- Microsoft: uno show piacevole, ma mi ha lasciato l'impressione che avrebbero potuto fare di più per approfittare dell'assenza di Sony. Pochi nuovi annunci. Per me spiccano Phantasy Star Online 2 (che per l'occidente è sostanzialmente un gioco nuovo) e quel progetto di FromSoftware (anche se al momento è solo un concetto senza nulla di concreto). Hanno presentato più che altro nuove informazioni sui giochi annunciati nel 2018, da Gears 5 a Halo Infinite, cosa comunque apprezzabile per i fan delle rispettive serie. Cyberpunk è stato divertente, mi è piaciuto l'entusiasmo di Keanu Reeves. Le discussioni su Scarlett sono aria fritta per prendere tempo. Un solido 7.5/10.
- Bethesda: Fallout 76 mi ha lasciato perplesso. La sensazione è che hanno aperto Twitter, hanno letto "mancano gli NPC! manca questo! manca quello!" e hanno buttato tutto nel pentolone alla cieca più la modalità battle royale in un tentativo disperato di salvare il salvabile. Forse non è troppo tardi per salvarlo (vedi FFXIV), ma mi sembra un tentativo poco genuino. Non nutro moltissima fiducia. Poi hanno mostrato un mucchio di giochi mobile con il pubblico che urlava e applaudiva ogni mosca che passava sul palco. Lo show si è salvato grazie a Doom Eternal che sembra davvero davvero buono, e grazie a Ghostwire Tokyo che ha ricevuto una bella presentazione. 5/10.
- Ubisoft: è stata la conferenza Ubisoft più povera e noiosa da tanti anni a questa parte. Ma sapete cosa? Si può giocare nei panni di una vecchietta in Watch Dogs. Hanno portato un cane sul palco. 10/10.
- Square Enix: è iniziata alla stragrande con Final Fantasy VII Remake che ha ricevuto un nuovo trailer e una presentazione eccellente del gameplay che ha tolto tanti dubbi. Poi l'entusiasmo è andato scemando. La roba delle cornici era un po' impersonale, penso che avrebbe avuto bisogno di un presentatore. La fine è stata molto brusca. 6.5/10.
- PC Gaming Show: è stato apprezzabile. Forse trarrebbe beneficio da un format più simile a quello di Nintendo (una presentazione concisa dei trailer, poi interviste e approfondimenti in una sede separata), perché interporre le interviste tra un annuncio e l'altro spezza un po' il ritmo per chi non è interessato a quei giochi specifici. 7/10.
- Kinda Funny Games: ho apprezzato molto questa presentazione, che ha messo in evidenza diversi indie interessanti con un buon ritmo e qualche intermezzo simpatico. 8/10.
- Nintendo: allora... la localizzazione (E IL REMAKE, ma stiamo scherzando?) di Seiken Densetsu 3/Trials of Mana, il remake di Panzer Dragoon, No More Heroes 3, ritengo che siano tre bombe. Questo Direct ha avuto l'enorme difetto di presentare quei giochi in maniera poco cerimoniosa. La conferenza in cui Sony ha presentato il remake di Final Fantasy VII, Shenmue 3 e The Last Guardian uno dopo l'altro è stata osannata come la seconda venuta del messia anche perché ha presentato ciascuno di quei giochi con l'enfasi che meritavano, sinceramente non credo che questi giochi fossero da meno. C'è stato il reveal di Animal Crossing Switch finalmente. C'è stato il reveal di due personaggi di Smash, e sono stra-felice in particolare per Banjo e Kazooie, che erano il mio sogno #1 da quando è stato annunciato Super Smash Bros. Ultimate. Hanno mostrato tante informazioni su titoli interessanti come Luigi's Mansion 3, Astral Chain e Link's Awakening. Hanno annunciato l'arrivo di altri giochi di terze parti (spiccano Spyro e The Witcher 3). Hanno fatto bene a non soffermarsi ulteriormente su Pokémon Spada/Scudo e Super Mario Maker 2 durante il Direct dell'E3, visto che quei giochi hanno appena ricevuto un Direct separato tutto per loro, è meglio mostrarli direttamente durante il Treehouse Live. Nel Treehouse Live, a proposito, hanno annunciato che hanno ascoltato i fan e stanno aggiungendo la possibilità di giocare con gli amici in Mario Maker 2. Comprendo l'assenza di Metroid Prime 4 e Bayonetta 3, visto che lo sviluppo del primo purtroppo è appena ricominciato da zero, mentre Platinum sta puntando su Astral Chain. Hanno chiuso con... l'annuncio del prossimo Zelda 3D. In generale, la conduzione di Koizumi e Bowser è stata simpatica e dritta al punto. Sto cercando di capire se sono io ad essere troppo eccitato per Banjo o se è solo una reazione a caldo da fan, in questo momento è... 10, credo?