Nella giornata di ieri Nintendo ha diffuso i nuovi dati di vendita del periodo tra l'1 gennaio e il 31 marzo 2023. In questi mesi hanno debuttato Fire Emblem Engage (1,61 milioni di unità vendute), Kirby's Return to Dream Land Deluxe (1,46) e Metroid Prime Remastered (1,09).
La novità più importante è che i software di Nintendo Switch hanno superato il miliardo di vendite complessive. È la prima console Nintendo di sempre a raggiungere questo traguardo, dopo che Wii e Nintendo DS ci sono andate vicine rispettivamente con 921,85 milioni e 948,76 milioni.
Il gioco di maggior successo tra gennaio e marzo (neanche a dirlo) è risultato Mario Kart 8 Deluxe con 1,79 milioni di unità vendute, per un totale complessivo di 53,79 milioni. È importante notare che il film di Mario è uscito poco dopo la fine del periodo, quindi non vedremo i suoi effetti fino al prossimo aggiornamento.
La fine di questo periodo ha segnato anche la fine dell'anno fiscale, durante il quale l'hardware ha visto un calo del -22,07% e il software un calo del -8,98% rispetto all'anno precedente. Per l'anno fiscale successivo Nintendo prevede un ulteriore calo intorno al -16,52% relativo all'hardware e -15,87% relativo al software, un declino naturale per una console che si avvia verso la fine del suo ciclo vitale.
Di seguito abbiamo aggiornato la classifica dei giochi di Mario più venduti di sempre. I giochi aggiornati in questo periodo sono contrassegnati in grassetto.
Cambiamenti in classifica
Super Mario Party (19,14) ha scavalcato Mario Kart 7 (18,97).
Luigi's Mansion 3 (12,82) ha scavalcato Super Mario Galaxy (12,80).
Super Mario 3D World + Bowser's Fury (11,38) ha scavalcato Super Mario Land 2: 6 Golden Coins (11,18) e Super Mario 64 DS (11,06).
Mario Party Superstars (10,17) ha scavalcato Mario Kart 64 (9,87).
Mario Strikers: Battle League Football (2,54) ha scavalcato Mario Party 2 (2,48) e Paper Mario: Sticker Star (2,48).
Classifica dei giochi di Mario più venduti di sempre (aggiornata a maggio 2023)
La classifica non include i giochi al di sotto del milione di unità vendute.
Note
La classifica si basa solo sui dati rilasciati ufficialmente da Nintendo al termine di ogni quarto di anno fiscale. Ringraziamo Install Base per l'archivio dei dati relativi ai giochi più vecchi.
Abbiamo raccolto i dati più recenti per ogni gioco.
I giochi con lo stesso nome pubblicati su console diverse (per esempio Mario Tennis) sono elencati separatamente.
I giochi distribuiti da compagnie diverse da Nintendo (per esempio Mario + Rabbids Sparks of Hope di Ubisoft) potrebbero non avere dati confermati ufficialmente. In tal caso non sono inclusi in classifica.
Cliccate sui nomi dei giochi per leggere la rispettiva voce nella Super Mario Wiki italiana.