Luigi's Mansion 2 HD – Recensione

Copia fisica fornita da Nintendo.

Da quando è uscito il film di Super Mario Bros. la serie di Mario ha avuto un'esplosione di nuovi titoli. Basta dare un'occhiata alla nostra pagina di recensioni: oltre la metà di esse (con un piccolo saluto da parte di Kirby e Pikmin) sono state scritte nel corso degli ultimi dodici mesi. L'arrivo di un platform 2D di Mario completamente nuovo, il ritorno di due RPG amatissimi dai fan, la nascita di un nuovo gioco su Peach... Mario si è espanso più che mai in quest'ultimo periodo, poteva forse mancare il caro fratello Luigi?

L'idraulico in verde ha forse ricevuto un trattamento un po' più soft rispetto ad altri personaggi, con l'annuncio di Luigi's Mansion 2 HD su Nintendo Switch, una remaster in alta definizione di Luigi's Mansion 2 uscito originariamente su Nintendo 3DS nel 2013. Ho intenzione di affrontare due questioni a riguardo:

  • Com'è il gioco in sé, e soprattutto come se la cava al giorno d'oggi?
  • Quali migliorie offre questa riedizione in HD?

All'esplorazione di Cupavalle

Mentre Luigi si gode un sonnellino nella casa che ha ottenuto con tanta fatica nel primo Luigi's Mansion (a giudicare dall'aspetto sembra abbia preso il rango D... che delusione), viene chiamato dal professor Strambic. Lo scienziato ha bisogno di aiuto: mentre conduceva ricerche con i fantasmi pacifici di Cupavalle, la Luna scura, un satellite misterioso in grado di placare i fantasmi, è stata spezzata, e tutti gli spettri hanno assunto comportamenti aggressivi e hanno infestato il luogo! Qui entra in gioco il buon Luigi, che deve farsi strada tra le diverse magioni e recuperare i frammenti di Luna scura per riportare tutto com'era prima.

Come da tradizione, Luigi è munito di due preziose armi nella sua avventura: l'aspirapolvere Poltergust 5000 per risucchiare i fantasmi e la fidatissima torcia. Quest'ultima è equipaggiata con due nuove funzioni che alcuni giocatori su Switch avranno già potuto vedere in Luigi's Mansion 3: lo strobobulbo, che permette di stordire i fantasmi per poi aspirarli, e l'arcobaluce, con la quale è possibile rivelare oggetti invisibili all'occhio nudo a causa dei poteri illusori dei Boo. Mentre si esplorano le magioni (ce ne sono ben cinque) per indagarne i misteri, è possibile collezionare tesori in ogni dove per accumulare sempre più bottino e ottenere potenziamenti per il Poltergust 5000 e la durata dell'arcobaluce. Insomma, più si esplora a fondo, più si viene premiati! A differenza degli altri giochi della serie, però, questa "esplorazione" va affrontata in maniera un po' diversa.

Il gioco è strutturato in missioni di breve durata in cui occorre farsi strada in specifiche sezioni delle magioni per risolvere specifici problemi. Ad esempio, nel maniero tenebroso il giocatore deve occuparsi una volta di recuperare l'attrezzatura per completare l'equipaggiamento del Poltergust 5000, o un'altra volta di levare di mezzo le ragnatele che infestano tutte le stanze del palazzo. Le missioni sono variegate ed è difficile sentire un senso di ripetitività andando avanti. Possono durare dai 5 ai 30 minuti massimo, adatte per partite "mordi e fuggi" che si prestano bene tanto a un Nintendo 3DS quanto a un Nintendo Switch, essendo anche una console portatile. Una critica che ho da fare, però, è che questa struttura a missioni limita spesso l'esplorazione del giocatore: più di una volta sono stato richiamato (o addirittura sgridato!) da Strambic o da un Toad da dover scortare perché non stavo andando nella "direzione giusta". Solo verso le ultime missioni di ciascuna magione è possibile avere un'esplorazione quasi completamente libera, ma dopo averci speso già abbastanza tempo non mi sono mai sentito particolarmente stimolato ad andare in giro alla scoperta di altri possibili segreti.

Ogni missione dà una medaglia da 1 a 3 stelle, un incentivo per la rigiocabilità.

Parlando di segreti, però, questo è decisamente un punto a favore: Luigi's Mansion 2 ne è strapieno. Che sia un quadro leggermente inclinato, un pentolino da spingere sul fuoco, un tappeto da rovesciare o tantissimi oggetti da far riapparire con l'utilizzo dell'arcobaluce, ogni possibile angolo di ogni possibile stanza nasconde qualcosa. A volte possono essere ricompense da poco, come una manciata di monete, ma altre volte la scoperta è ben più appagante, rivelando una delle sedici gemme presenti in ciascun palazzo o uno dei Boo nascosti (c'è un Boo da trovare in ogni singola missione, cercate bene!) dai nomi davvero simpatici, una costante della serie; da professore di informatica, non posso che complimentarmi con Booleano e ComBooter. Per quanto l'esplorazione in larga scala sia penalizzata, quella che invece è limitata nelle singole stanze funziona molto bene. Diverse gemme nascoste richiedono anche dei piccoli enigmi interessanti per essere raccolte, l'unica pecca è che buona parte di esse sono vincolate a specifiche missioni, quindi non è possibile prenderle in punti più avanzati perché "abbiamo perso l'occasione prima".

I segreti possono nascondersi letteralmente ovunque!

Insomma, riassumendo il tutto, magari può essere un po' alienante, soprattutto nelle prime fasi, la limitazione imposta dal gioco nell'esplorare solo certi punti e solo in certi momenti, ma ciascuna missione, nel suo piccolo, regala tanti momenti divertenti e offre moltissime chicche (a parte quel disgraziato del Poltercucciolo), soprattutto per chi esplora a fondo. Uno dei miei momenti preferiti è senza dubbio il dischetto da hockey da lanciare in porta nella miniera segreta per far saltare fuori due Verdini dorati. Per un segreto del genere forse mi sarei aspettato addirittura una gemma nascosta, ma è anche questo il bello del gioco: per azioni banali o per passaggi strani e complessi, il gioco ricompensa sempre il giocatore con qualcosa, senza sbilanciarsi troppo nell'uno o nell'altro ago della bilancia. Ai tempi ho criticato spesso Luigi's Mansion 2, e per quanto continui a non essere d'accordo con certe scelte di game design (esplorazione in primis), devo dire che è stata una piacevole sorpresa riscoprirlo in questa versione HD.

Per chi cerca un'esperienza multigiocatore, la modalità Torre del caos è qui per voi. In questa modalità è possibile affrontare in successione diversi piani di una torre (che può essere di 5, 10 o 25 piani) insieme ad altri giocatori, sia in locale che online. Le modalità proposte sono quattro, e tra la lunghezza variabile della torre e i tanti fantasmi esclusivi da catturare, Torre del caos offre un bel po' di ore di contenuti. Non è una modalità che mi ha particolarmente fatto impazzire, devo essere sincero, a lungo andare l'ho trovata abbastanza ripetitiva, ma sicuramente può divertire gruppi di amici o la singola persona in cerca di partite con giocatori di tutto il mondo. Sconsiglio caldamente l'idea di completare la Torre del caos al 100%: ci sono oltre 40 fantasmi unici da catturare, e distribuiti solo in specifici "piani boss"; un'idea davvero terribile, aumenta artificialmente la durata del gioco in maniera esponenziale e forza il giocatore a ripetere fino alla nausea queste modalità. Un altro limite che davvero non comprendo è il perché la torre può essere composta solo di 5, 10 e 25 piani: che vi hanno fatto di male i numeri 15 e 20?

Finora mi sono limitato a parlare del gioco in sé, nulla di diverso da quanto è stato su 3DS. Ma cosa ha da offrire in più questa riedizione?

Una gioia per gli occhi... più o meno?

La differenza tra questa versione in HD e la versione originale su 3DS sta principalmente nella veste grafica, ed è innegabile che abbiano fatto un buon lavoro sui modelli del gioco: da Luigi ai Toad, dai verdini agli spacconi, dalle armature del Maniero tenebroso agli orologi della Fabbrica di orologi, ogni singolo modello è stato rifatto per migliorare l'aspetto grafico di questo titolo, già davvero apprezzato ai tempi sulla console originale, ma chiaramente limitato per via dell'hardware. Gli interessanti giochi di luci e ombre funzionano a meraviglia su Nintendo Switch, e grazie ai maggiori dettagli forniti ai modelli è più facile immergersi nell'atmosfera di queste magioni. Stranamente, però, ho trovato l'intero comparto grafico un po' più "giocattoloso" e meno dettagliato rispetto a Luigi's Mansion 3. Probabilmente si tratta di una scelta stilistica per non discostarsi troppo dal gioco originale, ma sarebbe stato carino vedere osare un po' di più su questa "alta definizione" che Luigi's Mansion 2 HD può vantare.

Bello questo Luigi Raider... eh? In che senso "Tomb" non è il protagonista di quella serie di giochi?

Ahimé, ad essere più specifici, questa "alta definizione" è tristemente l'unico aspetto che Luigi's Mansion 2 HD può vantare. Il lavoro fatto sui modelli del gioco sembra essere l'unica porzione dell'intero prodotto fatta con cura e criterio. Tutto il resto è completamente uguale alla controparte su 3DS: le missioni, gli enigmi, il backtracking, l'esplorazione limitata, le animazioni. Queste ultime in particolare mi hanno lasciato non poco perplesso. Ci sono momenti del gioco in cui i modelli dei personaggi rimangono completamente immobili nel corso di una cutscene, ad esempio quando Strambic consegna a Luigi un oggetto prima di iniziare una missione, o quando un Toad viene fatto uscire dal quadro in cui era intrappolato. Questi momenti con i personaggi immobili sono fastidiosamente frequenti. Era più che comprensibile su Nintendo 3DS, vuoi per il limite dell'hardware o per la piccolezza dello schermo, su cui è più tollerabile una questione del genere, ma su Nintendo Switch, sia in modalità portatile sia (soprattutto) sulla televisione, non ha davvero scusanti: almeno un'animazione per permettere ai personaggi quantomeno di rispirare sarebbe stata apprezzata.

Qui Toad è completamente immobile, neanche sbatte le palpebre di tanto in tanto...
... Ed ecco la continuazione di questa scena, dopo una transizione di pochi secondi. Adesso anche Luigi è diventato un manichino.

L'assenza di animazioni così banali è sostanzialmente la conferma di ciò che temevo sin dall'annuncio del titolo: Luigi's Mansion 2 HD, al di fuori dei modelli rifatti, non aggiunge assolutamente niente rispetto al gioco originale. Non è corretto definirlo "porting", in quanto, per l'appunto, ha i modelli rifatti, ma di certo mi sembra esagerato anche definirlo "remaster" o "remake". Chiamiamolo semplicemente "riedizione". Una "riedizione" che è venduta a un prezzo maggiorato del 50% rispetto al gioco originale. E non sto neanche prendendo in considerazione l'uscita dei Nintendo Selects, altrimenti la differenza di prezzo... è meglio che non ve la dica, siete liberi di fare i conti per fatti vostri. Dopo il lavoro magistrale che è stato fatto con Paper Mario: Il Portale Millenario, uscito appena un mese prima, questo titolo non può che lasciare un costante amaro in bocca. Più andavo avanti nel gioco, più ci rimanevo male. Questo perché tuttora rimane un gioco davvero valido che al giorno d'oggi continua a farsi valere senza problemi, ma il pochissimo lavoro che gli è stato dedicato non giustifica minimamente il suo prezzo esorbitante.

Conclusioni

I tesori preziosi

★ Buona integrazione del Poltergust 5000, lo strobobulbo e l'arcobaluce

★ Segreti ovunque, in ogni singola stanza

★ Modelli completamente rifatti

19/30
Le ragnatele

★ Esplorazione limitata nella maggior parte delle missioni

★ Modalità multigiocatore ripetitiva

★ Animazioni completamente assenti in certi momenti

★ Nessun ribilanciamento, aggiustamento o aggiunta rispetto al gioco originale

Come Luigi's Mansion 2, rimane un gioco che, nonostante i suoi difetti, intrattiene e sa essere davvero piacevole da scoprire, soprattutto se si ambisce ad esplorare le cinque magioni da cima a fondo; un gioco a cui darei un 24. Come Luigi's Mansion 2 HD, si limita al compitino per casa di rifare i modelli e non fa nient'altro per migliorare il gioco nella sua struttura; un gioco a cui darei un 12. Facciamo una media e aggiungiamoci un piccolo bonus perché mi sento generoso. A confronto con giochi come Paper Mario: Il Portale Millenario o Metroid Prime Remastered, Luigi's Mansion 2 HD non è decisamente tra le migliori "remaster" che possiamo trovare nel catalogo di Nintendo Switch.

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti