In una recente intervista di Wired, Shigeru Miyamoto ha raccontato alcuni aneddoti interessanti su Super Mario Run e Nintendo. Per esempio:
- Sembra che l'idea di un gioco come Super Mario Run sia stata concepita ai tempi del Wii. Il team pensava di creare un gioco in cui bisognasse solamente far saltare Mario con il tasto A, ma alla fine decise di accantonarla.
- Super Mario Run prende ispirazione dagli speedrun. Una delle idee dietro il progetto è far sì che anche i giocatori meno esperti riescano a provare l'ebbrezza di una corsa "senza intoppi".
- Lo scopo di progetti come il NES Classic Mini, Pokémon Go, Super Mario Run e Super Nintendo World è quello di riavvicinare i vecchi fan di Nintendo che con il tempo hanno smesso di giocare, e allo stesso tempo quello di attirare nuovi giocatori - i bambini - attraverso dispositivi mobili.
- Nintendo considera ancora Switch come una console per famiglie: un dispositivo da utilizzare in salotto, insieme ai propri amici e parenti. Certamente il modo in cui le persone usano la TV è cambiato, e l'ingresso nel mobile gaming ne è un simbolo di consapevolezza.
- Miyamoto non ha voluto semplicemente portare il "classico" Super Mario Bros. su smartphone, ma ha preferito creare qualcosa che si adattasse adeguatamente al tipo di input dell'iPhone.