Dopo il piccolo teaser del trailer di gennaio, durante il Nintendo Direct dedicato a Switch 2 è finalmente arrivato l'annuncio ufficiale di Mario Kart World, il primo titolo per console completamente nuovo dai tempi di Mario Kart 8 su Wii U, nel 2014 (se non consideriamo Mario Kart Live: Home Circuit), nonché il nono della serie principale. Questa è la prima volta che viene nominato il titolo definitivo.
Questo primo grosso trailer mostra la nuova meccanica principale del gioco, che sarà open world con le piste interconnesse tra loro. L'idea è quella di una grande mappa unica con la libertà di esplorare a piacimento, in una modalità "free roaming" mai vista prima nella serie, un po' alla Forza Horizon per intenderci. Una nuova modalità "sopravvivenza" vedrà inoltre i giocatori in una competizione più lunga di un normale Gran Premio, ad eliminazione. Confermati comunque i classici Gran Premi da quattro gare, anche se non è ancora chiaro come saranno integrati i percorsi retrò. I kart sembrano avere un altro livello di mobilità, con salti da muro a muro, e la possibilità di effettuare un grind su particolari bordi o ringhiere.
Un'altra novità riguarda anche i costumi dei personaggi, che pare siano interscambiabili anche durante le gare. Aspettiamo altre conferme per approfondire la meccanica.
Per quanto riguarda i personaggi, oltre a quelli già visti a gennaio, ne sono stati mostrati di nuovi, come Martelkoopa e Ruboniglio (che avevano già esordito in Tour) e una novità assoluta, una... bellissima Mucca, proprio quelle della Fattoria Muu Muu.
A seguire faremo un'analisi molto più approfondita, dato che avremo l'opportunità di scoprire di più del gioco in un ulteriore Direct dedicato interamente a questo gioco il 17 aprile.
Il gioco sarà disponibile esclusivamente su Nintendo Switch 2 a partire dal lancio, cioè il 5 giugno 2025. Che ve ne pare? A noi sembra davvero promettente.