Il forum è diventato morto, invivibile, esatto contrario di armonia.
Quando conobbi il forum per la prima volta, me ne ritrovai davanti uno completamente differente da quello di ora. Giusto. I forum cambiano. Crescono.
Migliorano.
Peggiorano.
Non è la nostalgia. Non è la rinnegazione dei bei tempi andati, non me ne frega niente di quelli. Non mi interessa di forumfree di per sé, non mi interessa dei singoli utenti andati via, né dello staff migliore nel passato. È tutto, è la summa, è 1+1+1, è ciò che nasce da chi partorisce, da chi genera; è l'atmosfera, sono i post scomparsi, gli utenti andati via, i topic lasciati a marcire.
1) Gli utenti non vanno via perché i loro gusti cambiano. Ficcatevelo bene in testa. I gusti cambiano. Ok. Maturano. Ma non abbandonano forum a cui sono legati, qualunque sia l'argomento. Ripeto, ficcatevelo. "Non gli piace più Mario"? No, non gli piace più il forum. Quello che c'è dentro, fuori, in mezzo, sotto, su, attraverso, nascosto; qualunque cosa.
Omega, Auros, Zanna, Foshy, Grim, Mr. Mii, Cris, LuigiEdgew, Recar, Dream. Non so cosa stanno facendo gli ultimi due e mica mi interessa, sta di fatto che ultimamente non li leggo mai qui. Leggete questa sfilza di nomi, e ditemi cosa vi ricordano. Ditemi se vi ricordano le chat, le sclerate, i tornei, i suoni, le risate, oppure se vi ricordano i post seriosi, freddi e distaccati, un commento su un gioco, un messaggio in tagboard: ditemi cosa vi ricordano fra queste cose, ditemi quali sono gli attimi di forum che portate nel cuore istintivamente, inevitabilmente, automaticamente. Ditemi se sono eventi collegati al divertimento, alla famiglia gigante, o alla professioanlità.
2) La professionalità non serve a NULLA se non c'è qualcosa di bello che la regga in piedi. Ho usato l'aggettivo "bello" per un motivo specifico: bello è bello. E ciò che è bello, è bello. Non va descritto. Il forum vecchio era bello, tanto, questo no. In quello eravamo una famiglia legata, DAVVERO LEGATA, una famiglia grande, ben caratterizzata, con i rapporti conflittuali che possono e devono nascere in situazioni, luoghi del genere...ebbene, si è perso tutto.
Io qui, ora, vedo distacco. Vedo frecciatine. Non vedo più le sclerate, le chat notturne senza senso, la capacità di prendere tutto alla leggera; vedo solo professionalità, infilzata di roba inutile, surreale, incosistente e lievitante, quella roba di cui non frega nulla a nessuno ma che dovete mettere, usare, infilzare perché dannazione sì, siete professionali.
Ebbene, a me non importa. E nemmeno agli altri membri di una certa data. Ve lo garantisco.
A me importava delle skin pacchiane ma create con un amore assurdo, degli avatar con il cappello natalizio messo su, i set con le tette di tizie sconosciute, le mode passeggiere e stupide, che Cristo lo so, non rendono un forum serissimo, né perfetto, ma lo rendono simpatico.
Mi manca quella ricerca costante di una perfezione relativa, non assoluta, di una perfezione che si estendeva a migliorare ciò che c'era, senza aggiungere cose strane, persone inadatte allo staff, feature annunciate e scomparse per anni. Mi manca quel Mario's Castle meno ambizioso, ma più affettuoso.
Il Mario's Castle è nato simpatico, ha vissuto simpatico, sta vivendo antipatico.
3) Ridimensionatevi. I post degli ultimi giorni li avete visti, i risultati di questa professionalità li avete visti, e non sono buoni.
Possiamo riderci su, guardare le visualizzazioni, farci le battutine. Obiettivamente, non sono buoni. Matematicamente.
Cercate di capire perché. Partite dalla base. È un consiglio. Partite, ripartiamo, tutto il forum, tutto, da zero, dagli sgoccioli: dai toni, da chi c'è nello staff, dall'ossatura delle regole. Dalle viscere.
Si può fare finta di ritornare a tanti anni nel passato, possiamo ricostruire artificialmente i bei tempi andati, macchinosamente va bene, ma è pur sempre qualcosa di bello. Potremmo fare che ripartiamo da quando il forum è stato spostato, a Natale 2011, da quando eravamo tutti felici del nuovo dominio, ed era ancora tutto da esplorare, da vedere, da vivere, da scommetterci su. Facciamo che ritorniamo tutti, e ricominciamo tutto, tutto dal capitolo precedente.
Anzi, no. "Facciamo" no. È un imperativo, e non comando niente. Figuriamoci.
Sostituite "facciamo che" con "consiglio di". Ecco, sì.
Consiglio quelle cose.
Perché io 'sto forum lo amo troppo, non so perché. Forse perché ci sono cresciuto, forse perché ho dei ricordi troppo belli, forse perché di gente simpatica ce n'è stata e ce n'è a iosa (ma se ne sta lì, in disparte, a dir nulla, o non passa quasi mai più).
Forse perché questo forum qualcosa di magico ce l'ha, quell'aurora speciale che pochi forum hanno, e io non voglio che vada a scomparire del tutto.
Facciamo che questo è il mio consiglio, niente più, niente meno.
Io ci ho provato. Ora vedete voi.
When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.