Ok, è imbarazzante ricordare la "pubertà" del MC. Siamo nati così nell'era di Forumfree, quando tutto doveva avere una sezione. Un bel giorno ci siamo chiesti "che diamine stiamo facendo" e "quante di queste sezioni servono davvero?", e siamo giunti a una conclusione: 4.
Siamo il Mario's Castle, quindi Mario è la sezione per tutto ciò che riguarda la serie di Super Mario. Potete ad esempio parlare dell'ultimo Mario Kart, fare domande quando vi bloccate in Paper Mario, chiedere quanti fazzoletti usa Wario.
Siamo prima di tutto un forum di videogiochi, quindi Gaming per tutto ciò che riguarda l'industria videoludica al di fuori di Mario. Partite di Smash, speculazioni sull'E3, gaming su Steam e altre console: se riguarda i videogiochi va qui.
Siamo una community, quindi Svago & Altro è la solita sezione off-topic. Che siano argomenti seri o divertenti, chiacchiere sulla scuola o discussioni impegnate, la community si ritrova qui per parlare di tutto e di più.
Infine Discussioni sul Mario's Castle per avvisi, consigli e annunci sul MC stesso. Resta anche naturalmente la sezione della front page in cui trovate tutti gli articoli recenti.
Questo cambiamento era davvero necessario. Perché la divisione precedente non era intuitiva, e gli utenti continuavano a sbagliare sezioni. Speriamo che questa nuova sistemazione sia chiara e comoda per tutti.
2. 100% forum
Di nuovo, prima o poi bisogna togliersi le cattive abitudini di Forumfree. Il Mario's Castle è un forum, e in un forum le discussioni sono fatte di sezioni, topic, post. Una piccola tag board non guasta, ma diventa un vero problema se viene usata per la maggior parte delle discussioni videoludiche. Avete visto con i vostri occhi quanto spesso succede, quindi sono sicuro che capirete: la tag board chiude. (Questo non ha a che fare con la chat, che rimarrà come prima.)
3. Topic in home
Il numero di topic di attività recenti in home non è mai abbastanza, vero? Perché le attività recenti sono più comode delle sezioni. È più comodo vedere semplicemente direttamente i topic. E allora la home cambia il suo focus dalle sezioni ai topic. Molte community videoludiche e non usano un approccio simile, e pensiamo che sia più comodo per tutti, provatelo per qualche giorno.
4. Editor per creare topic in home
Per rendere il MC più comodo e veloce: scrivete titolo, contenuto, selezionate una sezione e click su invia. Fatto.
5. Header ripulito
Il nostro castello tira un gran bel sospiro di sollievo: l'abbiamo ripulito da tasti, bandiere e fronzoli vari. Adesso trovate tutte le sezioni nel menù a destra. Il menù è più piccolo perché abbiamo anche rimosso i punti, rimasti praticamente inutilizzati.
So che ci sono dei cambiamenti grossi, spero che siate d'accordo e vi troviate bene. Ci abbiamo pensato moltissimo per mesi, facendo tanti test e prendendo spesso spunto dai forum più amati, e siamo convinti che sia la direzione migliore. Per qualsiasi dubbio, domanda o opinione potete commentare qui.