Pagina 1 di 1

[Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i vecchiacci che vanno all'università

Inviato: 10 marzo 2013, 22:17
da Mud
a parte il titolo abbastanza sarcastico, il topic è serio.
Dopo la terza media siamo tutti portati a scegliere l'istituto superiore da frequentare. E alla fine di quest'istituto superiore, una parte di noi deve, ha dovuto o dovrà scegliere una facoltà universitaria da seguire.

Quindi: che voi siate in una scuola superiore o all'università, siete contenti del vostro indirizzo di studio/tipo di istituto o, se poteste tornare indietro, scegliereste qualcos'altro?

Ovvio che chi è ancora alle medie "non può rispondere" alla domanda sopra.

Re: [Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i

Inviato: 10 marzo 2013, 22:32
da Manzo
L'anno scorso sono stato bocciato al liceo scientifico, poi sono andato all'istituto tecnico. È passato solo un anno e nonostante questo so che essere stato bocciato è la migliore cosa che mi sia mai capitata per tanti aspetti.

Re: [Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i vecchiacci che vanno all'università

Inviato: 10 marzo 2013, 22:35
da FlippoH
Boh, lo scientifico è stata più una costrizione. Non ho mai avuto una scelta ben chiara, ma non mi lamento a parte scienze.

Re: [Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i

Inviato: 11 marzo 2013, 17:07
da Furio The Shopkeeper
Yellow Boo ha scritto:L'anno scorso sono stato bocciato al liceo scientifico, poi sono andato all'istituto tecnico. È passato solo un anno e nonostante questo so che essere stato bocciato è la migliore cosa che mi sia mai capitata per tanti aspetti.
Tra cui (con tutto il rispetto) lol non studiare in estate/trovarsi lavoretti e fare comunque qualcosa di costruttivo.

Re: [Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i vecchiacci che vanno all'università

Inviato: 11 marzo 2013, 17:38
da RednGreen
Sono abbastanza contento dell'istituto che ho scelto, economia è una materia un po' pesante ma sono sicuro che potrebbe tornarmi utile...anche se a dire la verità non mi ci vedo tantissimo a lavorare in quel campo. Mi piacerebbe se ci fossero più ore di lingue straniere e meno di italiano e storia, perchè non è possibile che un istituto incentrato sull'economia e sulle lingue abbia solamente 3 ore alla settimana.

Re: [Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i vecchiacci che vanno all'università

Inviato: 11 marzo 2013, 20:10
da Darksilver
Ingegneria Informatica è stata una delle migliori scelte che abbia mai fatto nella mia vita.
Per quanto sia una facoltà difficile, faticosa, spesso e volentieri frustrante e costrittiva, beh... È esattamente quello che voglio fare. Non mi era mai capitato di essere così interessata a ciò che studiavo, a pensare che ciò che sto apprendendo mi servirà per guadagnare i miei soldi. E poi, l'ambiente universitario e, in generale, quello di una grande città come Roma è totalmente diverso, e più stimolante e aperto di quello della cittadina da cui provengo.

Re: [Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i vecchiacci che vanno all'università

Inviato: 11 marzo 2013, 20:26
da Zigoon
Sono soddisfatto del Classico, mi aiuta ad ampliare la mia cultura generale. Ogni tanto, però, mi sarebbe piaciuto provare il linguistico... Ora come ora, l'unica lingua straniera viva che faccio è l'inglese, e mi sono scordato buona parte dello spagnolo che avevo imparato alle medie. Penso che l'anno prossimo mi iscriverò a un corso pomeridiano di una delle lingue comunitarie. sìsì

Ah, una cosa di cui mi rammarico spesso è di non avere una buona preparazione artistica. :lol:

Re: [Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i vecchiacci che vanno all'università

Inviato: 11 marzo 2013, 22:28
da Dani
Non credo di avere rimpianti nella scelta che ho fatto ormai 3 anni fa. Certo ho materie pesanti come Diritto, Economia, Matematica e Informattica, ma non c'è un lavoro preciso che mi piacerebbe fare. Ho scelto la mia scuola semplicemente perchè il diploma dà (IN TEORIA) più sbocchi di lavoro, che è la cosa migliore. Poi comunque sono anche un pochino interessato alla programmazione.

Re: [Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i vecchiacci che vanno all'università

Inviato: 11 marzo 2013, 22:41
da Dream
Io non sono affatto contento della "mia" scelta (aggiungo di essere stato costretto dai miei genitori): odio il Liceo Scientifico in cui vado, la gente che c'è (soprattutto figli di papà e fighetti con la puzza sotto il naso) e l'organizzazione (abbiamo cambiato preside quest'anno; tra pause didattiche inutili e lunghissime e ponti ovunque non facciamo più niente, ma i professori pretendono tantissimo e spesso ci ritroviamo con 7-8 verifiche in una settimana; e poi ha cambiato tutto, tutto).

Ricordo alle medie quanto studiavo, sicuramente molto più di ora; adesso mi è completamente passata la voglia, soprattutto per certe materie di cui non mi interessa una beata m**chia (Scienze, Disegno, Fisica, Matematica, in cui ho a stenti 6). Per quanto riguarda quelle umanistiche, vado alla grande (7, 8 e 9) e l'anno prossimo non vedo l'ora di far filosofia.

Beh, cerco comunque di studiare volta per volta, ma come ho già detto, certe settimane è impossibile farlo.

Davvero ragazzi, pensate BENE, senza farvi influenzare da nessuno: io avrei voluto fare o il Classico o l'Artistico (o il Musicale se qui mai fosse esistito), ma i miei genitori si sono lasciati condizionare fin troppo dalle "cattive voci" di questi due indirizzi (quando sono andato a fare l'orientamento al Classico, non mi pareva di vedere "l'inferno", così come me lo avevano descritto i miei, anzi) e mi ci hanno costretto. Non credo avrò vita lunga nel triennio e sicuramente a questo punto non posso più cambiare: significherebbe recuperare 2 anni di greco, il che non è cosa facile.

Per quanto riguarda l'Università, voglio fare quel che voglio: vorrei tanto fare grafica e allo stesso tempo frequentare il conservatorio; poi mi piacerebbe frequentare un'accademia musicale...
Vedremo. Ma a quel punto nessuno mi intralci il cammino; voglio fare quel che mi rende felice.

Re: [Scuola] Il gruppo dei depressi pentiti | Accettati anche i vecchiacci che vanno all'università

Inviato: 11 marzo 2013, 23:11
da Xervils Hikend
In parte devo andare contro quello che dice Dream, ma il mio è solo un caso su mille. Quindi si, ascoltatelo, ma ricordatevi di scegliere con molta attenzione.
Il mio caso è stato molto particolare: mio padre mi ha consigliato fino all'ultimo di prendere lo scientifico tradizionale, mentre io mi sono intestardito sullo scientifico tecnologico in cui non vi era il latino, ma diritto, fisica e chimica fin dal primo anno. Se non sbaglio di recente l'hanno rinominato in "Scientifico delle Scienze Applicate" o una cosa simile.
Il problema? L'ambiente.
Solo in seguito mi sono reso conto di essere finito nello stesso istituto dell'istituto tecnico industriale. Un inferno, anche perchè la mia prospettiva di "Liceo" era completamente diversa da quella che si è rivelata. Tutt'ora mi chiedo come sia riuscito a non farmi bocciare l'ultimo anno, visto che la mia voglia di studiare è stata pressoché azzerata.
Quanto alla scelta universitaria non ho nulla di che rimpiangere, è proprio ciò che cercavo. Tutt'ora faccio fatica a credere che esista realmente o se sia tutto un sogno. Peccato di non aver recuperato la mia tipica voglia di studiare che avevo fino ai primi anni di Liceo, questa cosa mi sta penalizzando tantissimo, anche adesso. E' veramente difficile riuscire a rimettersi in carreggiata se hai perso la voglia di stare sui libri.
FlippoH ha scritto:Boh, lo scientifico è stata più una costrizione. Non ho mai avuto una scelta ben chiara, ma non mi lamento a parte scienze.
E chimica. :3):