Pagina 1 di 3

SUPER MARIO ODYSSEY | Nintendo Switch, Natale 2017

Inviato: 13 gennaio 2017, 7:04
da Stormkyleis


Durante la conferenza di questa mattina è stato rivelato Super Mario Odyssey per Nintendo Switch, in arrivo durante le vacanze di Natale 2017. È un Mario tutto nuovo, con gameplay incentrato sull'esplorazione come Super Mario 64 e Super Mario Sunshine, ambientato in tanti mondi totalmente diversi l'uno dall'altro. Passa quasi dallo stile di "Alice nel paese delle meraviglie" a una specie di Manhattan super impegnata, da foreste cupe e misteriose ad ambientazioni astratte piene di ortaggi e quant'altro. Sembra un gioco coraggiosissimo e davvero pieno zeppo di creatività. Ecco trailer, comunicato ufficiale e immagini:
Super Mario Odyssey: Questo è il primo gioco di Mario in stile sandbox dai tempi di Super Mario 64 per Nintendo 64 e Super Mario Sunshine per Nintendo GameCube. Mario salta fuori dal Regno dei Funghi e parte per un viaggio attraverso luoghi misteriosi, ricchi di nuove avventure ed esperienze, come solcare i cieli a bordo di un vascello volante e l’inedita abilità di lanciare il cappello. L’arrivo di Super Mario Odyssey è previsto per le vacanze di fine 2017.
Immagini (cliccate per ingrandire):


Cosa ne pensate? Come ci si sposta tra ambientazioni così diverse? Salti tra dimensioni? Macchine del tempo? Magia?

Inviato: 13 gennaio 2017, 7:28
da Stormkyleis
Finita la news più formale mi lascio andare a un commento personale: è spettacolare. È tutto quello che desideravo da un Mario 3D, sembra sprizzare creatività e personalità da tutti i pori. Wow.

Inviato: 13 gennaio 2017, 9:23
da cortex300
Fantastico. Sembra un Mario 3D davvero godibile!

Inviato: 13 gennaio 2017, 12:01
da Alternis
Fantastico, finalmente abbiamo nuovamente un Mario 3D basato sull'esplorazione. Mi chiedo come gestiranno il sistema dei power up. In 64 e Sunshine sono molto limitati, nei Galaxy invece erano presenti solo in alcuni livelli. In questo trailer non ne viene mostato nessuno. Stranamente non si vede nemmeno l'Energimetro.

Inviato: 13 gennaio 2017, 17:25
da Darksilver
Da quello che si è visto mi pare che i powerup e le meccaniche siano legati ai cappelli: oltre agli occhioni di fine trailer, più volte sia Mario che Bowser li lanciano o cose del genere. E poi in due aree si vedono dei cartelli con il simbolo dei cappelli.

In ogni caso, HYPE. Ma hype di quello grosso e grasso.

Inviato: 13 gennaio 2017, 17:34
da RednGreen
Ragazzi è troppo bello zmog guardate quanto è grande e creativo, si sente tutto lo spirito di avventura che in 3D World mancava.
Ho bisogno di questo gioco nella mia vita.

Inviato: 14 gennaio 2017, 6:55
da Stormkyleis
Nuovo video di gameplay che mostra alcune mosse di Mario:
  • Salto Triplo (ritorna da Super Mario Galaxy 2)
  • Salto in Lungo (ritorna da Super Mario 3D World)
  • Capriola all'indietro (ritorna da Super Mario Galaxy 2)
  • Schianto a terra (ritorna da Super Mario 3D World) seguito da un salto più alto
  • Arrampicata (ritorna da Super Mario 3D World) adesso anche in diagonale e orizzontale
  • Tuffo a mezz'aria (ritorna da Super Mario Sunshine)
  • Lancio del cappello (originale)
Ci saranno anche altre mosse assenti in questo video.

Hanno dimostrato come funziona il lancio del cappello: premendo il tasto si lancia e ritorna come un boomerang, ma tenendolo premuto rimane fermo sul posto e si può usare come piattaforma.


Inviato: 14 gennaio 2017, 8:57
da Zackee
Mi sono perso il salto laterale, qual è? o_o Nel video subito dopo lo schianto a terra passa all'arrampicata.

Inviato: 14 gennaio 2017, 9:51
da Jun Bird
La mia killer app dello Switch, per ora pare fantastico. Urlavo durante il trailer (alle 5 del mattino). Tutto fantastico, pure le persone realistiche cringiose stile Sonic.
Sono felice che, come auspicavo nel mio articolo, torni la capriola di 3D Land ma potenziata. A proposito di quell'articolo, mi chiedo come fungerà la vita. Troverei deludente un ritorno alle tacche di energia, ma oh, me lo farò piacere in caso.
Altro dubbio: Miyamoto dice che hanno abbandonato i livelli aperti per via della telecamera difficile da controllare e che in Odyssey questo non sarà un problema. Forse sarà fissa? Non s'è vista muoversi nel trailer. Pure in quel video dove si vedono le varie mosse è fixata.
Comunque, la cosa che in assoluto mi intriga di più nel trailer è il lancio del cappello. Sono curiosissimo di vedere che genere di possibilità offrirà quel cappello, Nintendo non è solita implementare cose del genere tanto per, quindi mi aspetto molta versatilità. Con tutta probabilità sarà il nuovo metodo principale d'attacco, andando a sostituire i pugni/calci di 64 e le piroette di Galaxy e seguito. Mi chiedo se pure i tuffi potranno fare danni ai nemici. A proposito di cappelli, credo che saranno una specie di tema del gioco: nel trailer si vede due volte l'insegna di un presunto negozio di cappelli, Crazy Cap, e Bowser lancia una tuba a Mario in quella che probabilmente è una cutscene precedente ad una boss battle. Insomma, Mario Fortress 2. Curioso di scoprire di più a riguardo.

Re:

Inviato: 14 gennaio 2017, 10:39
da Stormkyleis
Zackee ha scritto:Mi sono perso il salto laterale, qual è? o_o Nel video subito dopo lo schianto a terra passa all'arrampicata.
...Questa è la mia sbornia post conferenza ekm
Si vede solo nel trailer a 1:57. In questo video non c'è.
Jun Bird ha scritto:La mia killer app dello Switch, per ora pare fantastico. Urlavo durante il trailer (alle 5 del mattino). Tutto fantastico, pure le persone realistiche cringiose stile Sonic.
Sono felice che, come auspicavo nel mio articolo, torni la capriola di 3D Land ma potenziata. A proposito di quell'articolo, mi chiedo come fungerà la vita. Troverei deludente un ritorno alle tacche di energia, ma oh, me lo farò piacere in caso.
Altro dubbio: Miyamoto dice che hanno abbandonato i livelli aperti per via della telecamera difficile da controllare e che in Odyssey questo non sarà un problema. Forse sarà fissa? Non s'è vista muoversi nel trailer. Pure in quel video dove si vedono le varie mosse è fixata.
Comunque, la cosa che in assoluto mi intriga di più nel trailer è il lancio del cappello. Sono curiosissimo di vedere che genere di possibilità offrirà quel cappello, Nintendo non è solita implementare cose del genere tanto per quindi mi aspetto molta versatilità. Con tutta probabilità sarà il nuovo metodo principale d'attacco, andando a sostituire i pugni/calci di 64 e le piroette di Galaxy e seguito. Mi chiedo se pure i tuffi potranno fare danni ai nemici. A proposito di cappelli, credo che saranno una specie di tema del gioco: nel trailer di vede due volte l'insegna di un presunto negozio di cappelli, Crazy Cap, e Bowser lancia una tuba a Mario in quella che probabilmente è una cutscene precedente ad una boss battle. Insomma, Mario Fortress 2. Curioso di scoprire di più a riguardo.
Ben detto. Personalmente preferisco l'energia a tacche quando si tratta di mondi esplorabili. Solitamente le monete sono all'aperto, mentre i funghi sono nascosti nei blocchi, trovo più interessante vedere monete in lontananza e decidere "vado là a curarmi" piuttosto che cercare dei blocchi e sperare che mi esca un fungo.

Poi boh, magari è un sistema tutto diverso, non vedo l'ora di saperlo.

---
Riflessione improvvisa: non c'è un modo di aggiustare la traiettoria durante il salto? Super Mario 64 ce l'ha (il calcetto), Sunshine ce l'ha (lo Splac), Galaxy ce l'ha (la piroetta), persino i NSMB ce l'hanno (l'avvitamento), e 3D World ha Peach (che fluttua) e Rosalinda (la piroetta). Mi sembra una cosa piuttosto importante in un platform 3D.

Inviato: 14 gennaio 2017, 11:56
da Jun Bird


Il boss di New Donk City DEVE essere Donkey Kong e la battaglia DEVE essere ambientata in cima ad un grattacielo.

Re:

Inviato: 14 gennaio 2017, 12:06
da Alternis
Jun Bird ha scritto:A proposito di cappelli, credo che saranno una specie di tema del gioco: nel trailer si vede due volte l'insegna di un presunto negozio di cappelli, Crazy Cap, e Bowser lancia una tuba a Mario in quella che probabilmente è una cutscene precedente ad una boss battle. Insomma, Mario Fortress 2. Curioso di scoprire di più a riguardo.
L'importanza dei capelli sarebbe una bella citazione a Super Mario 64. Anche in quel gioco i cappelli svolgono un ruolo fondamentale. La scena di Bowser non credo sia antecedente ad una boss battle, ma mi ricorda l'inizio di Galaxy in cui Kamek attacca Mario facendolo finire nulla cosmico. Probabilmente la tuba colpirà Mario facendolo cadere di sotto e facendogli perdere il cappello. In una scena si vede Bowser che lo calpesta, quindi forse dopo essere precipitato Mario trova il cappello con gli occhi.
StormKyleis ha scritto: Riflessione improvvisa: non c'è un modo di aggiustare la traiettoria durante il salto? Super Mario 64 ce l'ha (il calcetto), Sunshine ce l'ha (lo Splac), Galaxy ce l'ha (la piroetta), persino i NSMB ce l'hanno (l'avvitamento), e 3D World ha Peach (che fluttua) e Rosalinda (la piroetta). Mi sembra una cosa piuttosto importante in un platform 3D.
Vero, erano tecniche utili per "allungare" il salto ed evitare di cadere nel vuoto. Però in questo gioco Mario può saltare sul suo stesso cappello e aggrapparsi ai bordi, quindi non c'è il rischio che possa cadere per colpa di 1mm di distanza. Penso quindi che sia il cappello stesso il metodo per aggiustare la traiettoria.

Re: SUPER MARIO ODYSSEY | Annunciato per Switch, Natale 2017

Inviato: 14 gennaio 2017, 18:22
da minoz
Sembra bello, davvero, sono curiosissimo di sapere come gestiranno l'esplorazione e tutto il resto

Uscirà per natale, strano che non sia al lancio per arricchirlo ma probabilmente non potevano fare altro
Ne voglio vedere di più

Inviato: 14 gennaio 2017, 22:01
da Alternis
Il mondo cittadino si chiama New Donk City e la varie citazioni a Donkey Kong rendono chiaro il fatto che l'ambientazione sia quella del primo Donkey Kong. Spero come Jun che compaia come boss, anche se ci credo poco. E chissà se vedremo Pauline, ma ne dubito.

Inviato: 15 gennaio 2017, 15:58
da Nintendostar
Raga, ma sbaglio, o la scena iniziale in cui Mario salta fuori dal tombino ricorda la scena iniziale di super Mario 64 con lui che esce dal tubo? Mi è venuta ora in mente sta cosa...pure i cappelli... Bgo