Recuperata in differita anche questa conferenza. È stata... strana. Una gestione sicuramente insolita e peculiare dei tempi e degli annunci, che però a mio parere non ha funzionato un granché. L'idea di presentare in un palco a parte The Last of Us 2, per poi avere minuti e minuti di chiacchiere vuote in attesa di spostarsi al VERO showcase dell'E3, solo per riempire l'ora e mezza dato il numero limitato di giochi presentati a mio parere ha diluito l'attenzione. Fare magari una conferenza più breve, ma presentare tutto sullo stesso palco avrebbe giovato sicuramente di più, anche perché una volta che la conferenza ha preso il ritmo ci si è ritrovati davanti alla solita conferenza Sony dal ritmo buono e gli annunci corposi.
The Last of Us 2 è il seguito di The Last of Us, a livello di gameplay non mi sembra che vi siano tante novità. Mi sto domandando dove siano finiti gli zombi/mutanti, visto che finora mi sembra si siano visti solo scontri con altri umani. Bello e tutto, ma come dicevo anche in altre occasioni, il genere sta cominciando a diventare un po' stantio.
Durante la fase di transizione e chiacchiere sono stati mostrati alcuni piccoli trailer e scorci di giochi, tra cui un'espansione di Destiny 2 che ha poco senso per chi, come me, non conosce affatto il gioco, un annuncio su CoD (perché non è E3 se non c'è CoD XD), e una carrellata di titoli in uscita, tra cui è stato mostrato Days Gone. E qui m'è sorto il dubbio: negli scorsi anni il gioco è stato presentato in pompa magna, come una delle esclusive di punta, mentre quest'anno è stato relegato nei riempitivi. È perché avevano appena mostrato un gioco fin troppo simile nelle ambientazioni e tematiche, o perché non sta riscuotendo l'interesse del pubblico che si aspettavano?
Ghost of Tsushima è bellissimo dal punto di vista cinematografico, certe sezioni sembrano uscite dai film di Akira Kurosawa. Però, dal punto di vista del gameplay, l'ho trovato un po' troppo generico e scriptato. Se dovessi scegliere titoli recenti o di prossima uscita ambientati nel Giappone feudale, preferirei puntare su Sekiro o Nioh.
Control s'è visto poco ma mi ispira. Che ci devo fare, l'idea di tirare addosso ai nemici la prima cosa che mi capita a tiro telepaticamente m'è sempre piaciuta XD
Resident Evil 2 è bello, e questo remake pure, niente da aggiungere.
Il gioco di Justin Roiland è un gioco di Justin Roiland, e pure qua nulla da aggiungere. Continua a farmi strano che questo, che in fondo è un titolo VR certamente non AAA, abbia avuto più screen time di Days Gone (senza nulla togliere a Justin Roiland, adoro Rick & Morty)
Ennesimo trailer di Kingdom Hearts 3, che però per la prima volta mi ha entusiasmato. Il motivo? Puoi fare il pirata. E almeno stavolta il contrasto Johnny Depp/anime/Pippo e Paperino non è così atroce come in KH2
L'attesa di Death Stranding è essa stessa Death Stranding. Tra l'altro finalmente abbiamo un'informazione sul gioco: il protagonista, Sam, fa il corriere che deve portare i pacchi di Amazon in giro per il mondo.
Di Nioh 2 s'è visto poco o niente, ma lo terrò d'occhio (anche se devo ancora giocarmi il primo).
E, alla fine, come ormai fanno da un paio di anni a questa parte, chiusura con Spider-Man... Che ancora non riesco a capire se mi entusiasmi o meno. Perché se dal punto cinematografico sembra un gioco eccezionale, con grafica, design, caratterizzazione, scrittura dei dialoghi e regia veramente di prima qualità, nella sezione di gameplay che è stata mostrata c'è stato il controllo del personaggio per manco metà del tempo. Spero che abbiano scelto questa parte perché ricca di personaggi iconici, dove si vede vari tipi di situazioni oltre a tante cutscene, e non che il gioco sia tutto così pieno di sezioni non interagibili; anche perché sarebbe uno spreco di risorse e abilità, visto quanto i ragazzi di Insomniac sappiano creare dal gameplay solidissimo e divertente.
Ma Deraciné non è stato presentato durante lo showcase, lo hanno mostrato dopo?
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.