Mario Motors: un gioco sui motori mai venuto alla luce
Inviato: 21 aprile 2018, 20:24
In un talk di alcuni giorni fa, Yutaka "Yoot" Saito - game designer noto per aver sviluppato giochi come Seaman e Odama - ha parlato di un vecchio progetto per Nintendo DS mai venuto alla luce. Il nome in codice era Mario Motors e risale ai primi anni del 2000, quando Saito era solito frequentare Shigeru Miyamoto e Satoru Iwata, colleghi e amici a cui propose il progetto.
L'idea dietro Mario Motors era di creare un videogioco basato sulla costruzione di motori: il giocatore avrebbe avuto la possibilità di scolpire le parti di un meccanismo partendo da un pezzo di metallo, per poi assemblarle insieme e definirne le funzioni. Una meccanica che riuscì a stupire Miyamoto, e che Saito trovò interessante per una persona di mezza età.
Saito aveva in mente di insegnare al giocatore alcuni rudimenti di fisica, per esempio l'accelerazione attraverso l'uso del microfono, ma scartò l'idea perché "i bambini si sarebbero fatti venire il fiatone".
Il game designer non ha spiegato i motivi per cui Mario Motors non è mai stato completato, ma durante il talk ha sottolineato il rapporto di rispetto che legava Miyamoto e Iwata. "Erano due pilastri che muovevano Nintendo in avanti. Mi hanno ascoltato perché volevano sempre creare qualcosa di nuovo."
Fonte: Destructoid