Ecco alcuni schizzi preliminari di Super Mario RPG

Jiro Mifune, artista e membro del team originale di Super Mario RPG, ha condiviso alcuni disegni risalenti alle prime fasi dello sviluppo, quando Square stava ancora raccogliendo idee su come trasformare Super Mario in un gioco di ruolo. Ogni membro dello staff poteva dare il suo input e alla fine ci si è ritrovati con una bella pila di documenti da cui trarre ispirazione.

https://twitter.com/JiroMifune/status/1722926522120696260

Questi disegni di jam_filter, un membro del team originale, confermano quanto dichiarato dal direttore Chihiro Fujioka alcuni anni fa: inizialmente Square aveva in mente un RPG più tradizionale in cui Mario e i suoi compagni avrebbero usato spade e indossato armature. Poi però è venuta fuori l’idea di utilizzare gli oggetti tipici della serie, come funghi e martelli, e dopo tanti dubbi il team ha deciso di optare per la seconda opzione (The Book of Mario, p. 68).

In questo documento di Yuka Saba (designer degli sfondi), un caoticissimo Mario usa una schiuma per congelare un Goomba e poi crea una fiamma attaccando un fiammifero alla bomboletta. In un'altra immagine spiaccica una lastra di ferro su un Koopistrice, che però sembra uscirne illeso.

Infine, questo sketch di Kazuyuki Kurashima (character designer, la matita dietro il design di Geno) ci ricorda molto l'atmosfera della versione finale, sia per lo stile con cui è disegnato Mario, sia per la presenza del giocattolo, un tema chiave nella storia del gioco. Grazie a Jiro Mifune per aver condiviso queste perle!

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti