Le nostre caratteristiche chiave sono:
- Indipendenza: ogni wiki è padrone di sé stesso e non deve rispondere a uno staff generale. Ogni wiki ha le proprie abitudini e le proprie tradizioni.
- Rispetto per i brand: ci accomuna la passione per Nintendo. Da appassionati, il nostro scopo è rappresentare le nostre serie preferite in maniera accurata e obiettiva.
- Ricerca della qualità: ognuno di noi si impegna a fare del proprio meglio per garantire la qualità dei propri contenuti e per ricercare informazioni utili da divulgare al pubblico.
- Aiuto reciproco: un obiettivo dell'alleanza NiwiN è supportarsi a vicenda al massimo delle proprie capacità. Vogliamo anche permettere a nuovi wiki di unirsi a noi, per fornire informazioni affidabili su ulteriori serie Nintendo: per esempio al momento non esistono wiki su Zelda, Metroid, Kirby, Star Fox, Animal Crossing, Splatoon, Super Smash Bros. o Pikmin. Se ci fosse un progetto serio a riguardo saremo lieti di aiutarvi a partire e aiutarvi a comunicare con le vostre controparti inglesi. Successivamente faremo dei post con dei consigli per iniziare un wiki.
Chi è membro di NiwiN
NiwiN è stato fondato con il nome di "Progetto Niwit" il 26 gennaio 2018 da Pokémon Central Wiki e Super Mario Wiki. Successivamente, la community Xenoblade Universe "R-Alpha" ha dimostrato interesse e spirito di iniziativa e ha deciso di fondare un'enciclopedia sulla serie di Xenoblade Chronicles, dando così vita a Xenopedia. Poi la EarthBound Wiki di FANDOM ha dimostrato interesse: fortunatamente esiste già un wiki inglese su questa serie, chiamato WikiBound, quindi li abbiamo messi in contatto e così è nata la WikiBound italiana. Questi dunque sono i primi quattro membri di NiwiN in ordine alfabetico:- Pokémon Central Wiki (Pokémon)
- Super Mario Wiki (Super Mario)
- WikiBound (EarthBound)
- Xenopedia (Xenoblade Chronicles)
In questi primi giorni i permessi per modificare le pagine potrebbero essere ristretti a pochi utenti, e ci saranno delle cose da sistemare. Xenopedia in particolare sta partendo da zero. Vi torneranno utili per esempio mentre giocherete a Xenoblade Chronicles 2, o quando giocherete finalmente alla localizzazione ufficiale di Mother 3 (perché la localizzazione ufficiale verrà annunciata da un giorno all'altro, giusto?). Anche quando non avrete il gioco in mano, saranno una fonte utilissima e un archivio di informazioni, dati, immagini e curiosità su delle serie che amiamo veramente tanto. Buona lettura.