Disney: la cosidetta fabbrica dei sogni è la capostipite dell'animazione a livello cinematografico, e da quasi un secolo sforna prodotti di qualità... quasi sempre. Penso che quasi tutti abbiano visto Bambi, Dumbo, Robin Hood, Gli Aristogatti o altri più recenti, come la Bella e la Bestia, il Re Leone o le Follie dell'Imperatore. Purtroppo, però, gli ultimi lungometraggi sono stati quasi tutti oscurati dal "figliol prodigo", la Pixar.
In compenso, ho molte speranze per Ralph Spaccatutto
Pixar: la Pixar è stata la prima casa d'animazione a creare un lungometraggio in CGI, ed è una delle sue prerogative. Ma i suoi film non sono un mero sfoggio di abilità tecnica, anzi. Con solo un paio d'eccezioni, IMHO, i film della Pixar sono probabilmente i migliori lungometraggi animati prodotti a partire dal '96, e spesso ho trovato più profondità nella trama di questi film, i personaggi più empatici e reali, piuttosto che in molti altri film.
Warner Bros.: Anch'essa pilastro dell'animazione americana, ha dato i natali ai Looney Tunes, e attualmente produce tutto ciò che riguarda anche le creature di Hannah & Barbera (Tom e Jerry) e la DC Comics. Nonostante ciò, non sono molti i suoi film animati che hanno raggiunto il successo dal pubblico e dalla critica.
Dreamworks: principale rivale della Pixar, sforna con regolarità un gran numero di pellicole. Sue le saghe di Shrek, geniale parodia dei film Disney, Madagascar e Kung Fu Panda. Oltre a questi brand famosi, sono molte altre i film, che però non sempre sono film indimenticabili. In generale la sua produzione riscuote sempre un buon successo.
Aardman: casa di produzione inglese famosa per la creazione di Wallace & Grommit, si distingue dalle altre per l'uso della claymotion (una variante della stop-motion con pupazzi di creta) per la realizzazione dei suoi film. Per certi versi i suoi film sono più "di nicchia" rispetto a quelli delle altre case, un po' per la realizzazione manuale (la stop-motion consiste nel fotografare i pupazzi-attori infinite volte per creare l'effetto del movimento), un po' per lo humour tipicamente inglese dei suoi film.
Blue Sky Studios: quelli dell'Era Glaciale. Oltre alla famosissima saga di Sid, Manfred e Diego, hanno realizzato Rio e Robots, purtroppo meno famosi e meno di successo della trilogia (fra poco quadrilogia) già citata. Come la Dreamworks, alternano produzioni decisamente ben riuscite a film "così così".
Illumination Entertainment: la più giovane tra queste, il suo primo lavoro è stato l'innovativo Cattivissimo Me, che nel complesso è un ottimo inizio. Attualmente nelle sale vi è un altro prodotto, The Lorax, una delle creature del Dr. Seuss, che pure in questo caso sembra avere le carte in regola per essere un ottimo film d'animazione.
...Io voto Pixar.
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.