Recentemente potreste aver sentito parlare dei problemi giudiziari che stanno interessando Internet Archive, un sito dedicato alla conservazione e alla preservazione di contenuti e materiali di vario genere. Se però tale questione al momento parrebbe avere a che fare esclusivamente con i libri digitali(zzati) disponibili per la presa in prestito, anche la preservazione videoludica subisce un brutto colpo: il gruppo di Forest of Illusion ha annunciato la cessazione delle attività.
Il comunicato ufficiale riporta quanto segue:
A quasi 6 anni dall'inizio d'un viaggio votato alla preservazione videoludica, annunciamo con dispiacere la chiusura di Forest of Illusion. Siamo giunti alla conclusione che non ci è più possibile mantenere attivo il sito. Le motivazioni sono più di una, con la principale legata all'impossibilità di mantenere la nostra cara piattaforma dedicandole il tempo e le energie necessari. Esprimiamo la nostra più profonda gratitudine verso coloro che ci hanno sostenuto e seguito. Grazie per aver fatto parte di questa avventura straordinaria, e un grazie anche a chi donando, o avendo donato, ci ha permesso di arrivare fin qui.
Tutti i materiali precedentemente pubblicati (con annessa documentazione originale) saranno disponibili su archive.org. Speriamo possiate apprezzare!
In ricordo dell'importante lavoro di coordinazione e preservazione portato avanti da Forest of Illusion, rimandiamo ad alcuni articoli a riguardo che abbiamo pubblicato nel corso del tempo:
- Super Mario World – Trovato prototipo della localizzazione americana
- Ritrovata la tech demo perduta di Mario Kart XXL!
- Preservate alcune immagini inedite del prototipo di Super Mario 64
- Paper Mario – Ritrovato un trailer perduto di Super Mario RPG 2
- Scovata una demo di Mario & Luigi: Dream Team Bros. datata maggio