Pagina 1 di 1

[Sondaggio] I migliori film animati

Inviato: 18 giugno 2012, 15:14
da Darksilver
Qual è, secondo voi, la casa cinematografica che fa i film animati più belli? Ovviamente si parla di animazione occidentale, quindi niente Miyazaki nel sondaggio.

Disney: la cosidetta fabbrica dei sogni è la capostipite dell'animazione a livello cinematografico, e da quasi un secolo sforna prodotti di qualità... quasi sempre. Penso che quasi tutti abbiano visto Bambi, Dumbo, Robin Hood, Gli Aristogatti o altri più recenti, come la Bella e la Bestia, il Re Leone o le Follie dell'Imperatore. Purtroppo, però, gli ultimi lungometraggi sono stati quasi tutti oscurati dal "figliol prodigo", la Pixar.
In compenso, ho molte speranze per Ralph Spaccatutto sìsì

Pixar: la Pixar è stata la prima casa d'animazione a creare un lungometraggio in CGI, ed è una delle sue prerogative. Ma i suoi film non sono un mero sfoggio di abilità tecnica, anzi. Con solo un paio d'eccezioni, IMHO, i film della Pixar sono probabilmente i migliori lungometraggi animati prodotti a partire dal '96, e spesso ho trovato più profondità nella trama di questi film, i personaggi più empatici e reali, piuttosto che in molti altri film.

Warner Bros.: Anch'essa pilastro dell'animazione americana, ha dato i natali ai Looney Tunes, e attualmente produce tutto ciò che riguarda anche le creature di Hannah & Barbera (Tom e Jerry) e la DC Comics. Nonostante ciò, non sono molti i suoi film animati che hanno raggiunto il successo dal pubblico e dalla critica.

Dreamworks: principale rivale della Pixar, sforna con regolarità un gran numero di pellicole. Sue le saghe di Shrek, geniale parodia dei film Disney, Madagascar e Kung Fu Panda. Oltre a questi brand famosi, sono molte altre i film, che però non sempre sono film indimenticabili. In generale la sua produzione riscuote sempre un buon successo.

Aardman: casa di produzione inglese famosa per la creazione di Wallace & Grommit, si distingue dalle altre per l'uso della claymotion (una variante della stop-motion con pupazzi di creta) per la realizzazione dei suoi film. Per certi versi i suoi film sono più "di nicchia" rispetto a quelli delle altre case, un po' per la realizzazione manuale (la stop-motion consiste nel fotografare i pupazzi-attori infinite volte per creare l'effetto del movimento), un po' per lo humour tipicamente inglese dei suoi film.

Blue Sky Studios: quelli dell'Era Glaciale. Oltre alla famosissima saga di Sid, Manfred e Diego, hanno realizzato Rio e Robots, purtroppo meno famosi e meno di successo della trilogia (fra poco quadrilogia) già citata. Come la Dreamworks, alternano produzioni decisamente ben riuscite a film "così così".

Illumination Entertainment: la più giovane tra queste, il suo primo lavoro è stato l'innovativo Cattivissimo Me, che nel complesso è un ottimo inizio. Attualmente nelle sale vi è un altro prodotto, The Lorax, una delle creature del Dr. Seuss, che pure in questo caso sembra avere le carte in regola per essere un ottimo film d'animazione.

...Io voto Pixar.

Re: [Sondaggio] I migliori film animati

Inviato: 18 giugno 2012, 15:15
da Flokox
Pixar, tutta la vita. Da sempre vedo i film-animati Pixarosi e mi piacciono, SEMPRE E COMUNQUE.

Re: [Sondaggio] I migliori film animati

Inviato: 18 giugno 2012, 15:58
da Manzo
I film della Pixar sono tutti capolavori. L'unico motivo che mi spingerebbe a votare Disney o WB sarebbero i ricordi d'infanzia, ma... no, Pixar tutta la vita.

Re: [Sondaggio] I migliori film animati

Inviato: 18 giugno 2012, 20:26
da Mud
Dreamworks e Pixar tutta la vita. Voto la prima per appoggio. :lol:

Re: [Sondaggio] I migliori film animati

Inviato: 18 giugno 2012, 20:30
da LuigiEdgeworth
voto disney troppi capolavori come aladdin , la carica dei 101-102 , hercules , le follie del imperatore , Gli Aristogatti ecc sìsì


ps : Immagine lui yyesh

Re: [Sondaggio] I migliori film animati

Inviato: 18 giugno 2012, 20:36
da Sal
Voto Pixar per dei motivi molto precisi:
1) Parliamo di Disney seppur molti film e serie animate le adoro queste verso l'inizio del 2000 si son fatte benedire e al posto loro hanno preferito mettere telefilm scadenti per bimbi spastici,cioè l'ultimo film su Topolino è I 3 Moschettieri che è se non sbaglio del 2003 poi il topo è diventato senza cervello e si è comprato casa nuova...quindi Disney può farsi benedire.
2) Warner Bros SFORNAVA bellissime serie animate (commento personale) da Mignolo e il Prof a Animaniacs fino a Duck Dogers (sì,mi piace anche quella copia di PK) e altri...ora ultimamente a cosa si sono ridotti? Special Natalizi e così via...anche se ultimamente ho capito che su Sky stanno trasmettendo una nuova serie dei Looney Tunes che però non posso commentare perché mai vista. Film animati ho adorato Space Jam e Looney Tunes Back in Action e quest'ultimo se non sbaglio è anche l'ultimo film di animazione WB...quindi va via!

Delle altre non posso trovare lamentele sfornano ottimi film durante questo periodo e sono in gamba.

Re: [Sondaggio] I migliori film animati

Inviato: 18 giugno 2012, 20:55
da Zigoon
Assolutamente Pixar sìsì

Re: [Sondaggio] I migliori film animati

Inviato: 18 giugno 2012, 22:55
da supermarioland
pixar forever sshock sshock e troppo brava a fare film e cose varie

Re: [Sondaggio] I migliori film animati

Inviato: 18 giugno 2012, 23:05
da Zackee
Pixar, ovviamente. Merita la stima più assoluta di coloro che sono cresciuti con la saga di Toy Story. Hanno concluso la trilogia nel migliore dei modi, e il terzo film è stato fatto soprattutto per quelli come me o Dark, che stiamo entrando lentamente nel mondo degli adulti, e sono riusciti a trasmetterci le stesse emozioni che hanno fatto provare a Andy quando ha dato l'addio definitivo ai suoi giocattoli. Brava, Pixar, un obiettivo del genere dev'essere stato difficilissimo da realizzare.

Oltre a Toy Story, faccio i complimenti per film come Wall-E e Up, che all'apparenza sembrano idioti (per esperienza, ho saputo di gente che non voleva vedere Up perché ha ritenuto ridicolo "un vecchietto che fa volare la casa coi palloncini") ma solo guardandoli si capisce quanta emozione e quanta bellezza ci sono in questi altri due capolavori.

L'unica pecca che fin'ora ho visto da parte loro è stato Cars 2. Il primo mi è piaciuto molto, perché insegna i valori dell'amicizia. Nel secondo Saetta viene completamente messo all'oscuro, Cricchetto diventa il protagonista principale e il film pare una storia d'azione per il pubblico più giovane. =/