Recensione tripla: Pokémon Versione Rossa / Blu / Gialla (Virtual Console) (Altri mondi)

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987

    Oggi è il "Pokémon Day" per eccellenza: la serie compie 20 anni, e per festeggiare Pokémon Versione Blu, Rossa e Gialla sbarcano finalmente in Virtual Console! C'è chi si augura che siano rimasti intatti come nelle versioni originali, chi invece preferirebbe vedere risolti glitch e sviste. Nella recensione risolviamo questi quesiti, ma raccontiamo anche che cos'è Pokémon per chi è nuovo alla serie e pensa di iniziare proprio ora.

    È una recensione... in 3 versioni, ciascuna da un punto di vista differente. Soffiate sulla cartuccia e partite dalla versione Blu! (O dalla Rossa. O dalla Gialla. Chi sono per comandarvi.)

    Recensione Blu (di Stormkyleis)

    Per chi come me è cresciuto a pane e Pokémon, tornare su Rosso/Blu/Giallo non può che essere una full immersion di nostalgia. Ricordo nitidamente i primi passi mossi a Biancavilla, la scoperta dell'enorme Smeraldopoli (a 6 anni mi sembrava una metropoli, ok?) e la crescita del mio primo Squirtle. Sorprendentemente, tornarci dopo tanti anni non ha deluso le mie aspettative, tutt'altro: Rosso, Blu e Giallo rimangono piccole gemme leggere e piacevoli da giocare.

    L'accessibilità delle meccaniche di gioco è ciò che rende questi giochi davvero speciali. Non fate l'errore di sottovalutarne la profondità: decine di Pokémon da catturare e schierare, altrettante mosse tra cui scegliere, una variante della morra cinese per determinare vantaggi e svantaggi dei tipi, statistiche segrete che influenzano da dietro le quinte la crescita dei mostri tascabili. L'arma segreta di questa serie è l'abilità - non affatto scontata - di far apparire tutto ciò semplice. Un bambino può essere campione senza mai guardare le statistiche. Può semplicemente scegliere un Pokémon dall'aspetto figo e trascinarlo in Sala d'Onore. Al tempo stesso un appassionato può perdersi tra calcoli di EV e allenamenti interminabili, e vedere il frutto del suo impegno sul campo di battaglia. La storia non pone mai grandi ostacoli, ma è nel multiplayer che Pokémon brilla davvero (sia nel competitivo, sia nell'aspetto sociale di sfide e scambi tra amici).

    Ma non è un gioco perfetto, specialmente in questa prima incarnazione. Tornare a Kanto ha fatto riaffiorare qualche ricordo negativo che gli "occhiali della nostalgia" avevano offuscato. Il bilanciamento dei tipi è estremamente grezzo (che vi hanno fatto di male di preciso i draghi?), la difficoltà parte tosta e tende a calare col progredire nell'avventura, e ci sono davvero un mucchio di glitch e sviste varie. Le città che da piccolo sembravano metropoli sono effettivamente... due case e un laboratorio...?

    Ai glitch, in particolare, voglio dedicare un paragrafo a parte. Una delle domande più frequenti era "ma se il multiplayer è cambiato, avranno patchato anche gli errori?". Risposta: No. Il gioco è stato preservato nella sua interezza, nel bene e nel male, così per come l'abbiamo conosciuto nell'edizione italiana del 1999. Giusto, per quanto mi riguarda: i glitch della prima generazione sono così iconici e famosi che sarebbe un peccato non poter acchiappare un Mew a Celestopoli o ribaltare come un calzino la Zona Safari. Non ho avuto il piacere di vedere di persona MissingNo, ma tutto sembra davvero al suo posto.



    Anche il casinò è stato preservato con l'aggiunta di un PEGI 12 e avviso del gioco d'azzardo. Sì, dico davvero, è 12+.


    Rosso, Blu e Giallo sono pietre miliari dei videogiochi. Sono sì, provati dal tempo, ma ancora divertenti e stimolanti sia per i nostalgici, sia (mi auguro) per coloro che nel 1999 vivevano sotto un sasso e sono curiosi di scoprire cosa si sono persi. La storia è estremamente semplice (sfiora occasionalmente temi maturi, ma con personaggi e dialoghi davvero infantili), l'adattamento italiano non proprio il picco di qualità Nintendo. Si sente la mancanza del salvataggio rapido, ma il collegamento wireless è un'aggiunta importante. Versione Virtual Console promossa per quanto mi riguarda.

    Recensione Rossa (di Red&Green)

    Premetto di non essere mai stato un grande fan della serie, né tantomeno un giocatore incallito su Game Boy. La prima impressione che ho avuto su Pokémon Rosso, quindi, non è stata particolarmente buona: sono abituato all'estetica dei Pokémon moderni e quei tile così piccoli e scoloriti non mi invitavano particolarmente a giocarci. Avendone l’occasione, però, ho deciso di provarlo - ecco una serie di considerazioni che mi sono saltate in mente:

    1) Il comparto tecnico/artistico, a vederlo oggi, è invecchiato parecchio: i movimenti in particolare li ho trovati macchinosi, mentre l'interfaccia è abbastanza grezza. Buona parte di tutto questo è chiaramente giustificata dalle limitazioni hardware del tempo.

    2) Pur non conoscendo bene la serie ho riconosciuto immediatamente diverse musiche iconiche, come il tema di Biancavilla e quello del Centro Pokémon. Piuttosto, mi ha fatto storcere il naso (o meglio, le orecchie) la tecnica con cui sono state realizzate. Ogni traccia ha sonorità simili e note costanti che dopo un po' mi stancano, al punto da dover abbassare il volume ogni tanto! A parte questo, è davvero notevole il fatto che molte di queste musiche siano diventate uno stemma della serie.

    3) Il sound design è notevole - ne è prova il fatto che anche in questo caso molti effetti sonori siano sopravvissuti nei capitoli moderni. Quello che mi ha sempre colpito è la quantità di versi unici: ogni Pokémon (o quasi, in realtà) ha il suo urlo di battaglia rigorosamente a 8 bit. Credo che ci sia voluta molta creatività per inventare quei suoni e trasporli sul chip audio del Game Boy.

    4) Tutto sommato, credo di aver sottovalutato il gioco. Allenare i Pokémon è sempre divertente e, vuoi perché gli RPG mi sono sempre piaciuti, vuoi per la semplicità (apparente) del sistema di combattimento, non ho trovato seccante combattere nemici nell’erba alta per migliorare le statistiche del Nidoran raccattato al livello 3.

    5) Gary Oak è antipatico. Conoscendo già il suo carattere, ho deciso di chiamarlo PIPPO per rendere tutto un po’ più divertente.

    Queste sono le mie prime impressioni a caldo su Pokémon Rosso, che continuerò sicuramente. Non so se lo consiglierei a qualcuno che non ha mai giocato a un titolo della serie, specialmente a un prezzo di 10 euro - piuttosto sarebbe meglio recuperare un capitolo più recente e, casomai, spendere qualcosa in più.
    Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

    Recensione Gialla (di Zackee)

    Ormai con la serie di Pokémon siamo abituati ad avere un inizio esageratamente lungo. Presentazione dei personaggi e del/dei rivale/i, filmati lunghissimi che introducono la storia, un mucchio di tutorial per imparare a giocare, e così via. Con Pokémon Giallo mi aspettavo di annoiarmi, e invece con mia enorme sorpresa mi sono divertito un sacco per via di quanto fossero leggere le meccaniche rispetto ai giochi più recenti. Prima di poter catturare i Pokémon passano pochi minuti di gioco, i luoghi da esplorare non sono troppo grandi e quindi non vedo una grande pecca non poter correre, l'animazione quando si tenta di catturare un Pokémon è molto più veloce.

    Certo comunque non è esente da difetti che possono rendere il gioco più lento e frustrante. Per esempio, prima di mettere mano su un Repellente bisogna arrivare a Celestopoli, e prima di questa città c'è il Monte Luna, un'enorme montagna stracolma di Zubat e allenatori. Un'altra falla è Brock, il primo capopalestra. Usa Pokémon di tipo roccia e gli unici Pokémon selvatici disponibili fino a questo punto sono di tipo normale, volante o coleottero. L'inizio del gioco quindi è terribilmente sbilanciato per il giocatore, specie considerando che l'unico starter a disposizione in Pokémon Giallo è Pikachu, inefficace contro i Pokémon di Brock perché sono anche di tipo terra. Forse è solo una mia impressione, ma mi pare che il sonoro in alcuni punti arrivi leggermente in ritardo rispetto agli input che davo al gioco. Non so se è un problema legato al gioco, o all'emulazione, e se sono io a sognarmi le cose.

    Riguardo la localizzazione in italiano, mi spiace dover scoprire, dopo tutti questi anni, quanto effettivamente sia fatta male, considerando che da piccolo non notavo nessun errore grammaticale. Moltissimi dialoghi hanno quasi una traduzione letterale, si è raggiunto l'apice quando mi è capitato di leggere un "qual'è".

    Tutto sommato, forse 10€ è un prezzo un po' alto. Mi sento comunque di consigliare questo titolo a chi è veramente affezionato ai giochi vecchi di questa serie, per rivivere quei magici momenti che in molti hanno vissuto da piccoli, oppure a chi non ha mai potuto giocarli, per poter provare qualcosa di "nuovo" rispetto agli standard che abbiamo oggi in un gioco di Pokémon. Le meccaniche sono così semplici e leggere da non rendere il gioco pesante o noioso, anzi, a mio parere è quel che ci vuole dopo giochi come X/Y o OR/AS, i quali hanno avuto spesso momenti estremamente lenti.

    Giudizio finale: Consigliato

    La prima generazione di Pokémon vede tanti affascinanti pregi nella semplicità, il sistema di battaglia, i brani indimenticabili. D'altra parte non è invecchiata nel migliore dei modi, e presenta qualche carenza nel bilanciamento. Il prezzo è alto, ma si tratta comunque di tre porting validi e decisamente all'altezza delle aspettative. Nessun contenuto dei giochi originali è stato rimosso, neppure gli storici glitch e i controversi casinò, mentre accogliamo con piacere l'aggiunta della connettività wireless. Effetto nostalgia al massimo.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2322
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    Sesso:Maschio
    2322
    Piccola falla nella recensione di Zackee: sul percorso a sinistra di Smeraldopoli (23) si trova Mankey, Pokèmon di tipo Lotta messo lì apposta per la palestra. Belle recensioni... Ma siccome le mie cassettine funzionano ancora, non li prenderò, hype però per Oro/Argento/Cristallo.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    So di Mankey, ce l'ho nella mia squadra. XD La mia era una critica più in generale rivolta sia a Rosso/Blu per i pokémon selvatici sia all'unico starter disponibile di Giallo. Fa sembrare Pikachu inutile la prima palestra, ed essendo la mascotte dei Pokémon non mi è sembrata una cosa saggia mettere il tipo roccia come primo boss.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Messaggi:714
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Località:Bowser's castle
    714
    Zackee ha scritto:So di Mankey, ce l'ho nella mia squadra. XD La mia era una critica più in generale rivolta sia a Rosso/Blu per i pokémon selvatici sia all'unico starter disponibile di Giallo. Fa sembrare Pikachu inutile la prima palestra, ed essendo la mascotte dei Pokémon non mi è sembrata una cosa saggia mettere il tipo roccia come primo boss.
    Il problema è che Giallo segue una falsa linea dell'anime di Pokemon, Zack. Anche nell'anime Ash ebbe un'incredibile difficoltà a battere Brock - ma nella versione animata egli vinse per una botta di fortuna - dove in pokemon giallo, codesta fortuna non è presente, causando la problematica situazione di aver uno starter inutile nella prima palestra.
    Per il resto, vorrei tanto un remake di giallo stile Rosso fuoco o verde foglia, visto che ora Pikachu sarebbe capacissimo di dargliele a Brock con codaccaio - e perchè dai, chi non vuole combattere contro Jassie, James e Meowth?
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    Bella l'idea della recensione tripla, ognuno di voi ha parlato di cose diverse e in maniera diversa dei tre giochi. Per quanto l'idea di prendermi il titolo che ho agognato tanto da bambina mi stuzzica un bel po', credo che passerò, 10€ mi sembra un prezzo eccessivo.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:813
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    Sesso:Maschio
    813
    Concordo con Dark: i tre punti di vista differenti mi sono piaciuti un sacco asd.
    Sono tentatissimo di comprarli, ma considerando che con 10 euro ho recuperato la cartuccia originale di rosso e giallo, credo che declinerò l'offerta...
    magari con oro ahsisi
    Immagine
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    La mia cassetta di Blu è ancora perfettamente funzionante, così come il mio Color, però... il fatto della Poké Banca mi ha suscitato un pizzico di interesse, per non parlare del fatto che già da qualche mese ho avuto un attacco di nostalgia e avrei voluto rigiocarci (per non parlare del fatto che avere la versione sempre appresso sul 3DS è tutta un'altra cosa).


    Ps. Nessuno ha notato che Red ha recensito Pokémon... Red? ueue
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2322
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    Sesso:Maschio
    2322
    Comunque, se mai voleste comprarne uno, fatevi un piacere e prendete Giallo:
    - Ha migliorie al codice ed in generale alle prestazioni del gioco.
    - Ha una trama migliore.
    - Ha i colori.
    - Ha l'audio Stereo/Stereo Destro/Stereo Sinistro.
    - Ha Pikachu che cammina.
    - Si trovano molti più Pokémon che in Rosso/Blu.

    Per me Giallo è l'unico che potrebbe valere, forse, 10 € se non lo avete funzionante. Gli altri due no.
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2205
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    Sesso:Maschio
    Località:Pescara
    2205
    Ho i soldi per comprarmi eventualmente Pokémon Rosso (Giallo e Blu ce li ho già fisici), tuttavia voglio aspettare e vedere se faranno qualche sconto prima dell'uscita di Sun/Moon.

    Per ora proseguo Giallo, che ho da dieci anni e non ho mai finito :lol:

    All abroad the hype train!
    Immagine

    ———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2322
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    Sesso:Maschio
    2322
    Ah, a quanto pare hanno cambiato l'animazione di certe mosse che potrebbero avere effetti sugli epilettici, hanno cambiato lo Sprite di Jinx in Giallo, rendendolo viola e lo sprite con più colori in generale, infine hanno reso disponibile il gioco di Surfing Pikachu senza avere un Pikachu che sa Surf.
    La domanda che sorge spontanea è:
    Se hai messo a posto tutto questo, non potevi fixare i bug che affliggono il sistema di battaglia?
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 23 - Wario
    Messaggi:3260
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    Località:Lazio
    3260
    lorenzooone ha scritto:Ah, a quanto pare hanno cambiato l'animazione di certe mosse che potrebbero avere effetti sugli epilettici, hanno cambiato lo Sprite di Jinx in Giallo, rendendolo viola e lo sprite con più colori in generale, infine hanno reso disponibile il gioco di Surfing Pikachu senza avere un Pikachu che sa Surf.
    La domanda che sorge spontanea è:
    Se hai messo a posto tutto questo, non potevi fixare i bug che affliggono il sistema di battaglia?
    C'è ancora Missingno
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    lorenzooone ha scritto:Ah, a quanto pare hanno cambiato l'animazione di certe mosse che potrebbero avere effetti sugli epilettici, hanno cambiato lo Sprite di Jinx in Giallo, rendendolo viola e lo sprite con più colori in generale, infine hanno reso disponibile il gioco di Surfing Pikachu senza avere un Pikachu che sa Surf.
    La domanda che sorge spontanea è:
    Se hai messo a posto tutto questo, non potevi fixare i bug che affliggono il sistema di battaglia?
    Interessante:
    Immagine Immagine

    Come ho detto nella recensione, non voglio che alterino alcun bug. Sono parte del divertimento e usati negli speedrun, l'avrei considerato un punto a sfavore se l'avessero fatto.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2322
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    Sesso:Maschio
    2322
    Storm Kyleis ha scritto:
    lorenzooone ha scritto:Ah, a quanto pare hanno cambiato l'animazione di certe mosse che potrebbero avere effetti sugli epilettici, hanno cambiato lo Sprite di Jinx in Giallo, rendendolo viola e lo sprite con più colori in generale, infine hanno reso disponibile il gioco di Surfing Pikachu senza avere un Pikachu che sa Surf.
    La domanda che sorge spontanea è:
    Se hai messo a posto tutto questo, non potevi fixare i bug che affliggono il sistema di battaglia?
    Interessante:
    Immagine Immagine

    Come ho detto nella recensione, non voglio che alterino alcun bug. Sono parte del divertimento e usati negli speedrun, l'avrei considerato un punto a sfavore se l'avessero fatto.
    Infatti non parlo dei Glitch di MissingNo o di Mew. Mi riferisco ai problemi che hanno mosse come Ipnosi/Canto e Turbofuoco/Avvolgibotta.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 23 - Wario
    Messaggi:3260
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    Località:Lazio
    3260
    lorenzooone ha scritto:
    Storm Kyleis ha scritto:
    lorenzooone ha scritto:Ah, a quanto pare hanno cambiato l'animazione di certe mosse che potrebbero avere effetti sugli epilettici, hanno cambiato lo Sprite di Jinx in Giallo, rendendolo viola e lo sprite con più colori in generale, infine hanno reso disponibile il gioco di Surfing Pikachu senza avere un Pikachu che sa Surf.
    La domanda che sorge spontanea è:
    Se hai messo a posto tutto questo, non potevi fixare i bug che affliggono il sistema di battaglia?
    Interessante:
    Immagine Immagine

    Come ho detto nella recensione, non voglio che alterino alcun bug. Sono parte del divertimento e usati negli speedrun, l'avrei considerato un punto a sfavore se l'avessero fatto.
    Infatti non parlo dei Glitch di MissingNo o di Mew. Mi riferisco ai problemi che hanno mosse come Ipnosi/Canto e Turbofuoco/Avvolgibotta.

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    Che problemi hanno?
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2322
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    Sesso:Maschio
    2322
    Quando ti svegli non puoi usare mosse, quindi se chi usa Ipnosi/Canto è più veloce, ha praticamente vinto, siccome può farti addormentare di nuovo.
    Avvolgibotta/Turbofuoco bloccano completamente sia l'utilizzatore che la vittima, quindi se l'utilizzatore è più veloce, ha vinto.
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    cron