Dati di vendita: novità su Paper Mario: Il Portale Millenario, Luigi's Mansion 2 HD e Switch

Precedente, nella news di agosto, abbiamo avuto modo di analizzare il debutto di Paper Mario: Il Portale Millenario e Luigi's Mansion 2 HD. Oggi è arrivato un nuovo aggiornamento.

Prima di tutto ricordiamo come funziona: Nintendo diffonde i dati di vendita al termine di ogni quarto di anno fiscale. Un anno fiscale inizia il 1° aprile e i quadrimestri si chiudono il 30 giugno (Q1), 30 settembre (Q2), 31 dicembre (Q3) e infine 31 marzo (Q4). Queste date fanno da "checkpoint" per capire a che punto sono le vendite di un gioco.

Oggi parliamo del Q2.

Le novità su Paper Mario

Paper Mario: Il Portale Millenario aveva debuttato con 1,76 milioni di unità vendute nel primo mese, un numero che, con una punta di delusione, avevamo definito "non impressionante" sapendo che la maggior parte delle vendite software si registrano a ridosso del lancio. Come previsto, infatti, nei tre mesi successivi Il Portale Millenario ha venduto soltanto 180mila copie, per un totale di 1,94 milioni.

Facendo i soliti confronti, è un risultato inferiore rispetto a Paper Mario: The Origami King (3,47 milioni a dicembre 2022) e il remake di Super Mario RPG (3,31 milioni a marzo 2024). Nessuno di questi numeri è definitivo, ma come abbiamo detto, difficilmente si registra un rialzo drastico nei mesi e anni successivi alla finestra di lancio.

Inoltre il remake ha sorpassato di un soffio l'originale (1,94m contro 1,91m), il minimo indispensabile tenendo in considerazione la base installata del Nintendo Switch a confronto con quella del GameCube (146m contro 21m).

Sia chiaro, in senso assoluto non sono numeri brutti; il nostro disappunto nasce dall'amore che nutriamo per il gioco (qui la nostra recensione), che evidentemente non ha attecchito abbastanza sul pubblico mainstream, complice il naturale declino della popolarità della console dopo più di 7 anni sul mercato.

Ci auguriamo che più persone possibili comprino Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, che uscirà questo giovedì. Sarà un tassello fondamentale per il futuro dei Mario RPG.

Le novità su Luigi's Mansion

Luigi's Mansion 2 HD aveva debuttato con 1,19 milioni di unità vendute in soli tre giorni, un numero che ci è parso promettente. Nei tre mesi successivi ha venduto 380mila copie, per un totale di 1,57 milioni.

Ricordiamo che questo numero è stato registrato a settembre 2024. Conoscendo questo gioco riserviamo il giudizio al prossimo aggiornamento, che includerà anche il periodo di Halloween.

Le altre novità su Nintendo Switch

Mentre le nuove release si accontentano di racimolare qualche migliaio di unità, il buon vecchio Mario Kart 8 Deluxe ha venduto 1,37 milioni in questi tre mesi, per un totale di 64,27 milioni. Sempreverde.

Non è una news di Mario, ma è curioso notare che The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom ha debuttato con 2,58 milioni in quattro giorni: sicuramente positivo per la serie di Zelda, che sta vivendo la sua generazione migliore di sempre dal punto di vista delle vendite, ma è un debutto inferiore rispetto al remake di Link's Awakening (3,13 milioni nei primi giorni) e naturalmente di Tears of the Kingdom (18,51). Quest'ultimo, a proposito, ha raggiunto un totale di 21,04 milioni portandosi all'8° posto dei giochi più venduti per Switch.

Per quanto riguarda le vendite hardware, Nintendo Switch ha venduto 2,62 milioni di unità in questi tre mesi, per un totale di 146,04 milioni. È una flessione tutto sommato lieve rispetto allo stesso periodo del 2023, quando aveva venduto 2,93 milioni. Se posso permettermi di azzardare una previsione, credo che nei prossimi tre mesi (che comprenderanno le festività) potremo aspettarci tra i 4,5 e i 5,5 milioni, che lo porterebbero sempre più a ridosso del record di 154,02 milioni del Nintendo DS.

Nintendo ha menzionato il fantomatico "Switch 2" (nome per niente ufficiale) solo per dire che i piani sono rimasti invariati: verrà annunciato entro questo anno fiscale, quindi entro marzo 2025, come sappiamo già da mesi.

Infine, se ve lo state chiedendo, Super Mario Party Jamboree è uscito poco dopo la registrazione di questi numeri, pertanto dovremo aspettare il prossimo aggiornamento per scoprire le sue vendite.

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti
Siamo in diretta!
Guarda su Twitch