Il team di sviluppo di Luigi's Mansion 2 (e Miyamoto) ci parlano un po' dello sviluppo del gioco:
"Nintendo è solita a mantenere un sacco di segreti. Persino l'essere lo sviluppatore, dopo aver saputo del progetto non sapevamo nemmeno dove lo stavamo sviluppando. Ci siamo quindi immaginati per quale tipo di sistema poteva essere. Perciò abbiamo iniziato a scrivere degli schizzi, ricercare i vecchi giochi e trovare nuove idee. Abbiamo lanciato un gioco investigativo, successivamente stavamo lavorando su uno stile alla Gauntlet con un design cartaceo per dare alla serie un tipo di spostamento, e più tardi abbiamo ricevuto più dettagli da Nintendo riguardo dove volevano arrivare con il framework."
Mr. Bean una fonte di ispirazione:
"Guardare Luigi è qualcosa paragonabile a vedere una puntata di Mr. Bean. Sai già che finirà in qualche problema, ma sarai anche sorpreso riguardo il come ne verrà fuori.
Abbiamo iniziato a vedere molte puntate di Mr. Bean all'inizio per avere qualche riferimento alle animazioni del personaggio, così come pensare all'eroe sfortunato e riluttante. Prova a vivere la sua vita, ma sai già che finirà in qualche guaio.
- Brice Holliday, director, Next Level Games
"Effettivamente, quando abbiamo sviluppato il primo Luigi's Mansion per il Game Cube, una cosa che volevamo mettere assolutamente nello sviluppo era l'effetto 3D. Ai tempi sperimentammo ciò con uno schermo 3D e provato il gioco in 3D, è per questo che abbiamo deciso di svilupparlo su 3DS. Perciò la connessione fra i due giochi è stato qualcosa davvero importante, e per questo motivo abbiamo voluto portare Luigi's Mansion in una nuova versione sul Nintendo 3DS, dove l'effetto 3D avrebbe potuto dargli nuova vita."
- Shigeru Miyamoto