Oggi vi mostrerò come inserire fantastici effetti HDMA usando l'Effect Tool. Poniamoci come obiettivo quello di creare una gradazione per il primo livello di SMW (livello 105 nell'editor Lunar Magic).
Ciò che ci occorre è:
- Una rom.smc;
UberASM;
Asar;
Effect Tool;
Mentre la cartella UberASM deve essere cosi':
Da notare che nella cartella c'è sia il contenuto di uberASM, sia il contenuto del tool Asar. Se la vostra cartella appare in questo modo, siete sulla giusta strada.
Ora la parte divertente: creare il nostro effetto HDMA!
Aprite Effect Tool e sbizzarritevi a creare le vostre gradazioni di colore, effetti di luminosità, parallasse e molto altro. Io come esempio ho creato una gradazione che sta sopra il FG (foreground, cioè il terreno):
Dopo che sarete soddisfatti del vostro effetto HDMA, cliccate sul tasto CODE. Dovrebbe aprirsi una finestra di questo tipo:
Qua bisogna stare molto attenti: basta il minimo errore per rovinare tutto.
A seconda dell'effetto che avrete, il codice sarà diverso e deve essere inserito in specifici file .asm. Nel mio caso, c'è un codice che deve essere inserito in "level INIT.asm".
A questo punto copiate il codice (o salvatelo come file ASM per una migliore leggibilità cliccando su SAVE AS ASM), andate in UberASM -> code -> level_init_code.asm. Scorrete la lista fin quando non trovate levelinitXXX, dove XXX è il numero del livello in cui volete l'effetto, nel mio caso, il 105:
Copiate il codice come ho fatto io e salvate. Ricordate di togliere il RTS alla fine.
Adesso dobbiamo inserire l'effetto.
Mettete la ROM nello stesso luogo dove c'è uberASM e Asar (in pratica nella cartella UberASM) e aprite l'eseguibile asar.exe:
Inserite come nome della patch asar_patch.asm, come nome rom, il nome della vostra ROM, e invio.
Se il messaggio è come quello dell'immagine, il vostro effetto è stato inserito con successo!
Andando a provare il livello 105 della mia rom ottengo l'effetto:
FUNZIONA!
Spero questo tutorial vi sia stato d'aiuto. Per problemi, domande o altro, non esitate a chiedere qui.
Per qualsiasi tipo di problema riguardante l'hacking di Super Mario World, non esitare a contattarmi~
Noi di SMW Centra abbiamo creato un canale italiano di hacking, clicca l'userbar qua sotto per connetterti!
[url=irc://caffie.net/smwit][/url]
ヽ( 。 ヮ゚)ノ へ(゜∇ 。)へ ヽ(*≧ω≦)ノ
nom~ nom~ nom~ nom~
Il miglior SPC mai creato nella vita
Noi di SMW Centra abbiamo creato un canale italiano di hacking, clicca l'userbar qua sotto per connetterti!
[url=irc://caffie.net/smwit][/url]
ヽ( 。 ヮ゚)ノ へ(゜∇ 。)へ ヽ(*≧ω≦)ノ
nom~ nom~ nom~ nom~
Il miglior SPC mai creato nella vita