Oggi è un giorno molto importante per Nintendo: si è svolto un incontro con gli investitori e sono arrivate delle dichiarazioni ufficiali del presidente Shuntaro Furukawa. Tra le tante importanti novità, che potete vedere qui, ci sono anche i nuovi dati di vendita che tratteremo in questo articolo. Essendo il Mario's Castle, come sempre, il nostro focus sarà sui giochi di Mario. Diamo quindi uno sguardo ai giochi più recenti.
Super Mario Bros. Wonder continua a scalare rapidamente la classifica dei titoli più venduti salendo a 13,44 milioni, una bella cifra che gli permette di superare altri giochi di piattaforme come New Super Mario Bros. 2, Super Mario 3D Land e Super Mario Galaxy. Essendo un gioco recente, naturalmente, è in continua evoluzione e lo vedremo salire ancora nei prossimi mesi. Per quanto il numero sia senza dubbio molto positivo, non nascondiamo l'impressione che potesse fare qualcosa di più: pochi mesi prima, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom aveva debuttato con 18,51 milioni di unità vendute. Wonder deve quindi accontentarsi di essere il secondo miglior lancio di un gioco Nintendo nel 2023. Chissà se a conti fatti riuscirà a superare New Super Mario Bros. U Deluxe (17,45 milioni accumulati in quasi 5 anni).
Princess Peach: Showtime! e Mario vs. Donkey Kong hanno debuttato rispettivamente con 1,22 e 1,12 milioni di unità vendute. Si tratta di numeri piuttosto modesti per degli spin-off di Mario: ricordiamo, per citare qualche esempio, che Luigi's Mansion 3 aveva debuttato con 5,37 milioni, Paper Mario: The Origami King con 2,82 e Yoshi's Crafted World con 1,84. Detto questo, aspettiamo qualche mese per capire il vero potenziale di questi giochi.
Super Mario RPG, che aveva debuttato con 3,14 milioni negli ultimi mesi del 2023, continua il suo buon ruolino di marcia raggiungendo 3,31 milioni di unità vendute. È già prossimo ad eguagliare il totale di Paper Mario: The Origami King (3,47 dal 2020). Per tracciare qualche paragone, l'originale Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars per Super Nintendo si è fermato a 2,14 milioni di unità; l'RPG di Mario più venduto di sempre rimane Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser per Nintendo DS a 4,56 milioni.
Non c'è traccia di WarioWare: Move It!, pubblicato il 3 novembre 2023, scomodamente in mezzo ai più attesi Super Mario RPG e Super Mario Bros. Wonder. Non ha raggiunto neanche un milione di unità vendute, pertanto attualmente non abbiamo alcuna cifra ufficiale da riportare.
Super Mario Party (20,66) scavalca Super Mario World (20,61) e diventa l'8° gioco di Mario più venduto di sempre.
New Super Mario Bros. U Deluxe (17,45) scavalca Super Mario Bros. 3 (17,28).
Super Mario 3D World + Bowser's Fury (13,47) scavalca New Super Mario Bros. 2 (13,42).
Super Mario Bros. Wonder (13,44) scavalca New Super Mario Bros. 2 (13,42), Mario Party Superstars (12,89), Super Mario 3D Land (12,88) e Super Mario Galaxy (12,80) e si piazza al 16° posto.
Mario Party Superstars (12,89) scavalca Super Mario 3D Land (12,88) e Super Mario Galaxy (12,80).
La classifica dei giochi di Mario più venduti di sempre
Come sempre, ricordate che c'è qualche settimana di distanza tra quando i dati vengono registrati e quando vengono resi pubblici. I seguenti dati sono stati registrati il 31 marzo 2024, ma sono stati resi pubblici oggi, 7 maggio 2024:
La classifica non include i giochi al di sotto del milione di unità vendute.
Note
La classifica è basata sui dati diffusi ufficialmente da Nintendo. Ringraziamo Install Base per l'archivio dei vecchi dati.
Abbiamo raccolto i dati più recenti per ogni gioco.
I giochi con lo stesso nome pubblicati su console diverse (per esempio Mario Tennis) sono elencati separatamente.
I giochi distribuiti da compagnie diverse da Nintendo (per esempio Mario + Rabbids Sparks of Hope di Ubisoft) potrebbero non avere dati ufficiali diffusi pubblicamente, in tal caso non saranno inclusi in classifica.
Cliccate sui nomi dei giochi per leggere la rispettiva voce nella Super Mario Wiki italiana.