SONY ha creato la migliore conferenza DELLA VITA

Livello 27 - Peach
    5105
    Gianmark ha scritto: i miei commenti, Evidentemente li interpreti nella maniera sbagliata, E non mi piace intrattenere dialoghi con chi non è nemmeno in grado di comprendere i pensieri dell'interlocutore e di rispondere in maniera conseguentemente coerente.
    Io non ho sempre ragione, io espongo le mie analisi, i miei pensieri, le mie opinioni mettedoci un minimo di obiettività per quanto concerne l'aspetto ludico dei giochi. Poi io leggo e rispondo sempre molto volentieri (te lo possono dire in tanti) a pensieri anche totalmente diversi, perchè no, ma c'è modo e modo di esporli. E il vostro è quello passivo-aggressivo, il più sbagliato.
    Ridendo e scherzando non vi siete accorti che quelli convinti di avere ragione siete voi.
    Ancora una volta il dialogo si conferma sopravvalutato.
    Ma signore lei ha ragione, come hanno potuto queste persone così rozze ed incivili andare contro la vostra opinione perfetta? Non si fa, no no, siamo tutti una massa di ignoranti, la prego di perdonarci e lo chiedo a nome di tutte le anime che hanno partecipato a questa vivace discussione.
    Signor Gian, egregi saluti, alla prossima volta!
    ImmagineImmagine
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Uno non può distrarsi (morire di sonno) un attimo, perché dovete litigare? rofl

Gian, sono spesso d'accordo con te, ma quando esponi pareri negativi tendi ad assumere un atteggiamento piuttosto denigratorio nei confronti dei giochi e i rispettivi fan. Se esordisci dando della "porcheria immonda" a The Last Guardian e dici di detestare Shenmue 3 difficilmente ne uscirà uno scambio di opinioni equilibrato. Possiamo fare una bella discussione sui trailer CG e i giochi cinematici se ci poniamo tutti con pacatezza.
    SPOILER | Mostra
    Ci sono 0 ban nel 2015, non rompete la combo D:
    Immagine
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Non ho seguito la conferenza quindi non posso dare opinioni sul ritmo, però è bene che ci siano stati tanti titoli, più o meno validi, e più o meno esclusive. Forse leggermente superiore a Microsoft perché ha mostrato più titoli insospettabili.
    Delle tre bombe da una (The last guardian) mi aspettavo di meglio, una (shenmue 3) mi è totalmente indifferente, e l'altra (ff7) fa parte di una serie che mal digerisco.

Horizon mi ha colpito molto, no man's sky bello come al solito, e uncharted 4 esagerato come sempre.

Scrivendo scemenze dal mio sexy telefono nuovo
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    714
    Dopo aver visto treehouse + Conferenza PC gaming, ho deciso di dar un'occhiata a questo topic per un'infarinatura di ciò che Sony aveva fatto uscire, e quel che trovo è un botta e risposta litigioso che mi sorprende...ma che, seppur non fatto in maniera propriamente civile, porta alcuni punti particolari in evidenza.

Innanzitutto voglio solo dire che, chiunque abbia ragione, entrambi le parti coinvolte in questo litigio non son state propriamente educate; Vi è modo e modo per esprimere le proprie emozioni, pareri e idee riguardo qualcosa, e farlo senza insultarsi a vicenda, tirar sarcasmo al vento o andar in puro tono passivo aggressivo sarebbe meglio.

Detto questo, partiamo da uno dei punti sollevati, i 'videogiochi-film'.

A mio parere, no, I videogiochi film SONO videogiochi, che solamente si concentrano su una storia invece del gameplay. Certo, quando è su un piano '3D', aka Last guardian, è più notabile, ma mettiam in considerazione che un videogioco presenta vantaggi nello story telling che un film non può dare : Invece di guardare per un'ora e mezza un film, puoi esplorare ambienti, carpire la storia senza che ti venga tirata in faccia, sentirti parte dell'ambiente che ti circonda etc. Dal punto di vista storytelling ciò può esser magnifico SE FATTO BENE, e infarcirlo anche di puzzle lo rende anche più emozionante, se essi non solo tirati a caso per allungar la storia ma si collegano bene al gameplay [Solve puzzle > qualcosa come nel trailer di Last guardian succede, facendoti passare da un momento in cui semplicemente ti concentri ad una scarica d'adrenalina improvvisa perchè OH MIO DIO MI CADE IL PAVIMENTO DA SOTTO I PIEDI OH NO IL MIO MOSTRO NON RIESCE A SALIRE E STIAM PER CADERE etc.]
    Ovviamente, ammesso e non concesso che certe cose vengano fatte bene, e che non ti forzino a far puzzle lunghi ore per niente.

Film e videogiochi sono due cose ben distinte, ma perchè disprezzare i tentativi di render un videogioco un qualcosa più focalizzato sulla storia invece che su un gameplay? Ne abbiamo a bizzeffe di picchiaduro, platformers etc, quindi qualcosa di relativamente fresco non fà che bene, e magari ispira pure roba nuova.

Shenmue 3 non conosco e non vidi trailer, ma ancora non mi sento di dire che il trending di 'videogiochi-film' sia completamente sbagliato. Non vorrei assolutamente qualcosa tipo quel 'Rain' qualcosa gioco, dove tutto il gioco è un quick time event, ma se si alterna una concentrazione maggiore alla storia ai livelli e combattimenti, perchè no? Sempre meglio di spammar M1 per sparare a rafica giusto per poi aver una storia blanda che sà di niente, a mio dire.

Remake di Final Fantasy...da un lato, capisco che sia una cosa buona per i fan della seria. Dall'altro, è un mio callo personale che i remake son...eh, quel che sono. Per me dovrebbero concentrarsi a far un nuovo gioco ben fatto, magari mettendolo come sequel di altri se proprio voglion riprendere la storia di un vecchio gioco, invece di abbellirne uno vecchio. Detto ciò, son contento comunque per i fan perchè se è davvero bene come dicono, sarà bello veder un gioco così famoso con la grafica di oggi.
    I, FOR ONE, WELCOME THE NEW INFLUX OF TIFA TIDDIES

Parlando di FF, qui è dove mi vedo d'accordo con Gian --- Presentazioni CGI possono, e hanno già causato ciò, fregare il pubblico. Certo, da una remake ci aspettiamo grafica migliore, Ma CGI =/= Grafica del gioco, e se non mostrano filmati di gameplay è difficile dire se stan tirando ai nuovi fan di FF una grandiosa opportunità di giocare ad un mito della serie di FF e ai vecchi fan di godersi il vecchio mito con grafica migliorata...o se semplicemente andran a tirare una palla curva, facendo un copy paste, abbellendo due o tre cose, ignorando parti che la gente potrebbe disprezzare e non mettendo nuove cose come cameo, nuove quest etc che ci starebbero bene. Oddio, anche una copia carbone non sarebbe male, ma di certo i fan storcerebbero il naso se alcuni problemi non venissero aggiustati ora che Square ha nuove tecnologie. [No, niente boob physics per favore.]

Il problema, come detto, è che presentazioni CGI van bene per l'INIZIO della presentazione, ma poi ci vuole sostanza. Si, mi hai hyppato, è bellissimo, ma voglio veder gameplay, non solo come sembra bellissimo, perchè se poi si gioca da schifo non mi importa provarlo. [Sonic 06 è l'esempio, sebbene il nuovo Eggman avrebbe dovuto essere un campanello d'allarme per me.]

Ora, sinceramente non approvo come questa discussione si è mossa da entrambi i lati. Non son un poliziotto, mod o admin, ma se mi è concessa la mia opinione, qui avete sbagliato tutti in tandem.

Gian, tu hai espresso le tue opinioni, alcune di queste simili alle mie. Fatto sta che non puoi comportarti come se tu fossi l'enciclopedia dei videogiochi o qualche oracolo videoludico --- lascia che le persone si godano il loro hype, qualsiasi sia il motivo che lo ha generato, e non comportarti come se la tua opinione fosse legge. Sbaglierò, ma il come hai discusso con gli altri mi ha fatto pensare che secondo te i videogiochi-film son il male assoluto e 'questo è quanto', non che tu stessi dando la tua opinione personale in merito. Ognuno la pensa diversamente, e che si informino di più o di meno, non è tuo compito 'mostrargli la via'. Gli piacciono giochi che a te stanno sui malleoli? Degustibus, a te non piacciono e fine, ma ciò non vuol dire che automaticamente renda tutti questi giochi gran cavolate.
    TL;DR : Fai il critico, nessuno te lo vieta, specialmente se proponi argomentazioni interessanti per le tue tesi sul perchè una cosa è il male assoluto o meno. Ma poni queste argomentazioni senza suonare come un dio in terra che ha sempre ragione.

Ecstasy, stessa cosa per te. Opinioni son opinioni, non fatti o certezze. E anche se lo fossero, sotterra l'ascia di guerra, che tanto partire a cento all'ora difendendo a spada tratta i tuoi giochi preferiti serve a poco se ti poni in una maniera simile. Siate civili e lasciate l'infantilismo a casa.

Fosh, non alimentare i fuochi, pls.

Ok, rant over, everybody go home.

[E nessuno parlò del nuovo Disgaea che non sò se deve ancora uscire. Loud sobbing.]
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.

• Livello 1 - Goomba
    2
    Gianmark ha scritto:Il game design è l'aspetto che decodifica l'estetica del videogioco inteso come arte, non la trama, non l'atmosfera, non i feels. E QUESTO E' QUALCOSA DI OGGETTIVO, IL GAME DESIGN È UNA SCIENZA, documentati come ho fatto io invece di leggerti i topic di neogaf (che poi, va beh, lol non commento), credendoti un esperto perchè la tua opinione è uguale a quella comune.
    "Unfortunately, at present, there is no unified theory of game design, no simple formula that shows us how to make good games. "
    da The Art of Game Design
    SPOILER | Mostra
    In caso non la capissi, non esistono vere "regole" per fare il design di un gioco. Questo perché il game design, in quanto arte basata sul divertimento - che è un sentimento soggettivo - non è una scienza sìsì sìsì
    ciao gianni, un abbraccio

Immagine

Accedi o registrati per rispondere!
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore