RUMOR: PAPER MARIO WII U

Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    Io spero non mi tolgano il casinò o che almeno restino quei quattro minigiochi, mi ci chiusi tantissimo su quelli yyesh
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    lorenzooone ha scritto:Per vedere se hanno censurato lo devi comprare comunque, quindi non vedo cosa ti cambierebbe
    Non è verissimo, c'è Internet...
    una linea censurata perché a X non piacciono i Trans non dovrebbe essere la fine del mondo come tutti lo fanno sembrare
    In realtà è piuttosto grave che nel 2015 si cerchi di censurare qualcosa che non arreca nessun danno potenziale a chi usufruisce del prodotto e si trova nella "fascia d'età" a cui è indirizzato (nel senso che non si tratta, che ne so, di uno stupro esplicito in un cartone per bambini). È il concetto che quasi sempre sta alla base della censura: anzichè diffondere l'informazione spesso si preferisce nascondere qualcosa solamente perchè è scomoda. Non è "la fine del mondo" come dici, ma per me è comunque un problema che limita la mente e la razionalità dell'uomo. Capisco chi lotta per combattere la censura e magari decide di non acquistare un comunque ottimo prodotto, e alla fine si tratta di una scelta personale.
    vogliamo parlare della censura medievale? È stata una cosa molto più grave, ma nessuno ne parla, libri e pensieri di filosofi persi o modificati, eppure più gente parla di questa singola riga...
    Secondo me è un contesto diverso. Non è che si parla di più di questa singola riga, è che ci troviamo semplicemente nell'ambito videoludico e quindi una cosa del genere salta agli occhi. In realtà sono abbastanza sicuro che la censura medievale venga discussa eccome asd Comunque effettivamente un topic sul tema ci sta.
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    2205
    Red&Green ♫ ha scritto:Comunque effettivamente un topic sul tema ci sta.
    Se quando torno a casa sono ancora vivo, ci penso io. sìsì
    Livello 10 - Bandit
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    301
    La frase è posta in maniera un po' ambigua, magari uno nemmeno ci pensa se non fa troppo caso al fatto che Ombretta presenta il gruppo come le tre sorelle ombra e poi la correggono con un neutro Trisdombra. Non vedo perché dovrebbero censurarla... tra l'altro l'originale ha avuto come valutazione 3+, mal che vada per un eventuale remake gli danno 7

Pagherei oro per un remake di 'sto Portale Millenario. Ne ho sempre sentito parlar bene e l'unico modo che ora come ora ho per poterlo giocare è l'alternativa non propriamente legale
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    714
    L'ho postata sul post riguardante la censura, ma penso che anche qui vada specificato :

Vivian, anche detta Ombretta, E' transgender. Il fatto che in italia/stati uniti le frasi siano più 'vaghe', è per via del fatto che il tutto è già stato censurato. Se invece si và a leggere ciò che la riguarda nei giochi giapponesi, si ottiene questo :
    n the Japanese version of Paper Mario: The Thousand-Year Door, Vivian was depicted as a transgender woman. It is openly stated in Vivian's character description, which is translated as "One of the Shadow Trio, Vivian appears to be a girl but is really a boy." (in Japanese: 「カゲ三人組の一人だった オンナのコのようで ホントは オトコのコ」). Additionally, Goombella's Tattle reads: "That's Vivian. Of the Shadow Trio, she's the youngest sister... er, brother." (in Japanese: 「『ビビアン』よ カゲ三人組の一人で いちばん下の妹 ・・・じゃなくて 弟ね」)[1][2]. While Beldam uses the term "majotachi" (meaning a group of sorceresses) to refer to her, Marilyn and Vivian as a collective, she also objects to Vivian trying to call the collective 「カゲ三姉妹」 Kage Sanshimai, the "Three Shadow Sisters", correcting the name to the gender-neutral 「カゲ三人組」 Kage Sanningumi, the "Shadow Trio", reminding Vivian that she is an 「オトコ」 otoko, "boy", written in red katakana for emphasis[2]. However, in the end, Goombella's letter indicates that Vivian's choice to be identified as female is accepted by her sisters as part of their efforts to be nice to her after the events of the game[3][4].

In the English version of Paper Mario: The Thousand-Year Door, all references to Vivian's gender were removed, such as Beldam's "man" quotes being replaced with "Plug-Ugly" insults. However, some non-English translations in the PAL region maintain the Japanese version's transgender portrayal of Vivian, such as the Spanish version[5][6] and the French version, where Beldam explicitly calls Vivian a boy when Vivian tried to call them "three sisters", and then cuts her off when she tries to protest[7]. In the Italian version, the character is female, but it is said several times in the game that she was male before, although Beldam initially contests Vivian's assertion that she is a "shadow sister" (sorelle ombra)[8].
    In pratica, si conferma che nelle versioni giapponesi, ci siano numerosi punti in cui il sesso di Vivian è classificato come maschio, ma Vivian stessa preferisce essere considerata una femmina [Frasi delle sorelle, guida di Goombella, lettera di Goombella, descrizione del personaggio.], e specifica che le versioni francesi e spagnole mantengono questa 'caratterizzazione', mentre quelle inglesi no. Non saprei dire come ne parlano in quelle italiane, anche se la wiki specifica che Vivian è femmina, ma anche che era un maschio prima.

Alla fine, la censura non dovrebbe colpire ancora perchè ha già colpito prima, nel caso di Vivian --- L'unica speranza è che cotal censura non venga ulteriormente appesantita, ma visto che la nintendo ha già fatto una cosa simile con Birdo [anche se il personaggio non era altro che un boss randomico al tempo e tal nozione non conosciuta da molti], mi stupirebbe che venisse censurato del tutto. In ogni caso, spero sinceramente che questo Rumor sia vero, visto che non ho mai giocato ad un paper mario e averlo su Wii U mi permetterebbe di farlo.
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore