404, planet not found
Appena iniziato il gioco, durante la cutscene iniziale, ho avuto una rivelazione. Il pianeta dei Pikmin viene chiamato da Alph, Brittany e Charlie "PNF-404". Due anni fa non ci feci minimante caso, ma 'sta volta mi è saltata subito in mente la sigla Page Not Found e mi è venuto da ridere, sia per il simpatico riferimento sia per quanto sono stato idiota a non aver notato una cosa del genere la prima volta. Ma scommetto che questa peculiarità la state scoprendo per la prima volta anche voi leggendo queste righe... vero? Naturalmente però quella P deve stare per forza per "Planet", dopotutto è un pianeta che stanno andando a visitare. Anche se è un po' un controsenso, se sta per "planet not found" come hanno fatto a trovarlo? Sono confuso. D:L'unione fa la forza o chi fa da sé fa per tre?
Sono due proverbi che fanno abbastanza a cazzotti tra loro, e ci ho pensato spesso mentre giocavo a Pikmin 3. Come il titolo di questo pezzo lascia intuire, sono negato col multitasking. Mi dai una singola mansione? Meraviglioso, posso portartela a termine egregiamente. Me ne dai più di una da portare a termine in poco tempo? Corri rischi, perché non ne sono proprio in grado, purtroppo riesco a focalizzarmi bene solo su una cosa per volta. E questo è il problema che ho maggiormente riscontrato nel gioco. Ci sono tre leader da controllare, TRE! La strategia più efficiente è ovvia: dividi le mansioni tra i tre leader con i vari Pikmin e dividi per tre il lavoro che faresti con uno solo. Purtroppo non mi viene naturale pensarci, quasi sempre i tre leader li ho fatti viaggiare insieme, separandoli solo in caso era estremamente facile localizzarli (e non si correva rischio di perdere Pikmin) o quando il gioco te lo impone, dovendoli usare per raggiungere luoghi inaccessibili in uno o in due. L'unica volta in cui ho cercato di mettermici sul serio sul multitasking è stata un disastro, basti vedere il resoconto scritto da Charlie (immagine a sinistra). In compenso, anche se quasi tutto il gioco l'ho fatto con estrema calma e facendo una cosa per volta, sono stato in grado di far sopravvivere più di 1000 pikmin. La vita dei propri compagni deve venire prima di qualunque cosa! Ah già, a causa di questa mia incapacità col multitasking non ho fatto in tempo, più di una volta, a portare la frutta alla navicella, lasciandola a pochi metri di distanza. Siccome la cosa mi faceva rosicare non poco preferivo sempre resettare l'intera giornata. Avrò perso qualche ora in complessivo, ma almeno ho finito il gioco in 39 giorni anziché 45 come la prima volta! ♥Stupidi Pikmin!
[thumb]http://i.imgur.com/ZVigsQa.jpg[/thumb]
Se ne restano vivi almeno 100 dopo
la mia partenza è un miracolo.
Per carità, sono carini, non voglio che nessuno muoia, voglio loro bene... Ma dannazione, quanto cavolo è programmata male l'IA dei Pikmin in questo capitolo. Spessissimo quando lanciavo dei Pikmin per poter raccogliere un frutto, parte di loro restavano bloccati cercando di prendere un posto che era già occupato da un altro Pikmin, e dopo un po' ci rinunciavano e restavano fermi sul posto e dovevo richiamarli col fischietto. Il fischietto, poi, santo cielo! Ti rendi conto, carissimo Pikmin rosso, che c'è un muro davanti a te e di conseguenza per potermi raggiungere ti basta solamente svoltare un attimino a destra? Niente da fare, non se ne rendono conto, per loro esiste solo un'unica linea retta che è il percorso che devono seguire per raggiungere il leader, a prescindere dagli ostacoli che possono esserci.
Non ricordo se questo problema l'ho avuto anche con i primi due capitoli, ma sono certo che lì erano molto rari i casi in cui Pikmin non riuscivano ad occupare gli spazi liberi per poter trasportare gli oggetti.Se ne restano vivi almeno 100 dopo
la mia partenza è un miracolo.
Devo invece dare un'enorme nota di merito ai Pikmin alati. Sono utili, forse anche troppo utili. Anzitutto, grazie alle loro ali se ne infischiano della maggior parte degli ostacoli e quindi la regola della linea retta loro possono seguirla senza preoccuparsi di gravi conseguenze. In secondo luogo, permettono di saltare diversi enigmi. Basta fare in modo che la telecamera abbia un'inquadratura giusta, prendere di mira il frutto lontano che di norma richiede diversi tentativi con diversi tipi di Pikmin, e mandarci alla carica una ventina di Pikmin alati. Ed ecco fatto, enigma saltato, frutto recuperato in pochi secondi. Questi Pikmin aprono molte vie alternative a quelle "canoniche", spero si inventeranno qualcosa del genere anche per un eventuale quarto capitolo.
Nostalgia di un'enciclopedia
Una cosa che adoro tantissimo di Pikmin 2 e 3 è il come comunissimi oggetti vengano rinominati nei modi più fantasiosi che possano esserci. Di ogni frutto, poi, la carissima Brittany si occupa di dare un'accurata descrizione, dando dettagli insignificanti (ma piacevoli da leggere) e anche la quantità di succo che si può estrarre. È praticamente quello che Olimar faceva con i tesori in Pikmin 2. A proposito del predecessore, mi dispiace che nel terzo capitolo manchi una piccola cosa extra che però adoravo: la Piklopedia.[thumb]https://cdn02.nintendo-europe.com/media ... _it_01.jpg[/thumb]
Perché non c'è in Pikmin 3? ;_;
Era un bestiario, niente di più e niente di meno, ogni mostro aveva un'inquadratura che lo ritraeva in movimento (lo si poteva anche infastidire lanciandogli delle carote) e i due protagonisti scrivevano dettagli simpaticissimi: Olimar scriveva appunti di ricerca con tanto di nome latino, Louie consigliava le migliori ricette per poter cucinare le bestie. E poi diamine, aveva una musica spettacolare. Anche qui, spero considereranno l'idea di dedicarsi un po' di più a quelle piccole cose extra in un futuro capitolo, non credo dovrebbe occupare molto tempo per farle... vero?
Perché non c'è in Pikmin 3? ;_;
Un ingegnere, una biologa e un capitano
... Sembra l'inizio di una barzelletta! Ma in realtà voglio solo dedicare questo piccolo paragrafo al cast di Pikmin 3. Semplicemente... buono. Davvero buono! Mi sono affezionato molto a tutti e tre i personaggi. Alph si preoccupa dei suoi amici ed è molto paziente, Brittany è molto golosa e pensa sempre a mangiare, e Charlie... poverino! Charlie cerca sempre di provarci con Brittany, ma puntualmente come sta per dire qualcosa viene brutalmente interrotto da Alph (bene, basta chiacchiere, andiamo!) o dalla stessa Brittany (ah già, oggi i Pikmin gialli mi sono stati molto utili, Capitano). Considerando che deve vivere i primi giorni di gioco dentro la pancia di una bestia, che tiene una paperella di gomma (di nome Paperottola) per poter dormire meglio e che non riesce mai a dichiararsi come si deve è un personaggio piuttosto sfigato.Quanto alle vecchie conoscenze, non ho molto da dire su Olimar, è il solito personaggio che ho ben conosciuto nei primi due capitoli. Louie, al contrario, si è rivelato un bastardo. Ho cercato di apprezzarlo in Pikmin 2, anche se verso fine gioco mi è calato come personaggio, ma qui ha davvero dato il peggio di sé, i motivi ve li elenco sotto spoiler nel caso qualcuno debba ancora recuperare il gioco.
- SPOILER | Mostra
In conclusione...
Condivido lo stesso pensiero che ho avuto la prima volta che l'ho giocato: Pikmin 3 è il capitolo che mi è piaciuto di meno. Naturalmente non sto dicendo che non l'abbia apprezzato o cosa, per carità! È uno dei miei giochi preferiti per WiiU e hanno introdotto meccaniche veramente simpatiche. Purtroppo l'assenza di quelle piccole cose, l'ost che non ho trovato particolarmente memorabile e i Pikmin che giuro di non aver mai visto così stupidi negli altri due capitoli non me l'hanno fatto apprezzare come questi ultimi in passato. In compenso, un'altra nota di merito al cast di personaggi. Ho preferito di gran lunga il trio Alph, Brittany e Charlie al duo Olimar e Louie. E Brittany è ufficialmente il mio personaggio preferito della serie. ♥Il prossimo titolo da giocare lo farò scegliere a voi, aprirò un sondaggio con opzioni i titoli che più interessano al momento. Premetto che la rubrica potrebbe prendersi una piccola pausa a causa della sessione d'esami di settembre che si fa sempre più vicina. Al prossimo numero!