Il progetto Francesco Sole | La TV sta contaminando il web?

Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Gli youtuber sono ormai un fenomeno del web assodato anche nello spicchio della rete italiana, e da anni.
    Ci sono youtuber di tutti i tipi, di tutti gli approcci, famosi e meno. C'è a chi piace seguire i loro i video, chi li schifa, chi se ne vede qualcuno di qualche youtuber nello specifico per divertimento o interesse.
    Ma, fondamentalmente, c'è una cosa che dovrebbe accomunare tutti queste persone: la genuinità.
    Non tanto la genuinità nel modo in cui si pongono nei loro video, perchè spesso si divertono ad indossare maschere, o ad esagerare con le reazioni (tipo PewdePie che urla a caso quando gioca agli horror), ma la genuinità del loro canale. Uno youtuber spesso parte come una persona qualunque, che ha voglia di dire qualcosa sul web, e lo fa. Può guadagnarci sopra, ma la spinta primitiva è il puro divertimento ed interesse personale. Non credo che gente come Yotobi, Zeb89, o Dario Moccia pensassero di diventare famosi come lo sono ora, quando cominciarono a postare i primi video.

Poi, c'è stata una prima contaminazione, con la migrazione di alcuni di questi youtuber a mezzi di comunicazione più tradizionali, come Frank Matano, Clio e Willwoosh. Ma per quanto ci fosse stato un contatto tra web e tv, i format televisivi, la rigidezza e la patinatura non aveva ancora intaccato lo spirito del web, o almeno se l'hanno fatto è stato in maniera esplicita, dimostrata in primis dagli stessi youtuber.

Però infine è arrivato Francesco Sole.
    Di primo acchitto, Francesco Sole è un canale su Youtube come tanti altri: parla di luoghi comuni, della vita di tutti i giorni, della moda del momento. È un canale piuttosto seguito, come altri.
    Ma Francesco Sole non è un qualcosa nato da solo.
    Francesco Sole è un progetto nato a tavolino, costruito e studiato per attirare audience, come se fosse un programma tv, da Francesco Facchinetti e Selvaggia Lucarelli. E la cosa che ha fatto imbufalire la community è non tanto la falsità del prodotto, quanto il fatto che tale prodotto venga presentato come fresco e pulito.

https://www.facebook.com/video.php?v=851629161546108

Il video esplica in maniera più chiara e dettagliata quello che ho scritto sopra (sì, mi sono ispirata al video per aprire il topic).

tl;dr
    Il problema però non è tanto se uno youtuber è raccomandato o meno, ma che il mondo televisivo vorrebbe inglobare il web nella sua sfera di influenza il web, adattarlo ai suoi schemi, e quindi privarlo della libertà che lo contraddistingue. E questo sarebbe il primo passo verso, permettemi l'iperbole distopica, un web castrato e censurato.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Sto seguendo la vicenda e mi trovo assolutamente d'accordo con l'iniziativa #selvaggianonmentire. Per quanto trovi banale il personaggio di Francesco Sole, non mi ha mai dato realmente fastidio; il fatto che vogliano farci credere che abbia ottenuto tutto con i suoi sforzi invece è inammissibile e sono contento che la community italiana si sia unita per protestare (Dellimellow mostruoso).

Facchinetti e la Lucarelli hanno mostrato molta immaturità verso questo movimento, ma spero che si rendano conto che serve trasparenza. Sicuramente è un grande passo per YouTube Italia sìsì
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Immagine

bella l'Italia
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Hmm... io non conosco questo progetto, è la prima volta che ne sento parlare. Ho visto il video che hai linkato e ho capito vagamente che ci sono tizi che scrivono libri, ma niente di più. Potreste spiegarmi in due parole cosa sta succedendo? Thanks. sìsì
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Francesco Sole è uno youtuber, spacciato per "sbucato fuori dal nulla" come tanti altri, quando in realtà tutto ciò che fa è costruito a tavolino. E continuano a presentarlo come tale, quando in realtà senza la racommandazione di Facchinetti e Lucarelli non avrebbe manco aperto il canale Youtube. La cosa è esplosa con la presentazione del libro di tale Francesco Sole (un libro scritto da post-it, tra l'altro).
    Insomma, è una presa per i fondelli, soprattutto per chi lo segue.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    2205
    È il prezzo della popolarità :/
    Non mi interesso di youtubers e di Francesco Sole è la prima volta che sento parlare, ma da quel che ho capito è:

1) L'ennesima mossa di qualche finto progressista che cerca di trarre profitto dalla presentazione del fenomeno "youtubers" per non far morire la televisione, che, per quanto me ne intenda, è in crisi. Quante volte ho sentito giornalisti che, non sapendo di cosa stessero parlando, introducevano una notizia con "Pikachu, il simpatico personaggio protagonista dei Pokémon"? Quanto si pavoneggiano per aver usato termini come "Youtube", "Facebook", "Twitter", "Selfie", "tablet" o qualunque altra cosa che sia chic, magari citandoli a sproposito? Così accadrà con gli youtubers, perché la prima cosa che potrei pensare al riguardo è che facciano un servizio al telegiornale per presentarli al grande pubblico (ovvero quegli italiani che ancora credono la televisione il mezzo più affidabile, i.e. il peggio dell'italianità).

2) Un modo come tanti per trasformare un mezzo spontaneo in uno controllato dai piani alti o scopiazzato. Sto pensando a quel lecchino di Callimaco, al circolo di Mecenate, oppure a quelli come Giambattista Marino o d'Annunzio che non fanno altro che scimmiottare quanto altri avevano fatto prima e meglio.

In ogni caso, mi sembra una mossa subdola ed è ovvio che c'è lo zampino di qualcuno a cui non piace la libertà del web o il declino della televisione. E, dato che il caso esiste, non dubito che prima o poi ne spunteranno altri simili.

All abroad the hype train!
    Immagine

———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    A me viene la diarrea solo a pensare a questo individuo.
    Livello 19 - Boo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409
    Twitter:MicheleMosena
    1615
    Da quando conosco Francesco Sole ho rivalutato Pewdiepie e FaviJ. Cioè, continuo a non guardarli perché non mi interessano i loro video e li ritengo comunque di bassa qualità. Ma almeno loro due nei video che fanno ci mettono un minimo di sforzo.
    Immagine
    Livello 22 - Waluigi
    Sito web:https://www.facebook.com/alessandroballabio05
    2704
    concordo ahahahahah
    ImmagineImmagine

<<Premi Forum
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    Comemichiamo? ha scritto:Da quando conosco Francesco Sole ho rivalutato Pewdiepie e FaviJ. Cioè, continuo a non guardarli perché non mi interessano i loro video e li ritengo comunque di bassa qualità. Ma almeno loro due nei video che fanno ci mettono un minimo di sforzo.
    senza contare che pewdiepie almeno si attiva per campagne socialmente utili, mi ricordo quella per l'acqua ahsisi
    l'ideale sarebbe che tutti smettessero di parlare di Francesco Sole, alzare un polverone non fa altro che dargli fama: gente che prima non si interessava, spinta dalla curiosità contribuisce al suo apogeo con frasi citate pari pari da Bukowski sìsì
    Immagine
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    io ho rivalutato persino zeb89 dopo aver visto questo francesco sole.
    Livello 18 - Kamek
    Sito web:http://youtubepoop.ita.forumfree.it
    1267
    Darksilver ha scritto:La cosa è esplosa con la presentazione del libro di tale Francesco Sole (un libro scritto da post-it, tra l'altro).
    ...non ci credo rofl
    Immagine
    Immagine
    Livello 22 - Waluigi
    Sito web:http://loremipsumrecar.tumblr.com/
    2827
    Ecstasy ha scritto:Immagine

bella l'Italia
    sigh.
    SPOILER | Mostra
    [center]Regalini (di quando avevo 13 anni):[/center]
    [center]Flip il pesce :) - Zig il Zigzagoon - Rosso il Verde - FornoStorm[/center]
    Livello 19 - Boo
    Sito web:http://artifactdesign.deviantart.com
    1474
    Vabè, ma Francesco Sole è chiaramente sfruttato dalla Mediaset pera vvicinare i giovani a canali tipicamente tradizionalisti (Canale 5) e, soprattutto e non ultimo, alla pay tv e al loro servizio Infinity (forse hanno un po' paura siccome nel 2015 arriverà Netflix anche in Italia, che ha un catalogo di qualità molto superiore a quel contenitore di trash che è Infinity)

Diciamo che non penso che la tv e internet si vogliano integrare ma che uno serva all'altro, internet è molto più vasto e versatile della televisione, anche se per ora gli italiani dimostrano di voler preferire ancora quest'ultima stando alle statistiche.
    Per quanto mi riguarda attendo impaziente l'arrivo di Netflix o servizi simil-Spotify proprio per evitare di dover vedere quello che viene trasmesso ora, siccome a parte qualche programma su La7 (che in genere è una rete buona, ma troppo incentrata sulla politica per i miei gusti) detesto tutto, TG compresi.

Tornando a Francesco Sole, sono francamente sorpreso di come si possa apprezzare un personaggio che scrive ovvietà sui post-it. Davvero, io non lo odio, ma vorrei sapere cosa si innesca nella mente delle persone che lo reputano "talentuoso e umile"... Non ci vuole un genio a scrivere su dei post-it. E devo anche sentirmi dire "allora fallo tu"... No guardate io veramente ho ancora una dignità e me la tengo asd

Matano lo detesto, quando faceva gli scherzi telefonici era il mio youtuber preferito, ma da quando si è messo in quei film demenziali perfetti eredi dei cinepanettoni non lo posso più vedere.
    Scilla perlomeno conduce in radio, cosa che secondo me sa fare bene, perchè comunque anche nei suoi video ha dimostrato di saper condurre e interessare lo spettatore trattando temi banali con una chiave che in fondo tutti pensiamo ma nessunoh a il coraggio di ammettere. Su radio deejay seguo la sua trasmissione con interesse, è simpatica e coinvolgente col pubblico.
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
    Livello 18 - Kamek
    Sito web:http://youtubepoop.ita.forumfree.it
    1267
    Immagine

lmao
    Red&Green ♫ ha scritto: il fatto che vogliano farci credere che abbia ottenuto tutto con i suoi sforzi invece è inammissibile e sono contento che la community italiana si sia unita per protestare (Dellimellow mostruoso).
    A proposito di lui: com'è che è nata/cos'ha fatto più o meno a grandi linee (oltre a criticare ofc)? E' davvero partita da lui la moda del #SelvaggiaNonMentire?
    Immagine
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Papa Francesco - 13 marzo 2013
    TOPIC13 marzo 2013, 20:47
    Papa Francesco XVI e la Terza Gamba
    TOPIC16 febbraio 2014, 16:43
    Pokémon Sole e Luna | 23/11/2016 | 3DS
    TOPIC26 febbraio 2016, 17:15