Ebbene sì: arriva oggi la notizia che Reggie Fils-Aime, lo storico presidente di Nintendo America, si presta a lasciare tale incarico. La fine della carica avverrà, nello specifico, il prossimo 15 aprile, giorno in cui essa inizierà ad essere ricoperta dall'attuale vice-presidente del reparto marketing, Doug Bowser.
Il presidente di Nintendo (Giappone), Shuntaro Furukawa, ha commentato: "Sono grato di tutto ciò che Reggie ha fatto per Nintendo. Sia nella compagnia che fuori è noto per le sue doti da leader. Siamo grati che stia lasciando l'impresa proprio adesso che essa sta vivendo un ottimo periodo. Ci mancherà e gli auguriamo di godersi la pensione; allo stesso tempo siamo felici di avere designato, come successore, qualcuno che ricoprerà abilmente questo ruolo. Doug Bowser e il resto del team faranno in modo che questa transizione avvenga in maniera indolore, e che il "momentum" di Nintendo non venga intaccato in alcun modo.
"Una parte del mio cuore rimarrà per sempre a Nintendo", ha dichiarato Fils-Aime: "ed è una parte ricca di gratitudine - per le persone talentuose con cui ho lavorato, per l'opportunità concessami di rappresentare un'azienda straordinaria e, soprattutto, gratitudine di essermi sentito parte della community videoludica più felice e durevole del mondo. Mi preparo a lasciare il ruolo in buona salute e con buon umore, e questo non è per me un "game over"; al contrario è per me un "level up" che mi permetterà di dedicare più tempo a mia moglie, alla mia famiglia e ai miei amici."
"Lavorare con Reggie ed essere seguito da lui per quattro anni presso Nintendo of America è stato un grande piacere", ha dichiarato Bowser. "E non temete, continueremo a seguire la strada intrapresa da lui per continuare a espandere e far evolvere il nostro brand, adempiendo la missione globale di Nintendo di far sorridere le persone. Di sorrisi ce ne saranno ancora a milioni."

Fils-Aimé ha iniziato la sua carriera presso Nintendo of America nel 2003 nel ruolo di Executive Vice President of Sales and Marketing ed è stato nominato presidente e Chief Operating Officer nel maggio del 2006. Durante la sua presidenza la compagnia ha lanciato Wii, Nintendo DS, Nintendo 3DS, Wii U e Nintendo Switch, ottenendo risultati di vendite eccellenti nel Nord America. Si è reso noto per la sua capacità di comunicare i punti di forza di questi prodotti in modi innovativi attraverso la sua personalità affabile ma decisa, diventando un beneamino dei fan e degli altri membri dell'industria. Durante la sua presidenza, inoltre, Nintendo of America si è allargata fisicamente con un nuovo ufficio a Redwood City, California, e un nuovo quartier generale a Redmon, Washington.
Doug Bowser, il nuovo presidente, è un veterano dell'industria che si è unito a Nintendo of America nel maggio del 2015 nel ruolo di Vice President of Sales, per poi essere promosso a Senior Vice President of Sales and Marketing nell'anno successivo, lo stesso settore nel quale debuttò Reggie. Durante questi anni, Bowser ha guidato il marketing e le vendite di Nintendo Switch, che è diventato la console dalle vendite più veloci nel corso di questa generazione di hardware, stando ai dati di The NPD Group. Precedentemente, Bowser ha lavorato presso Electronic Arts nel ruolo di Vice President of Global Business Planning. Ha lavorato anche presso Procter & Gamble in vari ruoli amministrativi in Asia, America Latina e Stati Uniti.
Fonte: BusinessWire