- SPOILER | Mostra
- Personaggi
Allora partiamo dai personaggi che mi hanno colpito da più tra quelli nuovi:- Poe Dameron: Viene presentato come il più bravo dei piloti. Per questo motivo sinceramente all'inizio pensavo fosse il figlio di Han Solo. È un po' scemotto come personaggio, ma mi fa morire dal ridere. "Parlo prima io o prima tu?"
- Finn: All'inizio, dopo aver visto Poe schiantarsi al suolo credendo che fosse morto, avevo pensato che fosse lui il protagonista. Probabilmente però anche se non il protagonista principale, penso potrebbe essere tranquillamente il protagonista secondario ma dipende da come si evolveranno i prossimi film. Certo però che è proprio sculato eh?
- Rey: In realtà all'inizio pensavo fosse la protagonista secondaria, ma poi mi sono piacevolmente ricreduto. Finalmente uno Star Wars in cui il protagonista principale è una donna. Ci sarebbero altre cose da dire ma ne parlerò nella sezione della trama.
- Kylo Ren: Ok ormai si sarà capito ma alla fine tutti i personaggi nuovi si sono rivelati completamente diversi da come mi aspettavo (e ciò non è un male, anzi). È il figlio di Han Solo? Davvero? Wow! Pensavo che fosse un cattivo completamente malvagio e invece il fatto che si sia rivelato un completo idiota è geniale. Ok detto così sembra un po' strano, ma aspettate.
- Leader Supremo Snoke: Chi cacchio è? Per ora rimane un punto di domanda dato che non ci hanno spiegato molto.
Finora la trama mi è sembrata abbastanza interessante, anche se ovviamente per essere completa dovremmo aspettare che escano gli altri due capitoli. Ciò tra molto tempo dato che la Disney e la Lucas Film hanno avuto la brillante idea (sarcasmo time) di intervallare i film della "nuova" saga con degli spin-off. Comunque tornando alla trama, alcuni aspetti ricordano moltissimo la saga originale. Il nuovo pianeta distruttore e il modo in cui viene distrutto è ovviamente una copia della Morte Nera. Forse una scelta un po' discutibile. Ma cosa vuoi aspettarti da un cattivo che sembra più un bambino che altro? Seriamente Kylo Ren è un cattivo completamente instabile che cerca di essere all'altezza di suo nonno, Darth Vader ma non riesce. Vorrebbe passare al lato oscuro della forza ma non ci riesce, perché sa che non sarà mai all'altezza di suo nonno (e anche perché, a mio parere, non ci ha capito una mazza del volere di suo nonno). E questo gli impedisce di fare del male a Rey, la quale inspiegabilmente riesce a sviluppare completamente a random il potere della forza e a maneggiare senza problemi la spada laser. Questi fatti hanno portato diversi fan della saga a muovere delle critiche che io e sottolineo io non condivido a pieno. È vero che la scelta di Abrams di "riciclare" cosa dalla saga originale possa far storcere il naso a qualcuno, ma se questo sia un bene o un male è soggettivo. Ma se odiate il riciclo, non ditemi che non vi piace il film solo perché Kylo Ren non è come Darth Vader, perché è un controsenso. Kylo Ren è rappresentato apposta in questo modo: è mentalmente instabile, è una marionetta nelle mani del Leader Supremo Snoke, non sa cosa vuole nella vita ed è lo scemo del villaggio. Giuro che mi fa troppo ridere quando si arrabbia e non potendo sfogare la sua ira sugli altri comincia spaccare tutto con la spada laser. Che poi non sia come Darth Vader è un bene, e il fatto che Darth fosse più figo è ovvio. Ma sono due cattivi diversi ed è giusto che sia così. Un'altra critica mossa al film è stato il fatto che Rey impari ad usare la forza troppo facilmente. Ok forse questo è vero ma bisogna tenere in considerazione molte cose. Non sappiamo da dove provenga Rey, e il fatto che la Spada di Luke l'abbia scelta mi fa pensare che al 90% potrebbe essere la figlia. E come dice lo stesso Luke nella triologia originale, nella sua famiglia la forza è molto potente. Come già detto prima poi Kylo Ren non sa quello che vuole, è combattuto tra il lato buono e il lato oscuro della forza, in questo modo non vi è un equilibrio nella forza e quindi non riesce ad usarla a pieno. Quando si arrabbia spacca tutto ma non riesce a far del male agli altri (a parte a Poe), ci prova una volta a strozzare un suo subordinato ma non ci riesce. Rey al contrario non sa cosa sia la forza, pensa che i Jedi e Luke siano solo una leggenda ma tutto ciò che le interessa è difendere se stessa e Finn. In questo modo riesce involontariamente ad usare il lato buono della forza (anche perché non sa neanche che esiste un lato oscuro), per questo riesce tanto facilmente a sopraffare Kylo Ren. Non importa se Kylo Ren è stato precedentemente allenato da Luke (e voglio sottolineare il se dato che nel film effettivamente viene solo detto che un allievo di Luke si ribella, non che quell'allievo è Kylo Ren. Potrebbe essere pure Kylo Ren il che lo vedo probabile, pur non capendo a questo punto perché non hanno detto tranquillamente che era Kylo Ren), era troppo instabile e confuso per riuscire a resistere a Rey, indipendentemente dalla capacità di quest'ultima di gestire la forza. E ricordiamoci anche che Kylo Ren era stato ferito da una pistola laser e da una botta di fortuna di Finn.
L'unico vero lato negativo che ho trovato sinceramente è stato il modo in cui è stato rivelato che Kylo Ren (il cui vero nome è Ben), è il figlio di Han Solo. Non riesco davvero a capire perché lo hanno fatto dire al Leader Supremo Snoke. Penso che avrebbe avuto più senso scoprirlo nel momento in cui Han Solo lo incontra prima di essere ucciso. In quella scena Rey e Finn sono sorpresi dalla rivelazione, ma io ho pensato semplicemente "Vabbè noi già lo sapevamo".
E voi invece che impressioni avete avuto?
His size does not matter!