Nintendo ha diffuso i nuovi dati di vendita aggiornati a dicembre 2023. Si tratta sempre di un'occasione davvero interessante per valutare la situazione delle nuove uscite e la crescita dei bestseller.
I dati, relativi al trimestre finanziario che va da ottobre a dicembre, vedono l'ottimo ingresso dei due nuovi titoli Super Mario Bros. Wonder e Super Mario RPG, che hanno venduto rispettivamente 11,96 e 3,14 milioni di copie. Quello di Wonder diventa quindi il miglior lancio della serie, battendo il primo trimestre di New Super Mario Bros. Wii (10,55), mentre il remake di Super Mario RPG supera le vendite totali del titolo originale per SNES (2,14) di esattamente un milione.
Continua la scalata senza fine di Mario Kart 8 Deluxe, che supera abbondantemente le sessanta milioni di copie vendute e cementifica il proprio dominio in classifica, dimostrandosi il successo più netto della storia dei videogiochi di Super Mario. Riuscirà il prossimo Mario Kart ad avvicinarsi, anche solo lontanamente?
Le console Switch vendute sono ora 139,36 milioni, una cifra sempre più impressionante e trainata in questo periodo anche dal successo della versione OLED e dalla spinta di tante esclusive. I software venduti, invece, toccano la quota record di 1,2 miliardi. Insomma, ancora una volta sono tutti dati di cui rallegrarsi, per Nintendo.
Vediamo ora i cambiamenti nella classifica all-time dei giochi di Mario dopo questo aggiornamento.
Cambiamenti in classifica (rispetto a maggio 2023)
Luigi's Mansion 3 (13,98) ha superato Super Mario 3D Land (12,86) e New Super Mario Bros. 2 (13,41).
Super Mario 3D World + Bowser's Fury (13,17) ha superato Super Mario 3D Land (12,86).
Mario Party Superstars (12,31) ha superato Super Mario 64 (11,91).
Super Mario Bros. Wonder (11,96) si posiziona sopra Super Mario 64 (11,91).
Super Mario RPG (3,14) si posiziona poco sotto Luigi's Mansion (3,33).
Classifica dei giochi di Mario più venduti di sempre (aggiornata a dicembre 2023)
La classifica non include i giochi al di sotto del milione di unità vendute.
Note
La classifica si basa solo sui dati rilasciati ufficialmente da Nintendo al termine di ogni quarto di anno fiscale. Ringraziamo Install Base per l'archivio dei dati relativi ai giochi più vecchi.
Abbiamo raccolto i dati più recenti per ogni gioco.
I giochi con lo stesso nome pubblicati su console diverse (per esempio Mario Tennis) sono elencati separatamente.
I giochi distribuiti da compagnie diverse da Nintendo (per esempio Mario + Rabbids Sparks of Hope di Ubisoft) potrebbero non avere dati confermati ufficialmente. In tal caso non sono inclusi in classifica.
Cliccate sui nomi dei giochi per leggere la rispettiva voce nella Super Mario Wiki italiana.