È stato decodificato l'alfabeto misterioso di Super Mario Sunshine

Super Mario Sunshine contiene una serie di testi scritti in un alfabeto fino a qualche settimana fa sconosciuto, precisamente sui cartelli delle attrazioni di Girasolandia, sull’insegna di un chiosco a Lido Raggiante e su delle strutture di pietra nella Baia dei Noki. Questi testi si trovano anche su alcuni oggetti come mappe e bandiere.

L’utente 2CPhoenix è riuscito a decodificare l’alfabeto provando a dedurre il significato delle scritte sulle insegne e incrociando le informazioni ottenute dai vari luoghi. Per esempio, la mappa del parco di Girasolandia contiene i nomi in inglese delle varie attrazioni, che ci danno un indizio sulle corrispondenze tra le lettere latine e quelle della lingua misteriosa. La stessa insegna del parco di Girasolandia recita letteralmente la parola italiana “parco”, trascritta però nell’alfabeto misterioso.

La mappa della Baia Noki contiene le lettere N O K I, mentre nella versione giapponese del gioco troviamo le lettere M A R E (dal nome giapponese dei Noki). Inoltre l’alfabeto – o “lingua dolfica” se vogliamo darle un nome, anche se si tratta più di un semplice cifrario – sembra provenire proprio dalla Baia, perché è qui che si trova incastonata nella pietra la sequenza completa di lettere, purtroppo scarsamente intelligibile a causa della compressione delle texture. Questo però non ha impedito a 2CPhoenix di ricostruire, con un po’ di logica e approssimazione, tutte le lettere dell’alfabeto.

Un piccolo tassello di lore che arricchisce un mondo di gioco già molto particolare!

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti