Pagina 1 di 1

Presentazione di NiwiN (Network italiano wiki indipendenti Nintendo) + arrivano WikiBound e Xenopedia!

Inviato: 26 gennaio 2019, 12:01
da Stormkyleis
Oggi è un giorno importante, perché Progetto Niwit diventa ufficialmente NiwiN, il Network italiano wiki indipendenti Nintendo. Siamo la divisione italiana di NIWA, la Nintendo Independent Wiki Alliance. In questo giorno celebriamo anche l'apertura di due nuove enciclopedie, WikiBound e Xenopedia, che si affiancano alle già esistenti Pokémon Central Wiki e Super Mario Wiki.

Le nostre caratteristiche chiave sono:
  • Indipendenza: ogni wiki è padrone di sé stesso e non deve rispondere a uno staff generale. Ogni wiki ha le proprie abitudini e le proprie tradizioni.
  • Rispetto per i brand: ci accomuna la passione per Nintendo. Da appassionati, il nostro scopo è rappresentare le nostre serie preferite in maniera accurata e obiettiva.
  • Ricerca della qualità: ognuno di noi si impegna a fare del proprio meglio per garantire la qualità dei propri contenuti e per ricercare informazioni utili da divulgare al pubblico.
  • Aiuto reciproco: un obiettivo dell'alleanza NiwiN è supportarsi a vicenda al massimo delle proprie capacità. Vogliamo anche permettere a nuovi wiki di unirsi a noi, per fornire informazioni affidabili su ulteriori serie Nintendo: per esempio al momento non esistono wiki su Zelda, Metroid, Kirby, Star Fox, Animal Crossing, Splatoon, Super Smash Bros. o Pikmin. Se ci fosse un progetto serio a riguardo saremo lieti di aiutarvi a partire e aiutarvi a comunicare con le vostre controparti inglesi. Successivamente faremo dei post con dei consigli per iniziare un wiki.

Chi è membro di NiwiN

NiwiN è stato fondato con il nome di "Progetto Niwit" il 26 gennaio 2018 da Pokémon Central Wiki e Super Mario Wiki. Successivamente, la community Xenoblade Universe "R-Alpha" ha dimostrato interesse e spirito di iniziativa e ha deciso di fondare un'enciclopedia sulla serie di Xenoblade Chronicles, dando così vita a Xenopedia. Poi la EarthBound Wiki di FANDOM ha dimostrato interesse: fortunatamente esiste già un wiki inglese su questa serie, chiamato WikiBound, quindi li abbiamo messi in contatto e così è nata la WikiBound italiana. Questi dunque sono i primi quattro membri di NiwiN in ordine alfabetico:
In quanto wiki indipendenti, ciascuno di noi non è hostato gratuitamente da un'azienda o da una wiki farm come FANDOM, bensì da singole persone appassionate delle rispettive serie. Come i grandi wiki inglesi siamo padroni del nostro hosting. Ognuno è un caso diverso: i wiki più grandi e longevi come Pokémon Central Wiki e la Super Mario Wiki italiana sono del tutto indipendenti; Xenopedia è gentilmente hostata temporaneamente nello stesso server di Pokémon Central fino a quando non sarà abbastanza grande da sussistere da sola; la WikiBound italiana invece è hostata nello stesso server della WikiBound inglese, grazie a Tacopill e al suo gruppo Grifkuba che si occupa molto gentilmente del lato tecnico.
Immagine Immagine
In questi primi giorni i permessi per modificare le pagine potrebbero essere ristretti a pochi utenti, e ci saranno delle cose da sistemare. Xenopedia in particolare sta partendo da zero. Vi torneranno utili per esempio mentre giocherete a Xenoblade Chronicles 2, o quando giocherete finalmente alla localizzazione ufficiale di Mother 3 (perché la localizzazione ufficiale verrà annunciata da un giorno all'altro, giusto?). Anche quando non avrete il gioco in mano, saranno una fonte utilissima e un archivio di informazioni, dati, immagini e curiosità su delle serie che amiamo veramente tanto. Buona lettura.

Re: Presentazione di NiwiN (Network italiano wiki indipendenti Nintendo) + arrivano WikiBound e Xenopedia!

Inviato: 26 gennaio 2019, 12:43
da Benz
Bello, peccato che l'amministratore del WIkiBound è antipatico e ha un nickname orribile.

Re: Presentazione di NiwiN (Network italiano wiki indipendenti Nintendo) + arrivano WikiBound e Xenopedia!

Inviato: 26 gennaio 2019, 13:10
da Aleluigi
Benz ha scritto:Bello, peccato che l'amministratore del WIkiBound è antipatico e ha un nickname orribile.
Eheheh, comunque complimenti a Stormkyleis e Super1033 per la presentazione, davvero stupenda asd
Sarà fantastico!

Re: Presentazione di NiwiN (Network italiano wiki indipendenti Nintendo) + arrivano WikiBound e Xenopedia!

Inviato: 26 gennaio 2019, 13:13
da Stormkyleis
Benz ha scritto:Bello, peccato che l'amministratore del WIkiBound è antipatico e ha un nickname orribile.
Concordo.
SPOILER | Mostra
Benvenuto a bordo!!

Re: Presentazione di NiwiN (Network italiano wiki indipendenti Nintendo) + arrivano WikiBound e Xenopedia!

Inviato: 26 gennaio 2019, 13:26
da Mud
quanto amo questo polpO QUANTO