Ma perché tutto questo odio verso il sud Italia?

446
    PREMESSA: Questo topic serve soltanto per discutere civilmente, non per generare flame o simili...
    Io sono del Nord e ho molti amici del Sud, però tante volte qui a Bologna sento tantissime persone che prendono in giro i meridionali chiamandoli "terroni", anche su Internet... Boh, io vorrei capire perché tutto questo odio, perché si deve generare questa "frattura" tra la gente italiana.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Il suditalia ha affrontato situazioni completamente diverse da quelle che si sono presentate in Nord Italia. Ad esempio, mentre le prime tracce di democrazia si sono viste al nord all'inizio dello scorso millenio (con i comuni gestiti dalla popolazione), al sud siamo rimasti sudditi di sovrani assoluti praticamente fino all'unificazione dell'Italia.
    E anche dopo l'unificazione le storie di queste due aree italiane ha continuato a biforcarsi: mentre il nord diventava sempre più industrializzato, al sud si rimaneva attaccati alla tradizione contadina, tant'è che ancora oggi in sud Italia ci sono maree di persone che svolgono il lavoro di contadino per guadagnarsi da vivere (e credo che sia da qui che nasca il termine "terrone").
    Quindi, mentre una zona diventa sempre più ricca, moderna e civilizzata, l'altra tende a rimanere un po' indietro.
    Da qui, poi, sono nati una marea di stereotipi.
    Livello 22 - Waluigi
    2510
    Dal punto di vista di uno che vive in svizzera, ha genitori che vengono dal sud e di conseguenza va sempre in vacanze in Molise e a Lecce e dintorni:

Il nord è civilizzato, ha città con infrastrutture moderne, sembra un posto dove è possibile vivere una vita decente nell'anno 2014 (anche se l'Italia è comunque l'ultimo paese europeo nel quale mi vorrei trasferire).

il sud, lol
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Fosh ha scritto:e di conseguenza va sempre in vacanze in Molise
    Fake, il molise non esiste.
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    2205
    I soliti pregiudizi dovute a storie e culture diverse.
    Come ha detto Gian, Nord Italia e Sud Italia hanno avuto un modo diverso di percepire il mondo. Al Nord sono sorti vari principati e repubbliche, e inoltre, essendo più vicini a Francia ed Austria, quelli del Nord sono sempre stati più sensibili alle rivoluzioni economiche -al Nord ci stanno Milano, Venezia, Torino, Genova e, diciamo, Firenze che erano già diventate delle grandi città- e culturali d'oltralpe, quali, ad esempio, Illuminismo e Romanticismo (si pensi, in ambito letterario, a Beccaria, Verri, Parini, Alfieri, Goldoni, Monti, Manzoni...). Non che al Sud non ci fossero esempi del genere (Napoli era la città più popolosa d'Italia, e non mancavano letterati come Genovesi, Filangieri, Galiani...), ma si era più legati alla vita di campagna: e, soprattutto, c'era la Chiesa che controllava/censurava tutto e gli Spagnoli che, in tandem con la Chiesa, pensavano ai fatti loro sfruttando i contadini delle terre del Sud per far felice la Corona.

I contrasti Nord/Sud dipendono principalmente dal contrasto economia-tutto-sommato-stabile del Nord e quella precaria e tendenzialmente contadina del Sud. Poi vabbè, ci sono anche alcuni politici di cui non faccio il nome che enfatizzano questa divisione Nord/Sud per il fatto che "il Nord si impoverisce a dare da campare al Sud" eccetera, e magari ci dicono pure che siamo dei ladroni, quando sono loro i primi ad attingere dalle casse pubbliche. Ma è meglio stendere un velo pietoso... asd

Conta che dopo l'unificazione molti "terroni" andavano in cerca di lavoro nelle terre del Nord, e che ogni popolo è sospettoso dello straniero. Quindi dire che quelli del Sud sono terroni è un po' come dire che i siciliani sono dei mafiosi, che i rumeni e gli albanesi sono dei delinquenti nati e che gli zingari fanno dei simboli vicino ai citofoni per dare consigli ai simili su dove rubare. Oppure, per dare un esempio rapportato a un altro Paese, quando gli americani definivano gli italiani una razza a parte. sìsì

Detta papale papale è così. Personalmente, poco mi importa se siate del Nord, del Sud o Swahili, fintanto che si convive civilmente tutto si accetta. coffsus

All abroad the hype train!
    Immagine

———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    Gianmark ha scritto:
    Non ho mai capito perché tutti dicono che il Molise non esiste, certo non spiccherà per fama tra le regioni italiane, ma...perché? o_O
    Livello 19 - Boo
    Sito web:http://artifactdesign.deviantart.com
    1474
    Vampire Killer 93 ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Non ho mai capito perché tutti dicono che il Molise non esiste, certo non spiccherà per fama tra le regioni italiane, ma...perché? o_O
    Almeno molti sanno dov'è. È la Basilicata la vera regione ignota, nessuno sa dove sia e se esista davvero (non sono ironico)
    Oltre a ciò che ha detto Gian che è giustissimo occorre aggiungere che in 152 anni non si è riusciti a unificarsi a livello di mentalità e come identità nazionale (e non è dovuto solo alle diversità, perchè gli Stati Uniti tanto per fare un'esempio sono stati profondamente separati per anni e anni e oggi sono una nazione molto unita)

È unq questione di mentalità, per quanto mi riguarda.... Mentalità ignorante. I pregiudizi hanno sempre un fondamento si verità ma sono anche estremamente ingigantiti (anche "quelli del Sud" hanno un'ampia gamma di stereotipi su "quelli del Nord")
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Vampire Killer 93 ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Ortolani.

Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Odio quando un?
    TOPIC5 giugno 2013, 21:52
    Puro odio per gli anime e manga...
    TOPIC19 maggio 2013, 15:54
    Rapporti amore/odio con la musica
    TOPIC3 luglio 2015, 18:03
    Amo il Pulcino Pio e odio Gangnam Style
    TOPIC22 settembre 2012, 13:14