Come potenziare i compagni al Rango Ultra in Paper Mario: Il Portale Millenario

Paper Mario: Il Portale Millenario, come il suo predecessore per Nintendo 64, fornisce a Mario un folto gruppo di compagni. Per renderli più forti e far imparare loro nuove tecniche, nel primo capitolo bastava colpire dei blocchi speciali, mentre in Portale è necessario portare al mago Merlocchio tre Soli Custodi.

Merlocchio abita nella casa vicina a quella del professor Goombastein, riconoscibile dall'insegna con un Sole Custode sopra la porta. I Soli Custodi si trovano in blocchi speciali sparsi in giro per il gioco, e per l'appunto ne sono necessari tre per far salire di rango un compagno a scelta. I compagni, una volta potenziati, ottengono più PV e soprattutto imparano una nuova tecnica in battaglia, tra cui alcune molto utili come il Bacio viscerale di Spirù o la Multitestata di Goombella.

Ma forse non tutti sanno che, andando avanti nel gioco, diventa disponibile un secondo potenziamento per ogni compagno, che li porta così al Rango Ultra. Ecco come si ottiene.

La freccia bianca

Una volta tornati a Fannullopoli dopo la fine del Capitolo 5, i giocatori noteranno che Merlocchio si troverà fuori di casa, cosa piuttosto insolita. Se Mario gli parla, Merlocchio racconterà di aver ricevuto una visione dalle stelle, che parla di qualche oggetto nascosto nel Castello di Crimilde. Pensandoci, è strano che questa cosa non sia un incarico del Centro Reclami, ma si vede che gli sviluppatori volevano assicurarsi che nessuno la mancasse involontariamente.

Insomma, tornando al Castello di Crimilde, per la precisione nella stanza dove si trovava la Chiave nera per aprire il forziere e ricevere la "maledizione" Foglietto, è possibile usare l'abilità Kamikaze del nuovo compagno Cannonio per rompere la parete di destra e accedere a una stanza nascosta.

Lì si trova... una Freccia. Nel senso, una freccia bianca tipo cursore del mouse. A cosa servirà?

Riportando questo strano oggetto a Merlocchio, questi si ricorderà di guardare in alto (una regola d'oro di ogni videogioco) e di aver nascosto nell'intercapedine del soffitto l'Ultragemma, una sfera rossa dai poteri sconfinati. Una volta installata al posto della sua vecchia sfera di cristallo blu, Merlocchio potrà finalmente potenziare i compagni al Rango Ultra, rendendoli degli alleati ancora più utili per Mario e i giocatori (Cannonio al Rango Ultra ha ben 40 PV, mica da ridere).

In alternativa... Livellibus

Ah, ehm, immagino ci sia un altro modo per far salire un compagno al Rango Ultra... ricordate Livellibus, il nostro amico dei Sotterranei di Fannullopoli che ci è utile per effettuare la strategia Danger Mario? Oltre ad alzare e abbassare le statistiche dell'idraulico, al prezzo di 39 monete Livellibus può anche aumentare il Rango di un compagno... abbassandone però un altro.

Va notato che è comunque necessario completare la sidequest di Merlocchio, prima che Livellibus possa portare i compagni al Rango Ultra. Al di fuori delle speedrun o della poca voglia di cercare i Soli Custodi, però, non mi viene in mente un valido motivo per preferire quest'alternativa. Ma è possibile!

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti