Giappone: Super Mario Odyssey è il Mario con la classificazione d'età più alta di sempre (CERO B)
Inviato: 18 settembre 2017, 17:45
Lo store giapponese di Nintendo contiene un particolare molto interessante che inizialmente non avevamo notato. La classificazione d'età giapponese di Super Mario Odyssey è CERO B (l'equivalente di 12+) per la presenza di "violenza" e "crimine". Ciò lo rende il primo gioco di Mario in assoluto, spin-off inclusi, a ricevere una valutazione così alta.
Neppure Mario Strikers Charged Football e Super Smash Bros. Brawl sono CERO B. Neanche Paper Mario: Il Portale Milennario è CERO B... e l'area principale di quel gioco è una città malfamata con la sagoma di gesso di un cadavere, una caricatura della mafia e una macchia di sangue, oltre a includere temi più maturi di una tipica storia di Mario. Metroid: Samus Returns, un gioco Nintendo di questi giorni che potremmo definire violento, è CERO A.
In Europa la classificazione di Super Mario Odyssey è 7+, nel Nord America è 10+ e in Australia è "PG" (Parental Guidance).
Per carità, non avrà contenuti vietati ai minori come un Grand Theft Auto, esistono valutazioni ben superiori al 12+. Ma è interessante che in 36 anni Super Mario Odyssey sia il primo e unico gioco di questa serie ad aver varcato la soglia del CERO B, cosa avrà motivato questa classificazione? Non dite i capezzoli.
Le fonti sono lo store ufficiale giapponese Nintendo e CERO (Computer Entertainment Rating Organization).