Comprendo che forse il titolo del topic non è il più fantasioso che possa esserci, ma sinceramente non avevo idee e per divertimento personale ho voluto citare qualcuno. Sto parlando di una ragazza che conobbi all'università con cui scambiai un paio di frasi, nulla di più. Si era iscritta alla facoltà di Astronomia spiegando come motivazione che "le piacciono le stelle". Dopo pochi mesi mi è giunta voce che quella ragazza ha lasciato l'università, how naive she was. E poi dai, galassie, stelle, il campo sempre quello è, no?
Beh, direi che ho divagato abbastanza, veniamo un po' a come ho trovato Super Mario Galaxy dopo almeno 4 anni che non lo toccavo.
Un inizio piatto e noioso
[thumb]https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hp ... e=56465A30[/thumb]
Grazie mille, non ne avevo idea.
Sarà perché sapevo già tutta la storia? Sarà perché volevo arrivare il prima possibile alle mie galassie preferite? Sarà perché i primi livelli sono fin troppo semplici e lineari? Non saprei, una risposta definitiva non me la sono data, fatto sta che la prima parte del gioco, vale a dire dall'inizio alla prima volta in cui sfidi Bowser Jr., mi ha annoiato un pochetto, a tal punto che mi sono quasi pentito di riprendere il gioco in mano, temendo di provare questa sensazione di noia tutto il tempo perché avevo già visto il tutto più di una volta. Ho comunque fatto un piccolo sforzo di volontà e ho finito il primo mondo (la Terrazza), per poi dirigermi al secondo (il Bagno), e grazie al cielo da lì in poi il mio umore è andato a migliorare sempre di più!
Grazie mille, non ne avevo idea.
L'immediata risalita
[thumb]http://vignette2.wikia.nocookie.net/pik ... 1126210414[/thumb]
La navicella di Olimar e Louie!
La risposta più probabile alla domanda di prima potrebbe essere proprio che non vedevo l'ora di arrivare alle mie galassie preferite. Se ricordate, la prima galassia del Bagno che si può visitare è la Galassia Polvere di Stelle, in inglese Space Junk Galaxy. Questa è una delle galassie che più adoro di tutto il gioco, principalmente per la musica (e diciamo che il cameo di Pikmin 2 aggiunge ulteriori punti). Arrivato a quella galassia la noia si è completamente volatilizzata, e ho ritrovato quel tipico divertimento che solo alcuni platform 3D riescono a regalarmi, e non mi ha mai lasciato (con le piccole eccezioni delle malefiche comete viola) fino a endgame. Qui un link al brano del livello di cui vi ho parlato, è uno dei miei preferiti del gioco e quando mi gira lo ascolto in loop anche per più di mezz'ora. La navicella di Olimar e Louie!
Fun fact: prima al posto di "Bagno" ho scritto "Banjo". Colpa della soundtrack di Banjo-Kazooie che sto ascoltando mentre sto scrivendo questo piccolo articolo.
Devo prendere tutto!!
[thumb]http://wiimedia.ign.com/wii/image/artic ... 68-000.jpg[/thumb]
Questi pezzi sono stati parecchio frustranti a
causa della mia fissazione per il collezionismo.
Mannaggia a me e alla mia fissazione di collezionare ogni. Singola. Cosa. Presente. Nei. Livelli. Non mi trovo in un platform Rare degli anni '90, le monete non è obbligatorio prenderle così come le astroschegge. Ma niente da fare, sono testardo. Pur di raccogliere quella singola moneta, pur di prendere quella piccola astroscheggia che sta per scomparire, pur di avere una vita in più raccogliendo quel fungo 1UP sebbene abbia già più di 30 vite, sono disposto a tornare indietro nel livello fregandomene se per caso il pavimento sta sparendo sotto di me o per caso c'è un tempo limite che mi sta pressando. È più forte di me, e sono morto fin troppo spesso in questa maniera idiota: Ok, mi manca questa moneta e ho fatto, piano, piano... NO FERMO, NON CADERE MARIO NOOOOOOOOO!Questi pezzi sono stati parecchio frustranti a
causa della mia fissazione per il collezionismo.
Mi ha sempre dato fastidio il fatto che le monete vengano azzerate se perdi una vita, specie quando ne raccoglievo una buona cinquantina ç_ç Una volta ne avevo più di 100 e quel magnifico contatore si è azzerato dopo che sono morto per sbaglio. Ci son rimasto così male che ho resettato il livello, ed ecco come ho buttato più di 20 minuti di vita.
Il viola è un brutto colore
Ecco, questo è un punto di Super Mario Galaxy che ho sempre considerato negativo sin dalla primissima volta che l'ho giocato: le comete viola. Se non vi ricordate cosa fanno, vi spiego in breve che riempiono la galassia visitata di monete viola e bisogna raccoglierne 100 (a volte con un tempo limite) per guadagnarsi una Superstella. Ora, contro le missioni in cui c'era il tempo limite non ho avuto niente in contrario, erano veloci e la musica me le faceva apprezzare ancora di più. Ma le dannate missioni in cui il tempo limite non c'era, e le monete viola sparse erano esattamente 100, e alcune erano nascoste in modo davvero antipatico... santo cielo, la noia. Mi è sembrato di giocare a un Banjo-Kazooie 0.5, senza le rime di Gruntilda, senza i versi simpatici dei personaggi e con molte meno mosse disponibili.Piacere, Captain Toad
[thumb]http://nintendo-online.de/upload/images ... 932367.png[/thumb]
Captain Toad in Super Mario Gal-
... Mi sa che ho sbagliato immagine.
Il cast di personaggi presenti in Super Mario Galaxy mi piace davvero molto. Rosalinda, colma di mistero ma che fa sentire al sicuro, gli Sfavillotti, che scaldano il cuore quando gli si parla o li si aiuta, e poi c'è la truppa Toad. Questo gruppo di Toad mi piace per il semplice motivo che è inutile, non fa quasi niente per tutto il gioco, però lo vedi spesso in giro nelle galassie nel tentativo di fare qualcosa. Non ti rendono il gioco più semplice, al massimo possono darti consigli abbastanza ovvi o darti una mano in parti scriptate. Però molto spesso li incontri mentre sei in giro per le galassie. Ho adorato questa scelta di mettere questa manciata di personaggi a tenere compagnia a Mario, aiuta a non sentirsi troppo soli nello spazio immenso. E poi questo titolo è dove ha debuttato il grande Captain Toad, senza probabilmente non avremo avuto neanche quella piccola perla di Captain Toad: Treasure Tracker! Un personaggio che invece mi ha fatto un pochino storcere il naso (sin dal primo playthrough) è Luigi. Appena lo incontri è il tipico fifone a cui siamo abituati nei Luigi's Mansion e nei Mario&Luigi, ma andando più avanti nel gioco assume tutt'altro carattere quando gli parli, diventa quasi... arrogante.
Captain Toad in Super Mario Gal-
... Mi sa che ho sbagliato immagine.
Per concludere...
Devo dire che è stato davvero un bel playthrough. Mi sono anche reso conto di quanto sia diventato nabbo col muoversi a tempo e saltare al momento giusto (ah, la vecchiaia ). In compenso però ho padroneggiato i boss meglio in questa run che nelle altre passate, sono riuscito a non morire mai con quelli più ostici contro i quali ti ritrovavi con solo 1 di vita in alcune missioni. Le musiche sono impeccabili, la grafica tutt'ora la trovo deliziosa... Mi dispiace un po' per l'assenza del doppiaggio. L'unica cosa che è doppiata nel gioco è la lettera di Peach, tutto il resto è espresso in versi o in frasi di massimo due parole. Spero ritorneranno ad usarlo come hanno fatto con Super Mario Sunshine. Una nota di merito anche al background di Rosalinda, quella storia la trovo sempre davvero deliziosa. Davvero contento di come sia iniziato questo mio piccolo progettino, spero di divertirmi altrettanto anche con i prossimi titoli.Al prossimo pezzo!
- SPOILER | Mostra