Sviluppato da: RideonJapan
Data di uscita: 26 marzo 2015
Piattaforma: Nintendo 3DS (eShop)
Prezzo: 4,99 €
Sviluppato dalla RideonJapan e pubblicato dalla CIRCLE Ent., Adventure Bar Story è un RPG abbastanza inusuale rispetto ai classici del genere, per una volta non c'è un mondo in pericolo da salvare o chissà cosa, molto semplicemente... il vostro locale sta fallendo! E per peggiorare le cose, un ricco magnate della zona è interessato a rilevare la vostra attività. Ma come faranno quindi i nostri eroi a salvare l'occupazione di famiglia? Semplice! Iniziate a mettervi ai fornelli.
Durante la nostra avventura culinaria impersoneremo i panni di Siela, la più piccola della famiglia, che si ritroverà addosso il duro compito di migliorare la situazione della locanda di famiglia.
Come nei normali RPG ci ritroviamo quindi con la possibilità di comprare armi, scudi, pozioni e altro ancora per i nostri personaggi, in modo da poterci avventurare nelle terre vicine alla cittadina iniziale. Bisogna precisare che all'inizio non è possibile accedere a tutte le zone, ma che andranno man mano sbloccate. Durante le nostre esplorazioni ci imbatteremo in una miriade di ortaggi o altri alimenti, tutti buttati per terra (menomale che dicevano che il cibo non andava sprecato...) che toccherà a noi raccogliere, in modo di preparare le nostre ricette a fine giornata.
A tal proposito, cucinare è molto semplice, bisogna raccogliere i materiali necessari durante i viaggi di Siela e compagni in modo da poterli usare nelle nostre ricette, volendo possiamo pure improvvisare, ma personalmente non ve lo consiglio. Chi ha già giocato a Persona 4 sa cosa vuol dire improvvisare in cucina.
Ovviamente non è tutto rosa e fiori, per ottenere il necessario dovremo anche sfidare svariate orde di nemici, come nei più classici giochi di ruolo. Il battle system è abbastanza semplice ed intuitivo, e neppure i nemici causano troppi problemi all'inizio. Particolarità abbastanza interessante è il sistema di level up, per una volta non dovrete sconfiggere tutti i nemici in cui vi imbattete, ma molto più semplicemente... mangiare! Aveva ragione Braccio di Ferro sugli spinaci.
La colonna sonora invece è abbastanza semplice, nulla di memorabile insomma. Completamente inutilizzato il Touch Screen, a cui tocca piuttosto una funzione da contorno (AHAHAHAAHAHAH) al resto del gioco.