anche un cuore, che vi consentirà di curarvi. Alla fine del percorso troverete la stella ad aspettarvi: saltate sui pali per aggrapparvi e saltate con cautela per raggiungerla.
Tornate nel vulcano, e questa volta andate nella direzione opposta in cui è rivolto Mario all'inizio (a sinistra). Anche qui si tratta di affrontare un percorso lineare, composta da una serie di piattaforme mobili che si spostano su un percorso prestabilito.
Fate attenzione: dovrete saltare da una piattaforma mobile all'altra e su alcuni pali per continuare a salire. Terminate il percorso per trovare e raccogliere la stella.
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
L'entrata di Snowman's Land si trova nel primo piano del castello. Prima di tutto, per salire al primo piano dovete sconfiggere Bowser in the Fire Sea e aprire la Porta Stella al centro dell'atrio del castello. Una volta saliti al primo piano, la stanza di Snowman's Land si trova a destra dell'entrata.
Questa stanza contiene un grande specchio, e una serie di dipinti misteriosi dentro i quali non potete entrare. Per accedere a Snowman's Land dovete entrare nella parete vuota a sinistra di questa stanza, in corrispondenza del dipinto innevato che vedete nello specchio:
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
Il dipinto di Wet-Dry World si trova nel primo piano del castello, nel lungo corridoio circolare. Per salire al primo piano dovete sconfiggere Bowser in the Fire Sea e aprire la Porta Stella al centro dell'atrio del castello.
Il dipinto sarà immediatamente di fronte a voi appena entrati nel primo piano:
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
Il dipinto di Tall, Tall Mountain si trova nel primo piano del castello, nel lungo corridoio circolare. Per salire al primo piano dovete sconfiggere Bowser in the Fire Sea e aprire la Porta Stella al centro dell'atrio del castello.
Ironicamente, considerando che questa è una delle aree più grandi del gioco, il dipinto è più piccolo rispetto agli altri:
Il nome della missione parla chiaro, scalate la montagna. È un percorso abbastanza lineare con diversi ostacoli da superare con i salti in lungo (mentre correte, accovacciatevi con ZL e premete subito B). Fate attenzione in particolare al tronco che dovete ruotare per attraversare il burrone; se cadete di sotto dovrete ripartire da capo!
Se avete difficoltà a superare il tronco, potete saltare sul Tipo Timidottero che si trova subito prima: vi farà fare un salto avvitato abbastanza grande da passare dall'altra parte. Potete tenere premuto il pulsante B per planare più lentamente durante il salto avvitato.
A parte ciò, non ci sono altri ostacoli particolarmente ostici: raggiungete la vetta per trovare la stella.
Tornate alla cima della montagna, per trovarci questa volta un Ukiki che si diverte a schernirvi. Afferratela con il pulsante Y (ci vorrà qualche tentativo) e, quando vi chiederà di lasciarla andare, acconsentite. Dopodiché seguite l'Ukiki finché non arriva alla gabbia sospesa in aria: aprirà la gabbia per voi e la stella sarà vostra.
Le monete rosse in questo livello sono divise in due gruppi da quattro:
La stella comparirà poi sul fungo vicino dove si trovano le Tantatalpe. Potete raggiungerlo con un salto in lungo (mentre correte, accovacciatevi con ZL e premete subito B).
Vicino alla cima della montagna, dopo aver superato la cima della cascata, è possibile entrare all'interno di una parete, un po' come l'entrata di Shifting Sand Land nel castello di Peach. Potete riconoscere la parete facilmente, davanti a essa c'è una scia di 5 monete:
Una volta entrati, vi ritroverete uno scivolo da affrontare, e alla fine del percorso ci sarà un ingresso che vi porterà alla stella. Attenzione a questa parte, un po' ostica: quando vedrete le frecce che puntano verso destra dovrete svoltare bruscamente a destra e percorrere la strada di legno.
Andate alla cima della cascata, dove vi ha accompagnato l'Ukiki nella missione Mystery of the Monkey Cage. La stella si trova in una piccola rientranza dietro la cascata. Per raggiungerla, prima di tutto premete l'interruttore viola situato poco prima:
Così apparirà un blocco dentro la cascata. Saliteci sopra per raggiungere facilmente la stella:
Potete raggiungere la stella anche senza sfruttare l'interruttore, ma è più difficile e rischioso.
Questa stella è facilmente visibile a inizio livello e probabilmente vi ha fatto molta gola da quando siete entrati, ed è finalmente il momento di raggiungerla. Prima di tutto, bisogna attivare il cannone; parlate alla Buon-omba, che si trova nascosta in mezzo a due piattaforme situate dopo il ponte di legno ma prima del tronco rotante:
Ora dovete raggiungere il cannone. Ci sono un paio di modi per farlo. Potete scendere da qui:
Oppure andate sul fungo con il Segnastella ed eseguite un salto in lungo:
Lanciatevi a questa altezza per prendere in pieno la stella:
Consigliamo di collezionare prima di tutto le monete nello scivolo della missione Mysterious Mountainside: se lo lascerete per ultimo la stella apparirà al suo interno, e sarà difficile da prendere. Per questo vi conviene farlo per primo. Una volta usciti dallo scivolo, invece di prendere la stella, buttatevi di sotto per ritornare al punto di partenza (tranquilli, può sembrarvi un salto nel vuoto, ma c'è il pavimento sotto).
Dopodiché scalate la montagna e raccogliete le monete restanti. Andate verso ogni angolo e sconfiggete ogni nemico, raggiungerete le 100 monete senza problemi.
Il dipinto di Tiny-Huge Island si trova nel primo piano del castello. Per salire al primo piano dovete sconfiggere Bowser in the Fire Sea e aprire la Porta Stella al centro dell'atrio del castello. Una volta saliti al primo piano, la stanza di Tiny-Huge Island si trova a sinistra dell'entrata.
La meccanica di Tiny-Huge Island è molto particolare: ci sono due possibili ingressi per il livello, un quadro molto grande a destra e un quadro piuttosto piccolo a sinistra. A seconda di quale dei due quadri usate per entrare, vi ritroverete in una versione ingigantita o ridotta dell'intero livello. Una volta dentro potete invece usare i tubi per cambiare da una versione all'altra, e le missioni di quest'area vanno affrontate così: sfruttando la grandezza dell'isola variabile è possibile prendere scorciatoie o alterare il mondo di gioco, ma lo vedremo più in dettaglio durante le missioni.
Per la prima missione vi conviene entrare nel quadro più piccolo e andare subito a sinistra per raggiungere il tubo verde:
Entrateci per ritrovarvi nella stessa area, ma ingigantita, invasa da cinque Piante Piranha giganti che sbucano dall'erba. Sconfiggetele tutte e cinque (potete usare qualsiasi mossa col pulsante Y) per ricevere la stella. Se subite danni tranquilli, tornate nel tubo ed entrate nell'acqua per curarvi. Quando siete pronti a riprovare, tornate nel tubo.
In questa missione dovete raggiungere la cima della montagna e colpire il blocco dentro cui si trova la stella. Se volete affrontare senza troppi problemi la prima parte di questa sfida, entrate nel quadro piccolo e raggiungete il tubo verde che si trova più vicino alla cima della montagna:
Entrate nel tubo verde, e da qui percorrete il sentiero che va verso l'alto. Raggiungete la cima dell'isola e il blocco sarà lì:
Se volete una sfida un po' più impegnativa, entrate nel quadro più grande e attraversate la piccola grotta, poi superate la distesa d'acqua (ignorate la spiaggia a sinistra) ed affrontate l'intero percorso che vi condurrà infine all'ultimo tratto da affrontare per raggiungere il blocco.
Koopa il Veloce si trova poco oltre la galleria da cui fuoriescono le palle di metallo, nella versione grande dell'isola. Per raggiungerlo seguite lo stesso percorso della missione precedente, ma dopo essere entrati nel tubo, anziché andare verso l'alto, prendete la strada che va verso il basso:
La strada da affrontare contro Koopa il Veloce è molto breve, è un percorso in rettilineo senza deviazioni, ma fate attenzione! Questa volta il vostro avversario è molto più veloce rispetto a quando l'avete incontrato a Bob-Omb Battlefield, e nel tratto finale in cui bisogna attraversare un ponte di legno tira un forte vento che può farvi cadere se non direzionate correttamente Mario.
Se perdete niente paura, entrate in un tubo e uscite: Koopa il Veloce tornerà al punto di partenza e potrete risfidarlo. Potete ritentare all'infinito finché non vincete.
L'obiettivo di questa missione è scovare cinque "segreti" numerati, in qualsiasi ordine. Trovandoli tutti apparirà la stella. Se volete solo un indizio, tutti i segreti si trovano nella versione piccola dell'isola, e si trovano tutti dentro dei buchi. Se non riuscite a trovarli, seguite questa guida:
Una volta scoperti tutti e cinque i segreti, la stella comparirà su una piccola isola sospesa a mezz'aria. Per raggiungerla tornate dal tubo che avete attraversato nella missione Pluck the Piranha Flower; non attraversatelo, dietro di esso c'è un interruttore. Premetelo per rivelare un percorso che vi condurrà all'isola e, quindi, alla stella.
Potete portare a termine questa missione restando tutto il tempo nella versione grande dell'isola. Una volta entrati, attraversate la piccola grotta e poi la distesa d'acqua, ignorate la spiaggia sulla sinistra. Raggiunto l'altro lato, entrate nel cannone (se non l'avete attivato, parlate con la Buon-omba, si trova nei pressi del cannone, ma nella versione piccola dell'isola) e sparatevi per raggiungere l'albero sulla scogliera. Arrivati lì, vi rimane da attraversare un ponte di legno ed entrare poi nella caverna. Le 8 monete rosse si trovano tutte in questa piccola area, basta fare qualche salto ben piazzato per raccoglierle e poi raggiungere la stella.
Prima di tutto, entrate nel quadro piccolo ed andate alla cima della montagna, dove si trovava il segreto 2 nella missione Five Itty Bitty Secrets. Eseguite uno schianto a terra (B e poi ZL) per svuotare la pozza d'acqua, scendete giù per entrare nel tubo e passare alla versione grande dell'isola, e scalate nuovamente la montagna. Adesso l'ingresso sulla cima è accessibile, entrateci per ritrovarvi nella casa di Torcibruco.
Torcibruco corre per l'arena e vi danneggia al minimo tocco, togliendovi ben tre punti vita, perciò fate attenzione. Ci sono delle monete nell'arena per ripristinare un po' di energia, qualora ne abbiate bisogno. Per sconfiggerlo dovete saltargli sulla testa per tre volte. Ad ogni colpo, Torcibruco si arrabbierà e camminerà più velocemente, ma basta pazienza e precisione per completare questa battaglia senza grosse difficoltà. Una volta dato il terzo colpo, Torcibruco fuggirà e riceverete la stella.
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
Super Mario 64 contiene 3 interruttori e 15 stelle segrete fuori dalle aree principali. A seguire le elencheremo tutte. Gli interruttori fanno apparire i blocchi ! necessari per portare a termine alcune missioni.
Nell'atrio del castello, entrate nella porta in alto a destra. Vi ritroverete in una stanza apparentemente vuota, con delle vetrate. In realtà la vetrata a destra è finta, saltateci dentro per accedere a quest'area segreta: lo scivolo della principessa.
Per ottenere questa stella dovete raggiungere il traguardo alla fine dello scivolo. Se può aiutarvi, sappiate che potete inclinare lo stick sinistro all'indietro per scivolare più lentamente, oppure in avanti per scivolare più velocemente. Se cadrete, niente paura: vi ritroverete nell'atrio del castello e non perderete una vita.
Una volta giunti alla meta, colpite il blocco ! per ottenere la stella.
C'è una seconda stella nello scivolo della principessa: per ottenerla dovete riuscire a raggiungere il traguardo entro 21 secondi. Come abbiamo spiegato poche righe sopra, potete inclinare lo stick sinistro in avanti per scivolare più velocemente. Se cadete dallo scivolo non perdete una vita, quindi potete ritentare all'infinito.
Un altro consiglio è di iniziare lo scivolo con un salto in lungo (mentre correte, accovacciatevi con ZL e premete subito B): così risparmierete qualche istante. Se riuscirete nell'impresa, la stella apparirà proprio sul traguardo.
La stanza che contiene il quadro che conduce a Jolly Roger Bay ha due sporgenze sulle pareti, che si possono raggiungere con un salto doppio e aggrappandosi; una di esse contiene un fungo 1-Up, mentre l'altra vi condurrà direttamente a questo nuovo livello.
L'obiettivo è collezionare 8 monete rosse. Non c'è molto da dire su questo livello, è un'area a cubo senza ostacoli completamente sommersa dall'acqua. L'unico modo per ottenere energia è collezionando le monete presenti, ma sono disposte in buona quantità e non sarà certo un problema collezionare le monete rosse.
Quattro monete rosse si trovano ai lati del livello, mentre le altre quattro agli angoli, in basso. Sono tutte molto facili da vedere, questa è una delle missioni più semplici riguardo le 8 monete rosse.
Scendete nei sotterranei del castello ed entrate nella stanza che conduce a Hazy Maze Cave (quella col lago metallico). Non entrateci, però. In questa stanza si trova un Toad, parlateci e vi regalerà una stella!
Questo livello si trova all'interno dell'area Hazy Maze Cave. Per raggiungerlo dovete prima di tutto andare alla caverna sotterranea (per sapere dove si trova, consultate la missione Swimming Beast in the Cavern). Una volta arrivati lì, sfruttate Dorrie per raggiungere la piattaforma sopraelevata in cui si trova la doppia porta di ferro. Attraversatela e alla fine del corridoio troverete l'entrata a questo nuovo livello.
In questo livello potete ottenere il potenziamento Mario Metallo: è invulnerabile alla maggior parte degli ostacoli e dei nemici ed è in grado di camminare sott'acqua. L'interruttore ! verde per sbloccare i blocchi che contengono il Cappello Armatura si trova in fondo alla caverna, non è particolarmente difficile da raggiungere. Fate attenzione! L'acqua ha una forte corrente che conduce verso l'esterno, e se finite fuori vi ritroverete all'esterno del castello di Peach: cercate di fare tutto quel che c'è da fare in questo livello senza finire fuori, altrimenti dovrete rifare tutta la strada per tornarci.
La stella di quest'area si ottiene collezionando 8 monete rosse. Le prime 4 si trovano percorrendo la strada per il Cappello Armatura, due si trovano dietro due colonne di pietra, mentre altre due dietro l'interruttore. Le altre 4 si trovano sott'acqua, intorno la piattaforma su cui si trova l'interruttore, per prenderle è necessario trasformarsi in Mario Metallo e camminare sott'acqua. Vi conviene prendere le monete sott'acqua per ultime, perché anche la stella comparirà da quelle parti e potrete raggiungerla camminando mentre controllate Mario Metallo.
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
Nell'atrio del castello di Peach, dopo aver raccolto 10 stelle, potete notare un fascio di luce che illumina il tappeto al centro dell'atrio. Mettetevi al centro del tappeto e inclinate lo stick destro verso l'alto per guardare in alto, da dove viene la luce. Tenetevi pronti, perché verrete teletrasportati immediatamente in questo livello extra!
Tower of the Wing Cap inizia subito con Mario Alato, potete cominciare da subito a cercare di prendere dimestichezza con i suoi controlli. La torre al centro del livello contiene l'interruttore ! rosso per sbloccare i blocchi che contengono il Cappello Alato, perciò può essere una buona idea andarlo a premere come prima cosa. Potete tranquillamente buttarvi subito dopo e rientrare nel livello, non verrete penalizzati perdendo una vita.
La stella di quest'area si ottiene collezionando 8 monete rosse, che sono posizionate a coppie intorno alla torre. Occorre fare un giro completo di essa, mentre si scende pian piano, per prenderle tutte. Potete fare più tentativi per prendere le monete rosse che si trovano più in basso spiccando nuovamente il volo dalla torre, ma quelle più in alto sono impossibili da raggiungere in questo modo, perciò se non riuscite a prenderle la prima volta, uscite dal livello e riprovate.
Dopo aver ottenuto 15 stelle, nei sotterranei del castello (vicino al quadro di Lethal Lava Land) apparirà un coniglio chiamato MIPS. Se riuscirete ad afferrarlo otterrete una stella. Per riuscirci, vi conviene effettuare un attacco in scivolata (correte e poi premete Y per tuffarvi). Cercate di tagliargli la strada e dopo qualche tentativo riuscirete ad acciuffarlo.
Dopo aver ottenuto la seconda chiave, avrete accesso al primo piano del castello. È una grande sala circolare con vari dipinti e porte. Di fronte al dipinto di Tall, Tall Mountain si trova un Toad, parlateci e vi regalerà una stella.
Avete già collezionato la prima stella di MIPS, il coniglio nei sotterranei? Se sì, beh... questa stella consiste nel farlo di nuovo. MIPS vi sfiderà nuovamente, ma solo se avete raggiunto un totale di 50 stelle. Tornate nei sotterranei e acciuffatelo di nuovo per ottenere questa stella.
Dopo aver ottenuto 50 stelle avrete accesso al secondo piano del castello, quello con le pareti blu e le entrate di Tick Tock Clock e Rainbow Ride. A destra dell'orologio si trova un Toad, parlateci e vi regalerà una stella.
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!
In costruzione. Tornate a controllare a breve!