[Recensione] To the Moon

Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Immagine
    [div style="white-space:nowrap;border-bottom:1px solid rgba(20,20,100,0.4); margin-bottom: 5px; border-bottom-left-radius: 10px;"]
    To the
    Moon
    [/div]Genere: Avventura, RPG
    Svilluppatore: Freebird Games
    Download: Freebird Games (demo di un'ora), Steam
    Lingue: Inglese (consigliato), italiano, altro
    Prezzo: 7,96€

Questa recensione NON contiene spoiler sulla trama.

To the Moon è una storia singolare. Tocca argomenti delicati che poche persone possono apprezzare fino in fondo, col coraggio e quel pizzico di spensieratezza che solo uno sviluppatore indipendente può permettersi di avere. È ambientato in un futuro vicino, approssimativamente tra il 2060 e il 2070, in cui la tecnologia si è sviluppata al punto da concepire una macchina che visualizza i ricordi delle persone, permettendo di interagirvi e plasmarli secondo la propria volontà. Questa macchina cambia permanentemente le memorie, i ricordi "finti" prendono il posto dei veri, non è quindi un'operazione effettuabile su una persona comune. Ma se venisse usata per esaudire l'ultimo desiderio di una persona in punto di morte, per realizzare nella sua mente ciò che ha sempre sognato ma che non ha potuto vivere in tempo? Questo è il lavoro della dottoressa Eva Rosalene e del dottor Neil Watts, protagonisti giocabili di questa storia, che vengono assunti da un anziano uomo che vuole realizzare il suo sogno: andare sulla Luna.
    Immagine
    Poco dopo la breve introduzione grazie a cui facciamo la conoscenza dei dottori, ci si addentra nella mente di John, l'anziano uomo intorno a cui ruotano gli eventi di questa storia. Non possono semplicemente portarlo nello spazio: devono fare in modo che sia John a volerlo così intensamente da riuscirci con le proprie forze. Per riuscirci devono prima di tutto scavare nel suo passato, capire da dove nasce questo desiderio e quali sono i momenti più importanti della sua vita percorrendo a ritroso i suoi ricordi: gli oggetti per lui più significativi costituiscono dei collegamenti agli eventi del passato che sono rimasti impressi nella sua memoria, e permettono di tornare indietro nel tempo fino alla sua infanzia. Ciò significa che la storia viene raccontata al contrario: prima si vedono le conseguenze delle sue azioni, solo successivamente se ne scopre la causa. Non è affatto semplice raccontare una storia in questo modo: esporre i fatti svelando "il giusto", né troppo né troppo poco, diventa un compito ancora più delicato, e To the Moon lo svolge alla perfezione. Ogni singola parola è soppesata con cura, i colpi di scena e i segreti vengono rivelati al momento giusto, non prima di aver lasciato abbastanza indizi sottili per permettere ai giocatori più attenti di intuire tutto da soli.

È naturalmente la trama il punto di forza di To the Moon, ma bisogna assolutamente riconoscere la qualità della colonna sonora, composta per la maggior parte solo con un piano che colora l'atmosfera del racconto coi toni desiderati dallo sceneggiatore. La storia non è costituita soltanto da momenti commoventi e riflessioni profonde, ci sono tante situazioni divertenti e a volte un po' demenziali che spezzano sapientemente il ritmo di una storia che altrimenti, per quanto bella, sarebbe stata un po' pesante, e la colonna sonora contribuisce benissimo a questo proposito. Tuttavia anche in questo caso ogni singola parola ha un'importanza fondamentale: una parola di troppo può raffreddare eccessivamente l'atmosfera, e la sensazione è che a volte si tenda ad esagerare un po', soprattutto nei momenti più intensi della trama che meriterebbero di essere vissuti senza distrazioni.

A portare un po' di varietà ci sono anche dei piccoli minigiochi e delle fasi con un gameplay diverso, probabilmente i punti deboli di To the Moon: i controlli alternativi in queste occasioni sono piuttosto grezzi, e a volte stonano col caratteristico stile da punta e clicca. Parlando anche di grafica, To the Moon si basa sull'engine di RPG Maker XP e si vede, ma gli autori hanno fatto un ottimo lavoro nel riempire di vita le ambientazioni e i personaggi, che risultano incredibilmente espressivi nella manciata di pixel che hanno a disposizione. Molto belli anche gli sfondi, di grande atmosfera, che creano dei panorami stupefacenti in diverse occasioni.

Forse avrete notato che per l'intera recensione mi sono sempre riferito a "To the Moon" come "storia" o "racconto", mai come "gioco". I più freddi e superficiali potrebbero vedere in To the Moon un gioco mediocre con una storia strepitosa. Al contrario, si tratta di una storia strepitosa intorno alla quale è stato costruito un gioco, che appare più come un libro interattivo in cui bisogna risolvere piccoli enigmi per svoltare pagina. Non darò voti, ma To the Moon è un'esperienza unica nel panorama videoludico, che per soli 8€ consiglierei a tutti di vivere.

C'è un'ultima cosa che vorrei aggiungere, ma non posso parlarne senza accennare a parti avanzate della trama. La parte seguente quindi contiene spoiler ed è dedicata esclusivamente a chi ha già finito il gioco. Anche se non pensate di giocarci, evitate assolutamente di andare avanti, o rischiate di rovinarvi una bellissima esperienza.
    SPOILER | Mostra
    Ultimo avvertimento. Non fate cavolate.
    SPOILER | Mostra
    [...] John, l'anziano uomo intorno a cui ruotano gli eventi di questa storia. [...]
    ...Ops, piccola bugia. Gli eventi della storia non ruotano intorno a John. John È la storia. Il vero fulcro di ogni avvenimento è River, la ragazza con la sindrome di Asperger che John è destinato a sposare. I malati di questa sindrome spesso mostrano un interesse ossessivo per cose molto specifiche e apparentemente normali, in questo caso i conigli che River costruisce copiosamente con gli origami. Come sappiamo, John ha perso memoria della sua infanzia e non ricorda il suo primo incontro con River alla fiera. Da ciò deriva la sua ossessione per i conigli: sono un disperato tentativo di fargli ricordare quel momento. Nel gioco non viene mai nominato direttamente l'Asperger: ci sono tanti riferimenti, di cui il più significativo è l'autore del libro che il dottore consegna a River: Tony Attwood, psicologo famoso per i suoi libri su questa sindrome strettamente legata all'autismo. Inoltre, la colonna sonora è in vendita su Bandcamp. Il sito di Freebird Games specifica in una nota che il 50% degli incassi della OST vengono devoluti alla carità per l'autismo. È molto bello come viene affrontato questo argomento nel corso della storia.
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Bella recensione. L'ho preso qualche settimana fa grazie a uno sconto lampo, devo assolutamente giocarlo in questi giorni :8(:
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    bella recensione, a mio avviso però hai dato troppa poco importanza alla componente ludica. Il gameplay, a conti fatti, in cosa consiste? Avventura grafica? RPG?
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 18 - Kamek
    1202
    Mudkip98 ha scritto:bella recensione, a mio avviso però hai dato troppa poco importanza alla componente ludica. Il gameplay, a conti fatti, in cosa consiste? Avventura grafica? RPG?
    Quoto tutto. La recensione è bella, ma non hai parlato del tipo di gioco e dove lo si più acquistare.
    Immagine
    You’re a good soldier, choosing your battles , pick yourself up and dust yourself off
    Get back in the saddle , You’re on the front line Everyone’s watching You know it’s serious
    We’re getting closer
    This isn’t over
    The pressure’s on; you feel it but you got it all; believe it
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Flokox ha scritto:
    Mudkip98 ha scritto:bella recensione, a mio avviso però hai dato troppa poco importanza alla componente ludica. Il gameplay, a conti fatti, in cosa consiste? Avventura grafica? RPG?
    Quoto tutto. La recensione è bella, ma non hai parlato del tipo di gioco e dove lo si più acquistare.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Flokox ha scritto:
    Recensione ha scritto:[div style="white-space:nowrap;border-bottom:1px solid rgba(20,20,100,0.4); margin-bottom: 5px; border-bottom-left-radius: 10px;"]
    To the
    Moon
    [/div]Genere: Avventura, RPG
    Svilluppatore: Freebird Games
    Download: Freebird Games (demo di un'ora), Steam
    Lingue: Inglese (consigliato), italiano, altro
    Prezzo: 7,96€
    Livello 18 - Kamek
    1202
    Ah ok, scusate, errore mio ekm
    Immagine
    You’re a good soldier, choosing your battles , pick yourself up and dust yourself off
    Get back in the saddle , You’re on the front line Everyone’s watching You know it’s serious
    We’re getting closer
    This isn’t over
    The pressure’s on; you feel it but you got it all; believe it
    Amministratore
    8987
    Gli ho dato poca importanza perché è il gioco stesso a dargliene poca, è tutto in funzione della storia. Non c'è un unico modo di giocare o di controllare i personaggi, gli obiettivi e i controlli cambiano in continuazione ed è difficile spiegarli senza conoscerne il motivo a livello di trama. Anche stabilire un genere vero e proprio è difficile, lo considero genericamente un'avventura con un pizzico di RPG (anche se non ci sono combattimenti e statistiche).
    Immagine
    Livello 16 - Twomp
    954
    Ho sentito parlare tanto di questo gioco. Potrete odiarmi tantissimo per quello che dico, ma lo trovo estremamente sopravvalutato. Per me non basta una bella (attenzione: bella è un parolone, ultimamente si tende a definire capolavoro qualsiasi cosa di commovente e strappalacrime) storia a fare un bel gioco, soprattutto se viene venduto come RPG. Il gameplay è sempre e comunque la componente base di un videogioco. Se la loro intenzione era narrare una storia appassionante, forse era meglio fare una visual novel o scriverci direttamente un libro. Questa è la mia opinione su questo gioco.
    Amministratore
    8987
    Di solito sono molto critico con le trame, ma ti assicuro che quella di To the Moon è davvero molto bella. Non mi ha commosso, ma è realmente profonda e tratta davvero bene degli argomenti molto delicati.

Un videogioco ti fa entrare nella storia, ti fa impersonare i protagonisti, ti coinvolge personalmente come un libro o una visual novel non sarebbero in grado di fare. Io stesso nella recensione ho detto che sembra più che altro un libro, che il gameplay è piuttosto debole e che all'apparenza può sembrare un "gioco mediocre con una storia strepitosa", ma è un modo superficiale di giudicare To the Moon. Non va visto come un gioco, ma come un racconto interattivo.
    Immagine
    Livello 16 - Twomp
    954
    Proprio perché è un racconto interattivo non avrebbero dovuto svilupparlo con un engine che non c'entra nulla con il suo genere, o spacciarlo per un RPG quando non ha un filo di gameplay.
    Amministratore
    8987
    Beh, sì, considerarlo un RPG è sbagliato.
    Ma RPG Maker come engine per me può comunque starci, anche se è nato principalmente per gli RPG è molto versatile e comodo da usare.
    Immagine
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    Grim ha scritto:Proprio perché è un racconto interattivo non avrebbero dovuto svilupparlo con un engine che non c'entra nulla con il suo genere, o spacciarlo per un RPG quando non ha un filo di gameplay.
    Solo perché l'engine in questione ha "RPG" nel nome non significa che è fatto solo per fare RPG. Mi vengono in mente due giochi fatti con RPG Maker, Ib e Ao Oni, i quali però sono dei survival horror. Mi ritrovo invece d'accordo riguardo l'ultima parte del messaggio, è sbagliato definire To the Moon un "RPG, Avventura".
    Immagine
    Livello 16 - Twomp
    954
    Zackee ha scritto:
    Grim ha scritto:Proprio perché è un racconto interattivo non avrebbero dovuto svilupparlo con un engine che non c'entra nulla con il suo genere, o spacciarlo per un RPG quando non ha un filo di gameplay.
    Solo perché l'engine in questione ha "RPG" nel nome non significa che è fatto solo per fare RPG. Mi vengono in mente due giochi fatti con RPG Maker, Ib e Ao Oni, i quali però sono dei survival horror. Mi ritrovo invece d'accordo riguardo l'ultima parte del messaggio, è sbagliato definire To the Moon un "RPG, Avventura".
    Non intendevo quello, intendevo dire che per un gioco basato esclusivamente sulla storia avrebbero potuto programmarlo da zero sotto forma di visual novel anziché usare un engine sviluppato appositamente per un genere completamente diverso. Ao Oni (eww) e anche Yume Nikki sono survival horror fatti in RPG Maker, ma in quel caso ci può anche stare visto che sono gameplay-based e non story-based.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    Grim ha scritto:
    Zackee ha scritto:
    Non intendevo quello, intendevo dire che per un gioco basato esclusivamente sulla storia avrebbero potuto programmarlo da zero sotto forma di visual novel anziché usare un engine sviluppato appositamente per un genere completamente diverso. Ao Oni (eww) e anche Yume Nikki sono survival horror fatti in RPG Maker, ma in quel caso ci può anche stare visto che sono gameplay-based e non story-based.
    Capito. sìsì Io invece la penso diversamente. Non mi importa che engine abbiano usato per fare To the Moon, l'ho apprezzato moltissimo e condivido tutto ciò che ha già espresso Magi nella recensione.
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    To the Moon
    TOPIC30 dicembre 2011, 14:55
    Harvest Moon: A New Beginning - 3DS
    TOPIC23 gennaio 2012, 13:30