Dati di vendita: Paper Mario: Il Portale Millenario non impressiona, Luigi's Mansion 2 HD promette bene

Quanto sta vendendo il nostro amato Paper Mario: Il Portale Millenario? In passato abbiamo visto i dati del Giappone e del Regno Unito, ma oggi sono finalmente arrivati i primi numeri mondiali.

Prima di tutto ricordiamo come funziona: Nintendo diffonde i dati di vendita al termine di ogni quarto di anno fiscale. Un anno fiscale inizia il 1° aprile e i quadrimestri si chiudono il 30 giugno (Q1), il 30 settembre (Q2), il 31 dicembre (Q3) e infine il 31 marzo (Q4). Queste date fanno da "checkpoint" per capire a che punto sono le vendite di un gioco. Ed eccoci qui oggi con i dati del Q1.

Il remake di Paper Mario: Il Portale Millenario per Nintendo Switch è stato pubblicato il 23 maggio 2024 e i primi dati sono stati registrati il 30 giugno 2024. In questo lasso di tempo (38 giorni) ha debuttato con 1,76 milioni di unità vendute.

Ma è buono? Facciamo un confronto con altri debutti.

Paper Mario: The Origami King, il gioco più recente della serie al di fuori di questo remake, è stato pubblicato il 17 luglio 2020 e i primi dati sono stati registrati il 30 settembre 2020. In questo lasso di tempo (75 giorni) ha debuttato con 2,82 milioni di unità vendute.

Il remake di Super Mario RPG è stato pubblicato il 17 novembre 2023 e i primi dati sono stati registrati il 31 dicembre 2023. In questo lasso di tempo (44 giorni) ha debuttato con 3,14 milioni di unità vendute.

Ovviamente il confronto non può essere equo, perché si tratta di periodi diversi e di durate diverse. Tuttavia, considerando che la maggior parte delle vendite si registrano nelle prime settimane di disponibilità, onestamente speravamo che Il Portale Millenario andasse un po' meglio. Con questo risultato, al momento, non è nella top 50 dei giochi first party per Nintendo Switch.

Poi abbiamo Luigi's Mansion 2 HD, che è stato pubblicato il 27 giugno 2024 e i primi dati sono stati registrati il 30 giugno 2024. In questo lasso di tempo (3 giorni) ha debuttato con 1,19 milioni di unità vendute. È una partenza positiva, considerando che si tratta di soli tre giorni. Il tempo ci dirà se avrà le "gambe lunghe" per continuare così (ci aspettiamo almeno un boost ad Halloween).

Infine un aggiornamento per Princess Peach: Showtime!, che non ha debuttato in questo quadrimestre, bensì nel precedente. È partito con 1,22 milioni di unità in 9 giorni ed è arrivato a 1,3 milioni in 91 giorni, un numero modesto per uno spin-off di Mario.

Che ne pensate? È una notizia tutto sommato positiva oppure questi giochi meritavano di più?

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti