Come superare i 100 punti al minigioco “Il Martellometro dell’Elettria” in Mario & Luigi: Fraternauti alla carica

Questo articolo è stato scritto da Andreahds, che ci segue da tempo e ha deciso di condividere la sua strategia per superare un minigioco molto più impegnativo di quanto sembra. Grazie per la guida esaustiva!


Il minigioco Martellometro dell’Elettria è il primo minigioco presente in Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, collocato sull'Isola Spira. Consiste nell’eseguire una serie di palleggi colpendo ripetutamente la palla con il martello, con l'obiettivo finale di raggiungere un nuovo record.

La prima volta che si gioca, viene richiesto al giocatore di raggiungere un punteggio di 10 passaggi consecutivi e, una volta raggiunto tale punteggio, il gioco sfiderà il giocatore, chiedendogli di provare a superare i 100 passaggi. Ripetendo il gioco si otterranno dei premi di rarità e utilità maggiore, ottenuti al raggiungimento di diversi punteggi.

Per i completisti e per coloro che hanno l'intenzione di prendere tutti gli equipaggiamenti, vi è un'ultima ricompensa che si sblocca superando il punteggio di 100 palleggi consecutivi. Provare ad ottenere questo equipaggiamento non è un'impresa da poco, in quanto i palleggi si fanno sempre più veloci e la finestra di tempo in cui colpire la palla si fa sempre più ridotta.

A seguito vi fornisco dei consigli utili per affrontare il minigioco mirando all’ottenimento dell'ultima ricompensa disponibile. Prima di partire vi segnalo che è fortemente consigliato l'uso del televisore, in quanto lo schermo in piccolo dello switch non permette di carpire tutti i movimenti della palla in tempo, non permettendo così reazioni celeri.

Hitbox e riferimenti visivi

In primo luogo, è bene capire che le hitbox sono differenti da quelle presenti nei minigiochi di Mario & Luigi: Dream Team Bros. e Mario & Luigi: Paper Jam Bros.: non bisogna colpire la palla quando arriva vicino alla testa dei fratelli ma molto prima, in quanto se essa toccherà la testa dei fratelli, scomparirà.

Il modo migliore per regolarsi sul "quando" e il "dove" colpire la palla è usare gli elementi di sfondo. Per i primi tentativi consiglio di prendere come riferimento lo spacco di terra sopra la testa di Luigi e la zolla d’erba sopra la testa di Mario, in quanto costituiscono il punto intermedio tra gli estremi in cui è possibile colpire la palla. Colpitela quando si trova al centro dei cerchi.

Il punto più in alto dove è possibile colpire la palla è lungo la cima dei paletti che compongono la staccionata sopra la testa di Luigi, e, per Mario, la zona d'ombra appena sotto il negozio presente sul villaggio dell'isola; il punto più basso è appena sopra il cappello dei fratelli.

Per aiutarvi a regolare meglio i vostri colpi, potrebbe essere utile apporre sul vostro televisore un elastico che vi segni il punto in cui riteniate sia opportuno colpire la palla. Personalmente ritengo che il luogo ottimale sia alla stessa altezza della corda presente sopra la testa di Luigi e di conseguenza lungo la linea in cui inizia la zolla d'erba sopra la testa di Mario. Se non disponete di un elastico o se vedete che questo sia fonte di distrazione, regolatevi con gli elementi ambientali riportati precedentemente.

Il momento migliore per premere il tasto è quando la palla si trova perfettamente in mezzo alla corda sopra la testa di Luigi. In questo modo dovreste mantenere un ritmo costante e ovviare a possibili ritardi eccessivi degli input durante gli ultimi passaggi.

Per i primi 50 palleggi circa, vi consiglio di prendere come riferimento la prima indicazione fornita (lo spacco di terra e la zolla d’erba), mentre quando la palla diventa più veloce e di conseguenza i movimenti si fanno meno visibili, vi consiglio di provare a colpirla partendo dall’ultimo riferimento fornito (corda e inizio zolla d’erba).

Problemi di performance

Segnalo tuttavia alcuni problemi dovuti alle performance di gioco. Ho avuto modo di notare che il gioco tende a bloccarsi per alcuni istanti, soprattutto quando è intento a caricare un evento. Questo problema purtroppo si verifica anche durante questo minigioco e risulta essere l’ostacolo maggiore.

In generale, in un tentativo di un minuto e mezzo si verificheranno almeno due rallentamenti grossi e alcuni piccoli scatti minori. Quando il gioco è ibernato non registra gli input che il giocatore invia, che siano questi derivanti da controller bluetooth o controller cablati; se invece c’è solo input lag, l’input arriverà con ritardo.

Controller consigliati

Per quanto riguarda i controller, vi consiglio di usare i joycon classici posti all'interno del supporto in plastica e di apporre il pollice della mano destra sul tasto X e quello della mano sinistra sul tasto Y, in quanto gli ultimi scambi diventeranno talmente tanto rapidi che sarà un ostacolo per già solo dover alternare il pollice tra questi due pulsanti. Il pro controller e i controller Hori mini sono fortemente sconsigliati per via dei tasti morbidi, che richiedono più tempo per la pressione e non permettono al pollice di seguire un movimento rapido e preciso.

Suono e vibrazione

Essendo un minigioco basato non solo sulla vista ma anche sull'udito, una buona tecnica potrebbe essere quella di basarsi sul suono dei martelli, emesso quando colpiscono la palla, e sulla contemporanea vibrazione, tenendo conto della velocità graduale. Negli ultimi palleggi, tuttavia, la vibrazione diventerà inaffidabile poiché il controller vibrerà costantemente, pertanto gli unici riferimenti che avrete saranno solo visivi e uditivi.

Per quanto riguarda i riferimenti uditivi, segnalo che il gioco usa due suoni distinti per i colpi con il martello (che non sono esclusivi dei due fratelli). Basarsi quindi sul “pom, pam, pom, pam, pom, pam” risulta inaffidabile poiché il suono riprodotto viene scelto in maniera casuale e uno dei due è lievemente più lungo dell'altro. Potreste quindi avere un “pom, pam, pam, pam, pom, pom, pam, pom” che potrebbe essere fonte di errore.

Se percepite fastidio nella differenza dei due suoni, vi consiglio di abbassare il volume del televisore in modo tale da sentire solamente il colpo e non il suono riprodotto successivamente dal martello.

Gestione dei lag e rallentamenti

Il gioco tenderà ad avere ritardi negli input o freeze all’apparire di determinati numeri sul display e ciò, purtroppo, avviene durante gli ultimi passaggi. I numeri in questione sono l’80 e il 95 (in alcuni casi potrebbero verificarsi il numero prima o il numero dopo). Purtroppo non c’è una strategia corretta che posso fornirvi per ovviare a ciò, ma il mio consiglio è quello di colpire la palla nello stesso posto in cui ho consigliato di mettere l'elastico in precedenza; in questo modo dovreste almeno evitare l’input lag. Nel caso di lag visivo invece non ho trovato una strategia consistente, viene messa in gioco la vostra capacità di adattamento.

Il contatore

Un ulteriore consiglio che vi posso fornire è quello di oscurare il contatore presente a schermo con un foglio di carta, in quanto, soprattutto negli scambi finali, diventa fonte di distrazione in quanto il numero cambia e lampeggia compulsivamente. Vi consiglio di provare a lasciare visibile il contatore, ma se vedete che è fonte di eccessivo stress, provate con questo metodo.

Conclusione

Nel mio caso, ho raggiunto un punteggio di 103 dopo 5 ore di tentativi, in un tentativo privo di lag visivi e di input dal numero 75 circa (il mio contatore era oscurato). L'importante è non imputare la colpa degli errori a sé stessi, poiché molti di questi dipendono da problemi del gioco che, auspicabilmente, verranno patchati in futuro. Buona fortuna, fraternauti. Alla carica!

Commenti
Carica i commenti
Articoli recenti
Stai visualizzando la versione per dispositivi mobile. Vuoi passare alla versione desktop?
Exit mobile version