Sapevate che Paper Mario: Il Portale Millenario ha un compagno "segreto"? Esiste infatti un personaggio che non si unisce alla squadra di Mario nel corso della storia principale, ma per far sì che ciò accada è necessario completare una missione secondaria. Anche se avete iniziato il gioco da poco, potreste averlo già incontrato: si tratta di Squitty, la Squittix ladra che si fa viva ovunque ci sia da arraffare tessere preziose, e che sembra avere un debole per Mario (non che sia l'unica in questo gioco!)
Come far unire Squitty alla vostra squadra
1. Accettate l'incarico "Tessera fantomatica" al Centro Reclami
Per far unire Squitty alla vostra squadra, dovete prima di tutto recarvi al Centro Reclami di Fannullopoli (non prima però di aver completato il Capitolo 4, Per chi suina la campana). Lì dovete accettare l'incarico "Tessera fantomatica" di un certo "???". Ma che sorpresa, è proprio Squitty!
2. Salite sul tetto della cucina di Chef Champignon
Se non sapete come arrivarci, vi basta salire al piano di sopra della locanda di Mastro Borlotto (in piazza). Una volta lì, uscite dalla porta sulla sinistra: troverete Squitty ad aspettarvi sul tetto a sinistra del negozio di tessere.
Parlando con lei, vi chiederà di trovare una tessera molto rara che si trova all'interno del Castello di Crimilde. Vi dirà anche che per scovarla vi servirà l'aiuto della "dea del vento"... chi potrà mai essere? Bè, probabilmente l'avete già capito.
3. Tornate in cima al Castello di Crimilde
Tornati alla Piana dell'Iride, entrate nel Castello di Crimilde e raggiungete la stanza dove avete combattuto con lei. Arrivati lì, vi accorgerete di uno strano oggetto invisibile al centro della stanza: usate Spirù per soffiarci sopra e svelare lo scrigno che contiene la tessera.
4. Portate la tessera da Squitty
Consegnata la tessera a Squitty, vi confesserà che in realtà... l'aveva nascosta lei! Voleva solo mettervi alla prova per vedere se eravate degli ottimi ladri! Dopo questo sconcertante plot twist, vi restituirà la tessera e si unirà alla vostra squadra! Evvai!
Le abilità di Squitty
La specialità di Squitty è trovare gli oggetti nascosti (comprese le Scheggiastelle): premendo X durante l'esplorazione, sarà in grado di dirvi se c'è qualcosa di prezioso da raccogliere nelle vicinanze. Se siete molto vicini, inizierà a fiutare e premendo nuovamente X farà un'animazione diversa.
In battaglia, può usare le seguenti abilità:
- Ceffone: non richiede PF e colpisce un nemico perforando la sua difesa.
- Topo di Velluto: richiede 2 PF e ruba oggetti o tessere ai nemici.
- SqUiTsQUit: richiede 3 PF e stordisce i nemici. (Per sbloccare questa mossa, avrete bisogno di potenziare il suo rango da Merlocchio utilizzando 3 Soli Custodi).
- Bacio di Sostegno: richiede 10 PF e dona a Mario 10 PV. (Per sbloccare questa mossa, dovrete portare Squitty al Rango Ultra. Non è immediato, ma per sapere come fare potete dare un'occhiata a quest'altra guida).
Adesso che avete ottenuto Squitty, la vostra squadra può diventare completa al 100%! Purtroppo in battaglia non brilla come altri compagni, ma se volete raccogliere tutti i collezionabili è senza dubbio una manna dal cielo!