Pagina 1 di 1

[Nintendo Tour] #4. Il collezionismo è da pazzi

Inviato: 14 dicembre 2015, 12:39
da Zackee
Chiedo scusa per l'attesa.
Finire Kid Icarus: Uprising mi ha preso molto più tempo del previsto. Questa volta non è perché l'ho droppato verso la fine, semplicemente l'ho continuato a spezzoni perché preso da altri passatempi e ovviamente lo studio mi occupa sempre una manciata di ore al giorno.
Questo è il primo gioco del Nintendo Tour che non ho completato al 100% prima di poterci scrivere sopra (e ci mancherebbe, è un'impresa quasi impossibile, ci dedico anche un paragrafo a parte per parlarne meglio). Anzi, a dirla tutta neanche ho cominciato un nuovo file, ho semplicemente rigiocato tutti i capitoli della storia principale in ordine, in modo da poter affrontare tutto il gioco con la mia arma preferita. Naturalmente non mi ha reso la vita più facile, ci mancherebbe! Ho volutamente giocato a difficoltà più alte in modo da bilanciare la cosa. ahsisi
Spero che apprezzerete questo pezzo, dedicato a uno dei migliori giochi per 3DS in circolazione!

Tutorial leggeri e/o opzionali

[thumb]http://puu.sh/lBO6E/7add4c7bb3.jpg[/thumb]
Pit si lamenta di non poter correre senza
stancarsi. Mi spiace, ma non ti chiami Mario.
Una cosa che trovo fastidiosa in alcuni giochi è l'enorme quantità di tutorial che somministrano al giocatore, anche quando bisogna spiegare cose fin troppo ovvie (caro Mario & Luigi: Dream Team Bros., tu sei il perfetto esempio). Qui il buon Sakurai ha avuto due idee geniali a tal proposito. Per prima cosa tutti i tutorial si possono vedere in una sezione a parte, senza doverli guardare per forza prima di iniziare a giocare. Secondo, i tutorial hanno dialoghi molto simpatici. In uno di essi Pit e Palutena si mettono addirittura a litigare su quale fosse il nome effettivo della serie Super Smash Bros. (con Palutena che insisteva si chiamasse Super Bash Sisters). E se per caso non ve ne frega niente e volete iniziare a giocare immediatamente, non fa niente! I personaggi sono così gentili da ripetere ogni tanto i comandi di gioco durante la storia, senza interrompere il gameplay. Anche quelli che non vogliono proprio saperne di aiuti e vogliono imparare tutto da soli possono essere accontentati, gli basta disattivare i dialoghi e potranno giocare indisturbati dalle voci di Pit, Palutena e tanti altri. Scelta che però sconsiglio, i dialoghi sono una della cosa migliore di questo gioco, meglio che ci dedichi un paragrafo a parte... ahsisi

"BIG MONSTERS KILL PIT, GRRRR!"


Se fosse davvero l'ora di chiedere qualcosa alla zia Pandora, cosa le
chiedereste?
Dialoghi, dialoghi, e ancora dialoghi. Questo gioco ne è colmo. E, come ho detto nel paragrafo sopra, non interrompono il gameplay. Mentre i personaggi parlano tra loro, il giocatore può benissimo continuare a controllare Pit nel mezzo del livello. La maggior parte di essi poi sono divertenti e azzeccati alla situazione in cui ci si trova. Spesso i personaggi (Palutena inclusa) si divertono a prendere in giro Pit, lanciandogli frecciatine come "Oh, non puoi volare da solo?" o "Poverino, devi sentirti così perso qui dentro". Sono frequenti anche riferimenti a tante altre serie. C'è un dialogo in cui Pit commenta come i Komato somiglino molto ai Metroid, e subito dopo un altro personaggio lo interrompe dicendo "Quest'universo di gioco non ha niente a che vedere con quell'altro universo!". Per riempire eventuali punti morti, Palutena e Pit hanno una semplice conversazione riguardante l'arma che Pit ha portato in battaglia per quella missione (considerando che ho usato sempre la stessa arma per tutto il gioco, purtroppo ho sempre beccato lo stesso tipo di dialogo...). L'unica piccola pecca è che quando si attiva un certo evento prima che un dialogo finisca, quest'ultimo si interrompe per fare spazio ad altri dialoghi ancora.

Un pulsante, lo slidepad, il touch screen

[thumb]http://i.imgur.com/iYj4B0I.png[/thumb]
Questa cara dea fa sembrare
tutto troppo semplice. L'esempio
calzante del "facile a dirsi".
Tutto quello che serve per giocare a Kid Icarus: Uprising. Si spara con il pulsante L, ci si muove con lo slidepad, si mira e si ruota la telecamera con il touch screen. Il gameplay del gioco si divide in due fasi: il volo e il combattimento a terra. Detto così sembra una sciocchezza, ma a essere sinceri trovo questa combinazione di tasti piuttosto scomoda. :fdc: Per fortuna c'è la basetta che tiene il 3DS, in modo da non doverlo reggere in mano mentre si testa di mirare, correre e sparare contemporaneamente.
Quando Pit vola, il gameplay è uno sparatutto su binari. È Palutena a controllare il volo di Pit, perciò non si può andare dove si vuole. Lo slidepad qui serve solo per far muovere Pit nell'area compresa nello schermo superiore del 3DS, cercando di evitare tutta la robaccia che vagonate di nemici cercano di tirargli addosso. Sono fasi abbastanza brevi, considerando che Pit può volare massimo 5 minuti alla volta, altrimenti le sue ali bruciano, poverino. :8(:
Nella fasi a terra si ha più libertà. Ci si può muovere liberamente e si può usare il touch screen per muovere la telecamera per guardare da ogni angolazione. In queste fasi, inoltre, si trovano sparse in giro delle porte d'insensità: porte particolari che si aprono solo se il giocatore ha avuto abbastanza fegato da giocare a una difficoltà uguale o superiore a quella indicata dalla porta. A proposito della difficoltà...

The harder it is, the better the reward!

[thumb]http://i.imgur.com/V0fLC0c.jpg[/thumb]
Chi gioca sotto la difficoltà
5.0 è scarso.
L'intensità (difficoltà) di ogni missione si può regolare prima che inizi inserendo cuori, la moneta che viene usata nell'universo di Kid Icarus, in un calderone (e la si può anche abbassare). La difficoltà va dal livello 0.0 al livello 9.0. L'intensità 0.0 è sostanzialmente un "goditi il paesaggio", i nemici si fanno i fatti propri e non ti attaccano mai. Sull'intensità 9.0 preferisco non soffermarmici, ho orrendi ricordi risalenti al 2012 e non ho osato riprovarla in questo playthrough.
[thumb]http://i.imgur.com/Z0vyTmE.jpg[/thumb]
Dietro le porte d'intensità si possono
anche trovare simpatici easter egg!
Ho deciso di giocarmi tutto il gioco a intensità 6.0. I primi capitoli sono stati traumatici, perché dovevo ancora riprendere mano con i controlli. zomg Ma grazie al cielo mi sono riabituato abbastanza in fretta. A questo punto uno si chiede: perché mai dovrei spendere i miei cuori per avere una sfida difficilissima? Semplice, perché più una missione è difficile, più succosi saranno i bottini che avrai una volta finito! La mia arma preferita l'ho ottenuta fondendo due armi che ho ottenuto a intensità 9.0, anni fa. hehi
Ah, già, si possono anche fondere le armi... Ne parlerei volentieri, ma così sembrerebbe quasi una recensione, chiedo venia!

Il sadismo di Sakurai

[thumb]http://i.imgur.com/dLPvyjq.jpg[/thumb]
Chi vuole collezionarle tutte?
Sono SOLAMENTE poco più di 400.
Sakurai si è molto divertito a creare plot twist nel gioco. Non voglio entrarci troppo nei dettagli per evitare spoiler, sappiate solo che il minimo che può capitare è che si viene illusi di finire il gioco una volta, per poi gustarsi una cutscene in cui si scopre che non si è neanche a metà dell'avventura.
Si fosse fermato solo sulla trama! Andiamo a capire perché questo pezzo si intitola "il collezionismo è da pazzi". Ci sono 360 achievement e oltre 400 idoli (l'equivalente dei trofei in Super Smash Bros.) da collezionare. Tutt'oggi questo gioco mi sembra improbabile per 3DS, visto l'esagerato numero di contenuti. È dal 2012 che il mio file è completo al 99,3%, e nonostante sia riuscito a sbloccare una trentina di nuovi idoli e un paio di nuovi achievement, quella percentuale si rifiuta di salire. Son seriamente curioso di sapere a cosa corrisponde tutto quello 0,7% mancante. Naturalmente buttarci così tanti achievement non era sufficiente, così ha pensato bene di rendere semi-impossibili una parte di essi. ♥
Sapete inoltre che esista una carta RA per ogni idolo presente nel gioco? Non oso immaginare gli incubi che hanno dovuto passare le persone che hanno avuto l'intenzione di collezionarle tutte...

Un elogio alla colonna sonora

Le musiche di questo gioco mi fanno impazzire, ogni tanto mi vengono periodi di una o due settimane in cui non ascolto altro. Questa, ad esempio, la trovo ottima per rilassarsi, inoltre mi ricorda un po' il buon vecchio Braid che ho molto apprezzato. Un'altra che adoro è questo brano composto da Sakuraba. Normalmente il suo stile non mi fa impazzire ma ogni tanto se ne esce con pezzi che mi ascolterei in loop per ore. asd Uno dei miei brani preferiti è Aurum Island, ho rigiocato quel capitolo almeno 5 volte la prima volta solo per riascoltare la musica. Nel caso non abbiate mai sentito l'ost del gioco, spero che questi tre brani che ho consigliato siano sufficienti a convincervi a sentirvela tutta.

Prima di salutarci...

... Sto iniziando ad esaurire le idee col titolo dell'ultimo paragrafo in ogni pezzo, di questo passo mi troverò in difficoltà tra un paio di mesi. D:
Kid Icarus: Uprising è sempre un piacere da rispolverare, ed è sempre un piacere parlarne. Chi ha già il gioco, spero gli sia venuta voglia di farsi un'altra partita. Chi invece non ce l'ha, che si sbrighi a recuperarlo, santo cielo! Ormai si trova a pochissimo in giro, qualche mese fa l'ho visto nuovo a 5€ in un negozio.
Un piccolo avviso: per i prossimi due giochi non ci sarà nessun sondaggio. Ho intenzione di rispolverare Animal Crossing New Leaf nel periodo natalizio, visto non l'ho mai giocato in inverno. Prima di farlo però voglio farmi un altro gioco corto che possa durarmi pochi giorni, perciò il prossimo gioco del Nintendo Tour sarà Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest.
Spero sia stata una lettura piacere, alla prossima!

Inviato: 14 dicembre 2015, 14:39
da Zigoon
Credo di essere al 70,qualcosa%, e le cose impossibili non le provo nemmeno @_@ Sakurai sa essere malvagio.
Bell'articolo asd

Inviato: 14 dicembre 2015, 18:05
da Darksilver
Kid Icarus Uprising è il classico esempio di titolo che sono certa sia bello e che, qualora lo prenda in mano, mi possa pure divertire, ma che non mi sento per niente ispirata ad iniziare.
Come al solito, articolo fantastico, piacevole e divertente. Hype per Sua Putenza Country 2 mki

Inviato: 14 dicembre 2015, 19:50
da Mud
Per me, IL gioco della console. Non ho ancora trovato nient'altro per 3DS con la stessa quantità di contenuti e allo stesso tempo di cura.

Momento sincerità: pagherei affinché Sakurai droppasse Smash e facesse almeno un nuovo Kid Icarus. E dopo quello, qualcosa di nuovo...

Inviato: 14 dicembre 2015, 20:01
da Xervils Hikend
Complimenti per l'articolo, adesso ho voglia di ricominciare a giocarci appena possibile. Devo riprendere dal capitolo 4... :0.0:

Inviato: 14 dicembre 2015, 21:31
da Zackee
Grazie per i complimenti, davvero. Significano molto per me! :D
Momento sincerità: pagherei affinché Sakurai droppasse Smash e facesse almeno un nuovo Kid Icarus. E dopo quello, qualcosa di nuovo...
Un nuovo Kid Icarus non sarebbe tra le mie priorità, ma qualcosa di nuovo lo vorrei assolutamente anch'io da parte sua.

Re: [Nintendo Tour] #4. Il collezionismo è da pazzi

Inviato: 17 dicembre 2015, 7:57
da Gianshulka
Chi mi regala Kid Icarus: Uprising?

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk