Il vostro rapporto con la religione

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    Dato che si stava andando OT nell'altro topic, ho deciso di aprirne uno qua al riguardo, dati i vari risvolti interessanti che possono nascere discutendone. Spero che non ci sia bisogno di ricordarvi che questo è un argomento delicato, e che dovete stare attenti a come vi esprimete: ergo niente frecciatine, insulti o complessi di superiorità, accettate le opinioni altrui anche se sono le opposte alle vostre, ok?

    Per religione si intende un culto abbracciato da una comunità più o meno vasta di persone in cui ci si appella ad una o più divinità per trovare pace e serenità, e per porre una risposta più o meno plausibile a domande esistenziali come il perchè della nostra esistenza, oppure a fenomeni che non possono essere spiegati tramite la ragione.
    Nell'antichità vi erano molti culti, la maggior parte di stampo politeista (più di una divinità), come quello egizio, greco-romano, induista ecc. Gli dei rappresentavano spesso fenomeni naturali, oppure erano protettori di una parte della società. I miti che narrano la vita e le gesta di tali dei ce li mostrano molto simili agli umani, incarnandone anche vizi e virtù.
    Con l'avvento del cristianesimo nell'impero romano e in tutte le terre sotto la sua influenza, questo tipo di culto è andato perduto, sostituito da una religione di stampo differente; c'è da chiedersi il perchè del successo di tale religione rispetto ad altre tradizioni, più radicate e longeve. Il divino non è più "sporcato" dai difetti umani, è una creatura superiore e giusta: punisce i malvagi e gratifica i buoni, almeno nell'aldilà. Gesù, come Maometto, sono messaggeri divini, e portano messaggi positivi come la tolleranza, la fratellanza, la generosità. Ergo, se le guardiamo in questo modo, questi culti religiosi sono positivi, poichè insegnano valori positivi, e spiegano i vantaggi della retta via.
    C'è un problema, però: la Bibbia e il Vangelo, così come ogni altro testo sacro, dovrebbe essere letto come una metafora, una raccolta di insegnamenti, e non come un manuale di vita. La Chiesa Cattolica, e tutte le istituzioni terrene che si fanno carico di trasmettere ed interpretare la parola divina, insegnano ai discepoli non a leggere tra le righe testi di migliaia di anni or sono, in cui bisognerebbe contestualizzare le vicende per comprenderne a fondo il messaggio, ma ad agire esattamente come scritto. Le donne erano considerate merce di scambio nella cultura ebraica, a differenza di altre civiltà, ed è per questo che viene considerata creatura inferiore nella Bibbia; la carne di maiale è un alimento che deperisce facilmente a temperature alte, ed è per questo che nel Corano viene indicato il maiale come "animale impuro".
    IMHO questo è il vero problema delle religioni nelle società. Non credo nell'esistenza di dio, siamo un branco di formiche su un sassolino ai confini di una galassietta qualunque, perchè una qualche entità superiore dovrebbe perder tempo a controllare se "commetti atti impuri"? Non per questo discrimino chi crede in una qualche divinità e vive la sua vita con serenità e tranquillità, senza rompere le scatole a chi non la pensa come lui.
    Sono gli estremisti religiosi che fanno le guerre solo per dimostrare che il loro dio è figo degli altri, sono le istituzioni come il Vaticano che deprecano l'uso del preservativo quando esso è uno dei pochi metodi veramente efficaci per impedire la trasmissione di malattie veneree o l'AIDS, sono le associazioni di genitori che deturpano e storpiano i programmi tv destinati ai loro figli, quando gli stessi figli sono bulli o piccoli criminali il problema, persone che spesso vanno contro il messaggio che loro stessi vogliono perpretare.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi:1219
    Sesso:Maschio
    Località:Piacenza
    1219
    Io mi considero ateo-agnostico e mi danno fastidio le persone che ti obbligano a praticare una religione
    ImmagineImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2404
    Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
    Twitter:Gianshulka
    Sesso:Maschio
    Località:Torino
    2404
    Digifoto ha scritto:Io mi considero ateo-agnostico e mi danno fastidio le persone che ti obbligano a praticare una religione
    Uguale anche per me sìsì
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 23 - Wario
    Messaggi:3260
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    Località:Lazio
    3260
    Non posso dire che vado in chiesa tutte le Domeniche perché mentirei, ma comunque sono sicuramente un Cristiano Cattolico. A volte non riesco a capire certe "idee" dei preti che giudicano cose che per un essere umano qualunque può essere un peccato minore, ma per loro viene considerato un peccato gravissimo, ma a parte questo non lì disprezzo perché sono comunque inviati del Signore, ma come ho già detto a volte non condivido alcune dei loro pensieri e comportamenti. Una delle cose che mi da più fastidio è quando sento qualcuno bestemmiare, sinceramente mi da fastidio perché non ne capisco il bisogno, dato che secondo me non è c'è un bisogno per farlo e se ne potrebbe benissimo fare a meno e ultimamente, sopratutto tra i giovani, c'è gente che si fa scappare bestemmie anche per i motivi più stupidi e questa è una delle cose che non sopporto. Un altra cosa che non mi piace è che in alcune religioni se costretto a convertirti per sposarti e questa cosa mi da proprio sui nervi perché non credo che per sposarsi due persone debbano essere della stessa religione. Ci sono anche alcuni particolari che non condivido, infatti, personalmente parlando del cattolicesimo non ho mai capito perché le suore non possano dire la messa e mai lo capirò.
    Ultima modifica di Alternis il 10 settembre 2013, 21:43, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    His size does not matter!
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi:3186
    Sesso:Maschio
    Località:Italia
    3186
    Non credo se non vedo.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 20 - Eerie
    Messaggi:1984
    Sesso:Maschio
    1984
    Sono ateo.
    Non credo nella vita dopo la morte, non credo ai principi su cui si basano le religioni.

    Se dovessi seguire qualcosa di mistico, probabilmente sarei piu' per il karma e quelle cose, ma sono comunque scettico.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6005
    6005
    Il mio rapporto con la religione non esiste, non credo e sinceramente non riesco a capire coloro che credono, per carità, li rispetto come rispetto ogni essere umano su questa terra, ma non comprendo questo loro bisogno di doversi aggrappare a un essere che neanche vedono per stare meglio.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 19 - Boo
    Messaggi:1530
    Sesso:Maschio
    1530
    Personalmente mi definisco cristiano cattolico (pur essendo il primo ad ammettere che di errori la Chiesa ne ha fatti), anche se non ho nulla contro chi professa una religione diversa dalla mia, purché abbia delle motivazioni valide. Infatti non capisco il perché certa gente si definisca come "ateo" e bestemmi in maniera eccessiva solo perché va di moda.
    Un'altra cosa che non comprenderò mai è il perché dei conflitti per la religione, conflitti che coinvolgono popolazioni intere solo perché si hanno ideologie diverse. Ma sbaglio o il mondo è bello proprio perché è vario?
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi:3186
    Sesso:Maschio
    Località:Italia
    3186
    Supponendo che dio esista, non è che sarebbe felice di vedere gente che prega va a messa e robe varie, si incazzerebbe perchè stanno perdendo tempo e sprecando la vita che gli ha dato. lmao
    Luky ha scritto:Personalmente mi definisco cristiano cattolico (pur essendo il primo ad ammettere che di errori la Chiesa ne ha fatti), anche se non ho nulla contro chi professa una religione diversa dalla mia, purché abbia delle motivazioni valide. Infatti non capisco il perché certa gente si definisca come "ateo" e bestemmi in maniera eccessiva solo perché va di moda.
    Se io bestemmio non è che voglio elevarmi ad un livello sociale superiore, è perchè per me equivale a un "porca p*****a" e lo dico di spontaneo quando sono frustrato
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Quoto quello che hai detto sulla Chiesa e su come dovrebbero essere interpretati i testi sacri (tra l'altro ho appena studiato Galileo Galilei che diceva una cosa simile e alla fine è stato preso a calci in faccia). Io personalmente non mi faccio problemi a riguardo: non penso necessariamente che Dio non esista, ma allo stesso tempo credo che non riuscirei mai a trovare una risposta concreta, quindi risolvo il problema alla radice e non mi faccio troppe domande sìsì

    P.S.: sono praticamente sicuro che se un Dio esista sarebbe abbastanza diverso da quello che le religioni descrivono, perchè se davvero fosse onnipotente molte ingiustizie probabilmente non succederebbero ahsisi
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 23 - Wario
    Messaggi:3260
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    Località:Lazio
    3260
    Yellow Boo ha scritto:Supponendo che dio esista, non è che sarebbe felice di vedere gente che prega va a messa e robe varie, si incazzerebbe perchè stanno perdendo tempo e sprecando la vita che gli ha dato. lmao
    Luky ha scritto:Personalmente mi definisco cristiano cattolico (pur essendo il primo ad ammettere che di errori la Chiesa ne ha fatti), anche se non ho nulla contro chi professa una religione diversa dalla mia, purché abbia delle motivazioni valide. Infatti non capisco il perché certa gente si definisca come "ateo" e bestemmi in maniera eccessiva solo perché va di moda.
    Se io bestemmio non è che voglio elevarmi ad un livello sociale superiore, è perchè per me equivale a un "porca p*****a" e lo dico di spontaneo quando sono frustrato
    Non ho capito sinceramente :0.0:
    Immagine
    His size does not matter!
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 19 - Boo
    Messaggi:1530
    Sesso:Maschio
    1530
    Yellow Boo ha scritto:
    Luky ha scritto:Personalmente mi definisco cristiano cattolico (pur essendo il primo ad ammettere che di errori la Chiesa ne ha fatti), anche se non ho nulla contro chi professa una religione diversa dalla mia, purché abbia delle motivazioni valide. Infatti non capisco il perché certa gente si definisca come "ateo" e bestemmi in maniera eccessiva solo perché va di moda.
    Se io bestemmio non è che voglio elevarmi ad un livello sociale superiore, è perchè per me equivale a un "porca p*****a" e lo dico di spontaneo quando sono frustrato
    Infatti non sto parlando di te, parlo di quelli che bestemmiano solo per farsi notare (e fidati, di gente così ce n'è a bizzeffe). Forse è una cosa troppo personale perché tu possa capire, ma sappi che non sto parlando né di te, né di nessun altro utente del forum.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 18 - Kamek
    Messaggi:1282
    Sesso:Femmina
    Località:Dietro di te, voltati!
    1282
    Luky ha scritto:Personalmente mi definisco cristiano cattolico (pur essendo il primo ad ammettere che di errori la Chiesa ne ha fatti), anche se non ho nulla contro chi professa una religione diversa dalla mia, purché abbia delle motivazioni valide. Infatti non capisco il perché certa gente si definisca come "ateo" e bestemmi in maniera eccessiva solo perché va di moda.
    Un'altra cosa che non comprenderò mai è il perché dei conflitti per la religione, conflitti che coinvolgono popolazioni intere solo perché si hanno ideologie diverse. Ma sbaglio o il mondo è bello proprio perché è vario?
    Quotissimo. sìsì
    Those of von Karma blood have only one fate. And that is "perfection".
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 12 - Bob-Omba
    Messaggi:597
    Sesso:Maschio
    Località:Italia & Campo Mezzosangue
    Sito web:http://it.coldplay.wikia.com
    597
    Io sono cristiano-cattolico, non di certo questo significa che credo a tutto ciò che c'è scritto nella Bibbia, in particolare il Vecchio Testamento. Il Nuovo invece per me è totalmente vero.

    @Dark: stavo per aprire lo stesso topic O.o
    Δ.
    [center]The stars. I can see the stars again, my lady[/center]
    - Zoe Nightshade, The Titan's Curse
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi:3186
    Sesso:Maschio
    Località:Italia
    3186
    Sonic98 ha scritto:
    Yellow Boo ha scritto:Supponendo che dio esista, non è che sarebbe felice di vedere gente che prega va a messa e robe varie, si incazzerebbe perchè stanno perdendo tempo e sprecando la vita che gli ha dato. lmao
    Luky ha scritto:Personalmente mi definisco cristiano cattolico (pur essendo il primo ad ammettere che di errori la Chiesa ne ha fatti), anche se non ho nulla contro chi professa una religione diversa dalla mia, purché abbia delle motivazioni valide. Infatti non capisco il perché certa gente si definisca come "ateo" e bestemmi in maniera eccessiva solo perché va di moda.
    Se io bestemmio non è che voglio elevarmi ad un livello sociale superiore, è perchè per me equivale a un "porca p*****a" e lo dico di spontaneo quando sono frustrato
    Non ho capito sinceramente :0.0:
    Che cosa?
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore