Pagina 1 di 1

South Park | 19 stagioni di pura cattiveria

Inviato: 7 gennaio 2016, 15:36
da Darksilver
South Park, serie animata creata nel lontano 1997 (mi sono appena resa conto che ci sono degli utenti nati dopo quella data) dal dinamico duo Trey Parker e Matt Stone, è un famoso cartone animato noto principalmente per il suo semplicissimo stile grafico, e la crudezza e volgarità dei contenuti.
Immagine
In realtà South Park è molto più di questo, sennò non starei qua a farci un topic a parte. South Park è una brillante serie satirica artisticamente ben fatta, in grado non solo di far ridere attraverso lo smascheramento delle contraddizioni e le idiosincrasie della società americana e globalizzata, ma che offre anche interessanti spunti di riflessione sugli argomenti trattati. Talvolta, poi, si lascia andare in momenti di commozione e piuttosto toccanti, con bei messaggi che sicuramente non ti aspetti da una serie nota per ammazzare uno dei protagonisti una puntata sì e una no nei modi più comicamente macabri e per la creazione di uno dei bambini più infami dell'animazione, tale Eric Cartman.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
South Park non risparmia niente e nessuno, affronta tematiche di ogni tipo e sbeffeggia ogni ideale, fazione politica, religione e personaggio che gli capita a tiro; sebbene all'inizio la realizzazione delle puntate fosse in stop motion, con i personaggi e gli sfondi realizzati attraverso figure di cartone, con il passaggio dell'utilizzo della CGI lo sviluppo delle puntate richiede pochissimo tempo (meno di una settimana), perciò per gli autori è possibile sceneggiare puntate estremamente attuali, in grado di discutere dell'attualità più immediata, cosa che hanno sfruttato a dovere sin da quando, dopo qualche stagione, lo status quo cominciava a diventare un po' stantio e troppo stretto per un cast che si è andato allargando col tempo; se all'inizio le puntate ruotavano quasi esclusivamente intorno ai protagonisti Stan, Kyle, Cartman e Kenny, con le comparsate maggiori del cuoco nero Chef, il maestro Garrison, lo psicologo Mackey e pochi altri, col tempo altri bambini e adulti hanno cominciato ad essere presenze più importanti, tant'è che a partire dalla sesta stagione non è raro trovarsi puntate incentrate quasi esclusivamente su altri personaggi come l'ingenuo (e adorabile) Butters, Jimmy, il bambino malato di distrofia muscolare con la passione per il cabaret, o Randy Marsh, il padre di Stan.

Oltre alla serie animata, che conta diciannove stagioni e qualcosa come 250 episodi, vi è un lungometraggio, South Park: Bigger, Longer and Uncut, strutturato come un film Disney (con tanto di pezzi musicali) ma con una trama e sceneggiatura decisamente più in linea con la serie, che va inserito all'incirca nella terza o quarta stagione della serie tv, e alcuni videogiochi, di cui l'unico veramente canonico è South Park: The Stick of Truth, la cui trama si sviluppa dopo la diciassettesima stagione.
Quest'anno poi dovrebbe uscire un nuovo gioco, che è stato annunciato durante l'E3 2015 (e la gente qua aveva pensato inizialmente che fosse Child of Light 2 asd)
SPOILER | Mostra


Tra parentesi: The Stick of Truth è un titolo che consiglio caldamente a prescindere da quanto siate fan della serie, perché rappresenta comunque un ottimo RPG à la Paper Mario come non si vedono da troppo tempo.

TL; DR Se non vi dà fastidio il trash, la volgarità e la violenza gratuita, dovreste dare una chance a quella che probabilmente è la serie che sta reggendo meglio il peso degli anni. È rarissimo trovare un prodotto che dura da quasi vent'anni ma che riesce a non scadere nel banale e nella mediocrità.
[thumb]https://49.media.tumblr.com/86f34130c0f ... o1_500.gif[/thumb]

Re: South Park | 19 stagioni di pura cattiveria

Inviato: 7 gennaio 2016, 17:55
da RednGreen
South Park lo guardavo da piccolo, quando ti faceva sentire trasgressivo perchè si dicevano le parolacce e c'era il sangue asd
Poi ho smesso per un bel po' di tempo, a parte qualche episodio sporadico. Un mesetto fa l'ho ricominciato dalla 18° stagione, e cacchio quanto è cambiato. Da un certo punto di vista le prime stagioni mi piacevano di più proprio perchè c'erano meno personaggi e sembrava davvero di essere in un piccolo villaggio un po' fuori dal mondo. Adesso però è molto più attuale e tratta sempre argomenti interessanti in maniera pungente. La diciannovesima stagione tra l'altro presenta una continuity che mai avevo visto prima e che mi ha saputo tenere incollato allo schermo; pochissimi cartoni riuscirebbero a farlo dopo 19 stagioni sìsì Ora aspetto con trepidazione la ventesima.

Inviato: 22 marzo 2016, 22:27
da Rev
Stavo facendo un salto qua sul forum dopo tanto tempo e ho beccato questo topic, molto interessante ... ueue
Era da un po' che volevo avvicinarmi alla serie ma non sono ancora riuscito a beccare il momento giusto per iniziare a vederlo...
Dove posso trovare le puntate? Su sky non credo che lo diano e su Netflix purtroppo non c'è..
Conosci qualche sito/fonte/qualsiasialtracosachemipermettadivederlo?

Inviato: 22 marzo 2016, 22:48
da Darksilver
In Italia so che viene trasmesso da Comedy Central (come negli Usa, tra l'altro), ma purtroppo il metodo migliore per recuperare la serie nella sua interezza è nell'affidarsi a canali non legali.

Inviato: 22 marzo 2016, 23:36
da Jun Bird
Lo adoro.
L'ultima stagione ha persino una trama consistente e parecchio intrigante (peccato per il finale molto insipido).

Inviato: 29 marzo 2016, 0:24
da Comemichiamo
Ragazzi, sul sito ufficiale della serie ci sono tutte le puntate agratis (in inglese e con pubblicità, ma non si può avere tutto)