Come sarebbe Donkey Kong Country con il character design dei giochi arcade?
Inviato: 10 aprile 2018, 16:06
Donkey Kong è un personaggio con una storia particolare: fu concepito da un giovane Shigeru Miyamoto per essere il cattivo dell'omonimo gioco da sala, Donkey Kong, e fu poi riassegnato al ruolo di vittima da salvare nel sequel, Donkey Kong Jr.
Dopo questi due popolarissimi giochi (e diversi Game & Watch), però, lo scimmione che aveva portato così tanta fortuna e fama a Nintendo cadde un po' nel dimenticatoio. Uscì anche un Donkey Kong 3, nel quale l'iconico gorilla tornò ancora una volta a vestire i panni del cattivo, e uscì addirittura uno spin-off in esclusiva per Famicom/NES, Donkey Kong Jr. Math, che era un gioco educativo che aveva l'intento di insegnare la matematica ai bambini, ma nessuno di questi riscosse gran successo.
Dal 1984 in poi, quindi, si smise improvvisamente di parlare di Donkey Kong, un personaggio che fino a poco tempo prima era stato una vera e propria icona pop comparabile a Pac-Man. Super Mario Kart a parte, che includeva nel suo roster di personaggi giocabili anche Donkey Kong Jr, si dovettero aspettare esattamente 10 anni prima che al gorilla di Nintendo venisse di nuovo data attenzione. Nel 1994, infatti, venne pubblicato su SNES Donkey Kong Country, che per la prima volta diede un ruolo da eroe a questo personaggio.
Donkey Kong Country era diversissimo dai giochi arcade che diedero natale alla serie: era un gioco di piattaforme a scorrimento laterale, aveva grafica e sonoro all'avanguardia, e soprattutto cambiava radicalmente l'aspetto del protagonista. Infatti, Rare (lo studio che si occupò dello sviluppo di questo gioco) e Nintendo decisero di rinnovare il character design dello scimmione, rendendolo più moderno e accattivante, e ancora oggi quello è l'aspetto con cui Donkey Kong viene sempre raffigurato, in ogni singolo gioco.
Ma cosa sarebbe successo se quel drastico redesign non fosse mai stato fatto? Come sarebbe apparso Donkey Kong in Donkey Kong Country? Questo video dello youtuber Spacepig22 tenta di dare una risposta, sostituendo il character design più recente con quello più fedele all'originale usato in Donkey Kong per Game Boy, un remake del primo gioco da sala uscito sempre nel 1994, appena 5 mesi prima di Donkey Kong Country.
Da notare anche come in questo video Diddy Kong viene sostituito da Donkey Kong Jr., dato che originariamente Diddy era stato concepito come redesign del figlio di Donkey Kong.