Attualmente usiamo soltanto il forum per parlare. Abbiamo una chat su
mariocastle.it/chat che apriamo durante gli eventi come i Nintendo Direct e gli E3, ma tutto qui, non abbiamo una chat aperta 24 ore su 24. Ora stiamo riconsiderando se è il caso di farla.
Ci chiedete spessissimo di aprire una chat. Specialmente per un paio di argomenti in particolare:
- La Super Mario Wiki
- Le partite online
Inoltre i forum perdono popolarità col passare del tempo, la gente che parla su Discord, Telegram, Whatsapp, Facebook e così via nel 2018 è decisamente maggiore della gente che parla nei forum. Sia chiaro che il forum
NON vuole essere sostituito dalla chat, ci sarà per sempre e avrà sempre i suoi vantaggi: è più organizzato, è più accessibile ai visitatori, e quello che scriviamo rimane visibile per sempre (basti pensare a quanti client di chat sono nati e morti dal 2006 a oggi, riposino in pace MSN e affini). Ma bisogna riconoscere che l'immediatezza di una chat è semplicemente più adatta per certe discussioni.
Quindi ecco questo sondaggio. Vi piacerebbe avere una chat? Se sì dove?
Le opzioni che stiamo considerando sono...
Discord
Sito:
https://discordapp.com/
Chat di gruppo testuale: sì
Chat di gruppo vocale: sì
Suddivisione in canali: sì
Emoticon personalizzate: sì
Sticker e gif: no
Accessibile da PC: sì
Accessibile da cellulari: sì
Discord è un servizio di chat creato specificamente per le discussioni sui videogiochi. È popolare, sembra che tutti i siti, gli streamer e le loro nonne oggi abbiano un server Discord. Una delle sue qualità principali è la suddivisione in canali (per esempio: un canale dedicato alle partite online, un canale dedicato alle discussioni della wiki, e così via).
Telegram
Sito:
https://telegram.org/
Chat di gruppo testuale: sì
Chat di gruppo vocale: no
Suddivisione in canali: no
Emoticon personalizzate: no
Sticker e gif: sì
Accessibile da PC: sì
Accessibile da cellulari: sì
Telegram è un servizio di chat generale che è diventato molto diffuso in Italia. Rispetto a Discord è meno organizzato (a meno che non si faccia un gruppo separato per ogni argomento), ma ha dalla sua delle funzioni utili come i quote che al momento sono assenti nel client concorrente, ed è piuttosto diffuso anche al di fuori dei videogiochi. So che lo staff e molti utenti lo usano già.
Insomma...
Entrambi sono accessibili sia da app dedicate che da browser, entrambi hanno i messaggi fissati, le menzioni, le notifiche, diversi bot. Non penso che uno dei due sia obiettivamente superiore all'altro, il punto è
quale siete disposti a usare quotidianamente? Quale pensate che sia più popolare e accessibile anche per gli utenti del futuro? Vi vanno bene entrambi? O forse nessuno dei due, e preferite che rimanga tutto come ora? Conosco molti utenti che usano Telegram, ma per favore considerate ogni opzione con attenzione, perché se facessimo una chat sarebbe un cambiamento importante. Votate e possibilmente spiegate la vostra opinione.