[Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i vecchiacci che vanno all'università

Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    a parte il titolo abbastanza sarcastico, il topic è serio.
    Dopo la terza media siamo tutti portati a scegliere l'istituto superiore da frequentare. E alla fine di quest'istituto superiore, una parte di noi deve, ha dovuto o dovrà scegliere una facoltà universitaria da seguire.

Quindi: che voi siate in una scuola superiore o all'università, siete contenti del vostro indirizzo di studio/tipo di istituto o, se poteste tornare indietro, scegliereste qualcos'altro?

Ovvio che chi è ancora alle medie "non può rispondere" alla domanda sopra.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    3186
    L'anno scorso sono stato bocciato al liceo scientifico, poi sono andato all'istituto tecnico. È passato solo un anno e nonostante questo so che essere stato bocciato è la migliore cosa che mi sia mai capitata per tanti aspetti.
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Boh, lo scientifico è stata più una costrizione. Non ho mai avuto una scelta ben chiara, ma non mi lamento a parte scienze.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 18 - Kamek
    Sito web:http://youtubepoop.ita.forumfree.it
    1267
    Yellow Boo ha scritto:L'anno scorso sono stato bocciato al liceo scientifico, poi sono andato all'istituto tecnico. È passato solo un anno e nonostante questo so che essere stato bocciato è la migliore cosa che mi sia mai capitata per tanti aspetti.
    Tra cui (con tutto il rispetto) lol non studiare in estate/trovarsi lavoretti e fare comunque qualcosa di costruttivo.
    Immagine
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Sono abbastanza contento dell'istituto che ho scelto, economia è una materia un po' pesante ma sono sicuro che potrebbe tornarmi utile...anche se a dire la verità non mi ci vedo tantissimo a lavorare in quel campo. Mi piacerebbe se ci fossero più ore di lingue straniere e meno di italiano e storia, perchè non è possibile che un istituto incentrato sull'economia e sulle lingue abbia solamente 3 ore alla settimana.
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Ingegneria Informatica è stata una delle migliori scelte che abbia mai fatto nella mia vita.
    Per quanto sia una facoltà difficile, faticosa, spesso e volentieri frustrante e costrittiva, beh... È esattamente quello che voglio fare. Non mi era mai capitato di essere così interessata a ciò che studiavo, a pensare che ciò che sto apprendendo mi servirà per guadagnare i miei soldi. E poi, l'ambiente universitario e, in generale, quello di una grande città come Roma è totalmente diverso, e più stimolante e aperto di quello della cittadina da cui provengo.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    2205
    Sono soddisfatto del Classico, mi aiuta ad ampliare la mia cultura generale. Ogni tanto, però, mi sarebbe piaciuto provare il linguistico... Ora come ora, l'unica lingua straniera viva che faccio è l'inglese, e mi sono scordato buona parte dello spagnolo che avevo imparato alle medie. Penso che l'anno prossimo mi iscriverò a un corso pomeridiano di una delle lingue comunitarie. sìsì

Ah, una cosa di cui mi rammarico spesso è di non avere una buona preparazione artistica. :lol:

All abroad the hype train!
    Immagine

———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
    Livello 11 - Pallottolo Bill
    438
    Non credo di avere rimpianti nella scelta che ho fatto ormai 3 anni fa. Certo ho materie pesanti come Diritto, Economia, Matematica e Informattica, ma non c'è un lavoro preciso che mi piacerebbe fare. Ho scelto la mia scuola semplicemente perchè il diploma dà (IN TEORIA) più sbocchi di lavoro, che è la cosa migliore. Poi comunque sono anche un pochino interessato alla programmazione.
    Immagine

No matter how hard you try, you can't escape your past

• Livello 19 - Boo
    1485
    Io non sono affatto contento della "mia" scelta (aggiungo di essere stato costretto dai miei genitori): odio il Liceo Scientifico in cui vado, la gente che c'è (soprattutto figli di papà e fighetti con la puzza sotto il naso) e l'organizzazione (abbiamo cambiato preside quest'anno; tra pause didattiche inutili e lunghissime e ponti ovunque non facciamo più niente, ma i professori pretendono tantissimo e spesso ci ritroviamo con 7-8 verifiche in una settimana; e poi ha cambiato tutto, tutto).

Ricordo alle medie quanto studiavo, sicuramente molto più di ora; adesso mi è completamente passata la voglia, soprattutto per certe materie di cui non mi interessa una beata m**chia (Scienze, Disegno, Fisica, Matematica, in cui ho a stenti 6). Per quanto riguarda quelle umanistiche, vado alla grande (7, 8 e 9) e l'anno prossimo non vedo l'ora di far filosofia.

Beh, cerco comunque di studiare volta per volta, ma come ho già detto, certe settimane è impossibile farlo.

Davvero ragazzi, pensate BENE, senza farvi influenzare da nessuno: io avrei voluto fare o il Classico o l'Artistico (o il Musicale se qui mai fosse esistito), ma i miei genitori si sono lasciati condizionare fin troppo dalle "cattive voci" di questi due indirizzi (quando sono andato a fare l'orientamento al Classico, non mi pareva di vedere "l'inferno", così come me lo avevano descritto i miei, anzi) e mi ci hanno costretto. Non credo avrò vita lunga nel triennio e sicuramente a questo punto non posso più cambiare: significherebbe recuperare 2 anni di greco, il che non è cosa facile.

Per quanto riguarda l'Università, voglio fare quel che voglio: vorrei tanto fare grafica e allo stesso tempo frequentare il conservatorio; poi mi piacerebbe frequentare un'accademia musicale...
    Vedremo. Ma a quel punto nessuno mi intralci il cammino; voglio fare quel che mi rende felice.
    © ~ Dream 2007 - 2013
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    In parte devo andare contro quello che dice Dream, ma il mio è solo un caso su mille. Quindi si, ascoltatelo, ma ricordatevi di scegliere con molta attenzione.
    Il mio caso è stato molto particolare: mio padre mi ha consigliato fino all'ultimo di prendere lo scientifico tradizionale, mentre io mi sono intestardito sullo scientifico tecnologico in cui non vi era il latino, ma diritto, fisica e chimica fin dal primo anno. Se non sbaglio di recente l'hanno rinominato in "Scientifico delle Scienze Applicate" o una cosa simile.
    Il problema? L'ambiente.
    Solo in seguito mi sono reso conto di essere finito nello stesso istituto dell'istituto tecnico industriale. Un inferno, anche perchè la mia prospettiva di "Liceo" era completamente diversa da quella che si è rivelata. Tutt'ora mi chiedo come sia riuscito a non farmi bocciare l'ultimo anno, visto che la mia voglia di studiare è stata pressoché azzerata.
    Quanto alla scelta universitaria non ho nulla di che rimpiangere, è proprio ciò che cercavo. Tutt'ora faccio fatica a credere che esista realmente o se sia tutto un sogno. Peccato di non aver recuperato la mia tipica voglia di studiare che avevo fino ai primi anni di Liceo, questa cosa mi sta penalizzando tantissimo, anche adesso. E' veramente difficile riuscire a rimettersi in carreggiata se hai perso la voglia di stare sui libri.
    FlippoH ha scritto:Boh, lo scientifico è stata più una costrizione. Non ho mai avuto una scelta ben chiara, ma non mi lamento a parte scienze.
    E chimica. :3):
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Le giornate vanno così
    TOPIC3 ottobre 2015, 10:03
    Skate 3 e la fisica non vanno d'accordo.
    TOPIC20 settembre 2013, 16:59
    Cosa fate a scuola?
    TOPIC14 settembre 2013, 11:02