E3 2018 - Riassunto e trailer: Sony

Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987

Si è appena conclusa la conferenza di Sony. È stata diversa dagli anni scorsi, più corta, focalizzata principalmente su The Last of Us Part II, Ghost of Tsushima, Death Stranding e Spider-Man com'era stato preannunciato. Ci sono state anche un paio di sorprese come Resident Evil 2 Remake e Nioh 2. Ecco il riassunto:
    • Nuovo trailer di The Last of Us Part II, storia e gameplay (esclusiva PlayStation 4)
    • Trailer di Destiny 2: Forsaken, nuova espansione
    • Trailer di "Back in Black Maps", nuove mappe in arrivo su Call of Duty: Black Ops III
    • Nuovo trailer di Ghost of Tsushima con gameplay (esclusiva PlayStation 4)
    • Reveal trailer di Control, nuova IP di Remedy (per PlayStation 4 ma anche Xbox One e PC)
    • Reveal trailer, finalmente, di Resident Evil 2 Remake, esce il 25 gennaio (per PlayStation 4, Xbox One e PC)
    • Reveal trailer di Trover Saves The Universe di Justin Roiland per PSVR (PlayStation 4)
    • Nuovo trailer di Kingdom Hearts III focalizzato su Pirati dei Caraibi (per PlayStation 4, Xbox One)
    • Nuovo trailer di Death Stranding e ancora niente data (esclusiva PlayStation 4)
    • Reveal trailer di Nioh 2, solo un teaser per adesso (per PlayStation 4, non ancora noto se PC)
    • Gameplay trailer di Spider-Man, uscirà il 7 settembre (esclusiva PlayStation 4)
    • Reveal trailer di Déraciné, gioco per PSVR di From Software e Japan Studio (esclusiva PlayStation 4)
    Per quanto riguarda la nostra scommessa: il trailer di Death Stranding è durato 8 minuti e 14 secondi.

Replica:
    Immagine

E alla fine, ha vinto Red la scommessa, c'è andato vicino di SOLI 14 SECONDI!
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Recuperata in differita anche questa conferenza. È stata... strana. Una gestione sicuramente insolita e peculiare dei tempi e degli annunci, che però a mio parere non ha funzionato un granché. L'idea di presentare in un palco a parte The Last of Us 2, per poi avere minuti e minuti di chiacchiere vuote in attesa di spostarsi al VERO showcase dell'E3, solo per riempire l'ora e mezza dato il numero limitato di giochi presentati a mio parere ha diluito l'attenzione. Fare magari una conferenza più breve, ma presentare tutto sullo stesso palco avrebbe giovato sicuramente di più, anche perché una volta che la conferenza ha preso il ritmo ci si è ritrovati davanti alla solita conferenza Sony dal ritmo buono e gli annunci corposi.

The Last of Us 2 è il seguito di The Last of Us, a livello di gameplay non mi sembra che vi siano tante novità. Mi sto domandando dove siano finiti gli zombi/mutanti, visto che finora mi sembra si siano visti solo scontri con altri umani. Bello e tutto, ma come dicevo anche in altre occasioni, il genere sta cominciando a diventare un po' stantio.
    Durante la fase di transizione e chiacchiere sono stati mostrati alcuni piccoli trailer e scorci di giochi, tra cui un'espansione di Destiny 2 che ha poco senso per chi, come me, non conosce affatto il gioco, un annuncio su CoD (perché non è E3 se non c'è CoD XD), e una carrellata di titoli in uscita, tra cui è stato mostrato Days Gone. E qui m'è sorto il dubbio: negli scorsi anni il gioco è stato presentato in pompa magna, come una delle esclusive di punta, mentre quest'anno è stato relegato nei riempitivi. È perché avevano appena mostrato un gioco fin troppo simile nelle ambientazioni e tematiche, o perché non sta riscuotendo l'interesse del pubblico che si aspettavano?
    Ghost of Tsushima è bellissimo dal punto di vista cinematografico, certe sezioni sembrano uscite dai film di Akira Kurosawa. Però, dal punto di vista del gameplay, l'ho trovato un po' troppo generico e scriptato. Se dovessi scegliere titoli recenti o di prossima uscita ambientati nel Giappone feudale, preferirei puntare su Sekiro o Nioh.
    Control s'è visto poco ma mi ispira. Che ci devo fare, l'idea di tirare addosso ai nemici la prima cosa che mi capita a tiro telepaticamente m'è sempre piaciuta XD
    Resident Evil 2 è bello, e questo remake pure, niente da aggiungere.
    Il gioco di Justin Roiland è un gioco di Justin Roiland, e pure qua nulla da aggiungere. Continua a farmi strano che questo, che in fondo è un titolo VR certamente non AAA, abbia avuto più screen time di Days Gone (senza nulla togliere a Justin Roiland, adoro Rick & Morty)
    Ennesimo trailer di Kingdom Hearts 3, che però per la prima volta mi ha entusiasmato. Il motivo? Puoi fare il pirata. E almeno stavolta il contrasto Johnny Depp/anime/Pippo e Paperino non è così atroce come in KH2 ekm
    L'attesa di Death Stranding è essa stessa Death Stranding. Tra l'altro finalmente abbiamo un'informazione sul gioco: il protagonista, Sam, fa il corriere che deve portare i pacchi di Amazon in giro per il mondo.
    Di Nioh 2 s'è visto poco o niente, ma lo terrò d'occhio (anche se devo ancora giocarmi il primo).
    E, alla fine, come ormai fanno da un paio di anni a questa parte, chiusura con Spider-Man... Che ancora non riesco a capire se mi entusiasmi o meno. Perché se dal punto cinematografico sembra un gioco eccezionale, con grafica, design, caratterizzazione, scrittura dei dialoghi e regia veramente di prima qualità, nella sezione di gameplay che è stata mostrata c'è stato il controllo del personaggio per manco metà del tempo. Spero che abbiano scelto questa parte perché ricca di personaggi iconici, dove si vede vari tipi di situazioni oltre a tante cutscene, e non che il gioco sia tutto così pieno di sezioni non interagibili; anche perché sarebbe uno spreco di risorse e abilità, visto quanto i ragazzi di Insomniac sappiano creare dal gameplay solidissimo e divertente.

Ma Deraciné non è stato presentato durante lo showcase, lo hanno mostrato dopo?
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 14 - Rocky Wrench
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    714
    Come detto da Dark, le tempistiche sono state strane ma gli dò il beneficio del dubbio perchè l'E3 è MOLTO scena, specificamente scena per quelli che lo vedono live e possono godersi il tutto. Se fossimo stati nella tenda anche noi probabilmente certi reveal ci avrebbero gasato di più, e di certo quell'intermezzo di chiacchiere era necessario per far spostare la gente.

Ora, molti dei giochi presentati mi interessano, specialmente Nioh 2, ma sono ancora un po' diffidente. Prima di decidere se comprarlo o meno, vorrei vedere dei gameplay veri, perchè quelli che ci han dato sono un mix tra scripted e giocati per mostrare le varie mosse, mentre vorrei gameplay puri come la demo di Spiderman, specialmente per Ghost e Nioh 2, quest'ultimo già un gioco magnifico gameplay wise quindi l'unica cosa da fare è non cercare di innovarlo a forza sfanculando tutto.

KH3 mi piacerebbe di più se si fossero distaccati un'attimo di più dalla formula del "Segui storia originale e cambiala un po' per mescolare Sora e compagnia". Frozen non mi entusiasma perchè non vedo chi potresti affrontare di figo in tal livello [a parte la protagonista stessa o il big bad finale, ma nel mezzo? Con Mulan almeno avevi Mushu e un'orda di invasori, qui mi stà nel dubbio]. Same con Rapulzel. Non dico non sian film che non meritino, ma mi chiedo che si farà in tali livelli.
    Altra cosa che mi stà sullo stomaco di KH è come la 'morte' pare completamente fittizia. Il boss dell'uno torna in Chains e ora nel 3, tizi che hai fatto fuori in KH2 sono vivi senza spiegazione, morti tragiche sono negate, e maronna mia Kairi e Riku piantatela di far belle statuine, voglio il team Sora - Kairi - Riku a sto punto, datemi stà soddisfazione.
    Gameplay wise, tho, KH3 è magnifico e pare hype as f**k.
    ...Per favore però, niente Minions o Atlantica minigames o mondi ripetuti n'altra volta -senza- un cambio di storia.

Tutto sommato, è stata una conferenza decente. Niente big booms, ma un buon 6-7 su 10 ci stà imho.
    Immagine
    «Voi, con me, rischiate SEMPRE»
    - Kiddo parlando con Xervils su The Tower.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Darksilver ha scritto:Recuperata in differita anche questa conferenza. È stata... strana. Una gestione sicuramente insolita e peculiare dei tempi e degli annunci, che però a mio parere non ha funzionato un granché.
    Sì, specialmente l'inizio è stato piuttosto strano, con quella lunga transizione ai commentatori come se la conferenza fosse "in pausa" e poi a un palco diverso, con quegli intermezzi musicali senza dire una parola. Bei contenuti (sono rimasto colpito dal realismo dei volti e dalle animazioni di TLOU2, e dalle ambientazioni di Ghost of Tsushima), non una presentazione bellissima.
    Darksilver ha scritto:Ma Deraciné non è stato presentato durante lo showcase, lo hanno mostrato dopo?
    Durante il post-show, appena è finita la conferenza, un po' stile "Treehouse".
    Immagine

Accedi o registrati per rispondere!
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore