EDIT: Non conosco Telegram, ma Discord e' validissimo sia su PC che su mobile - https://discordapp.com/apps
Tradotto da Wikipedia, in pratica Discord e' un programma che puo' essere usato sia come applicazione windows sia come applicazione web, consente di creare server gratuitamente che possono contentere un numero illimitato di utenti (a quanto mi risulti), ed offre vari canali di chat di testo e la possibilita' per canali di chat vocale.Discord e' un'applicazione VoIP pensata per comunita' di giocatori, anche se ha trovato popolarita' in comunita' di developer, come Reactiflux, per il suo supporto di un gran numero di utenti.
Con i recenti update e' stata aggiunta una friendlist che consente di chattare senza bisogno di essere nello stesso server, siccome in precedenza per usufruire dei messaggi diretti era necessario condivedere un server.
Leggendo questo post sulle feature in arrivo, Discord pianifica di aggiungere chat di gruppo e chiamate, aggiungendo anche video e screen sharing, offrendo cosi' un'ottima alternativa a Skype (e nello stato attuale, TeamSpeak per via della sua natura per gamers).
Se vi puo' interessare, la registrazione e' assolutamente gratuita e potete trovare tutto cio' che vi serve nel sito https://discordapp.com/
Come ho gia' accennato, creare un server e' completamente gratuito, le funzionalita' di amministrazione sono ottime per qualsiasi necessita' e per unirsi ad un server basta avere l'url di invito nel formato discord.gg che possono essere impostati per durare una durata pre-determinata o un numero limitato di usi.
Conosco i motivi per cui la chat non e' aperta 24/7, ma penso che una community su Discord non vi farebbe male, soprattuto nel caso voleste organizzare tornei e quant'altro
e volendo e' possibile "chiudere" la chat di testo tramite i permessi e aprirla quando vi serve, anche se immagino che se questo prendesse piede avere la community incentiverebbe la gente a giocare insieme al di fuori da tornei, poi non so esattamente come vi organizziate ora
Fatemi sapere cosa ne pensate, io lo adoro come programma.