Chiacchere su cui bisogna connettere

Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    Ho notato che ultimamente la mia connessione a internet (alice 7 mb) sta arrivando alla frutta: da un ping di 70 su Dota2 adesso pingo come minimo 124, e proprio ieri sono arrivato a una media di 250 :V
    Le sto provando proprio tutte, ma non riesco a spiegare quest'aumento esponenziale di latenza senza motivo. Senza contare che è impossibile per me giocare anche online senza subire un leggero lag (tanto che su smash molti short hop diventano full hop). -_-

Qualcuno di voi se ne intende? Devo proprio sottoscrivere l'abbonamento anche per avere la connessione fast? cambiare provider (abito in provincia di Bergamo, ndr)? °o°

Ammetto che probabilmente è il sistema di connessioni che ho in casa: sfrutto un powerline adapter in un impianto elettrico piuttosto antiquato, e ne ho attaccati 3: uno in sala, uno qua in camera -con possibilità di ripetere il segnale-, e uno nella stanza adiacente. Avete soluzioni più efficaci (senza dubbio)? quanto mi verrebbe a costare? :^^:
    Staff Tecnico
    300
    Il primo test che devi fare è, connettendoti preferibilmente via cavo ed assolutamente in modo diretto al router, eseguire un test del ping www.pingtest.net
    Una volta accertato che il problema non sia sulla rete sappiamo che è sulla tua rete interna. Non hai modo di portare il cavo ethernet dal modem al tuo PC in maniera diretta? Il wifi nativo del router non arriva al tuo PC?
    Immagine
    ~Set made by Darksilver & Minoz
    Membro ufficiale del Team Tecnico Mario's Castle TTMC
    Moderatore
    813
    Immagine
    Questo è il risultato migliore, fatto attraverso il powerline
    Immagine
    Questa invece è uscito direttamente attaccato al router

Purtroppo camera mia è lontana da quella in cui è installato il modem, ed essendo in affitto non possiamo fare grosse modifiche, specie perché non siamo sicuro nemmeno che staremo in questa casa per molto tempo.
    Il segnale nativo arrivicchia: la camera del router deve rimanere a porta chiusa, e il muro di camera mia copre gran parte del segnale. Aggiungi il fatto che molti altri dispositivi si allacciano a quel router (cellulari, tablet e portatili), e non riesco a farci un granché...

L'altro giorno quelli della telecom mi hanno contattato per un'offerta: un periodo a 10 mb in prova al prezzo della mia attuale connessione. Dovrebbe essere attiva entro domani
    Immagine
    Immagine
    Moderatore
    813
    Uff, questa sera invece per ben 3 ore ho provato a connettermi per giocare a Splatoon, senza grandi risultati :/
    Immagine
    Immagine
    Staff Tecnico
    300
    Il fatto che il router abbia un risultato peggiore della powerline mi lascia basito. A livello teorico non è possibile, a livello pratico le spiegazioni possono essere molteplici. Entrando nelle statistiche del modem, mi dici i valori di SNR Margin, Attenuation e portante?
    Immagine
    ~Set made by Darksilver & Minoz
    Membro ufficiale del Team Tecnico Mario's Castle TTMC
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore