Creare un'animazione

  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Questo tutorial prenderà come esempio le stelle, dei tile animati, formati quindi da vari "frame". Normalmente funzionano soltanto se impostate il tileset "Rope 2", ma c'è un modo per creare delle stelle senza bisogno di impostare questo tileset.

    Se volete capirci davvero qualcosa, leggete anche tutto quello che ho scritto nello spoiler, se invece volete passare dritto alla pratica saltatelo pure.
    SPOILER | Mostra
    Aprite l'editor 8x8 cliccando su Immagine.
    Adesso, assicurandovi di essere nella finestra 8x8, tenete premuto Ctrl + Shift + Pag Giù, in basso alla finestra apparirà la scritta "Internal GFX data viewing unlocked". Scendete con la freccia giù fino alla pagina 0x6. Dovreste vedere tanti tile simili tra loro: sono i tile appositi per le animazioni del gioco, come per esempio l'acqua. Se scorrete il mouse in mezzo a queste immagini, in basso a sinistra della finestra dovrebbe comparire un numero, per esempio 0x600. Trasportate il mouse fino al numero 0x648.
    Immagine
    È il primo tile che useremo per l'animazione. Se scendete di una riga più in basso, il tile 0x658 sarà il secondo che useremo, e il tile 0x668 sarà il terzo.
    Ora, cliccate sull'icona Immagine: vi si aprirà la tabella delle animazioni.
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Impostate i valori come nell'immagine:
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Cliccate OK. Adesso, tornate nella finestra 8x8 e salite fino alla prima pagina. Con il mouse andate fino al tile 8E. Notate qualcosa? Si è creata l'animazione che avete appena impostato. Adesso non vi resta che "assemblare" quel pezzettino e formare la stella vera e propria. Aprite l'editor 16x16 cliccando su Immagine:

    Andate fino alla pagina 0x41 (il numero di ogni pagina è sempre segnato in basso a sinistra della finestra). Cliccate su questo tile
    Immagine
    Cliccate su "Edit 16x16 attributes": si aprirà una nuova finestra con quattro caselle di testo. Scrivete 8E in tutte e quattro.
    Immagine
    Infine, cliccate con il tasto destro su quel quadratino dell'editor 16x16: applicherete il tile appena assemblato.
    Immagine
    Ora dovete soltanto ruotare alcuni pezzi: ricordate che la stella di cui stiamo parlando è formata da un quadratino 8x8 che si ribalta simmetricamente. Per ruotarli potete servirvi dell'editor 16x16, qui un breve esempio di cosa può fare:
    Immagine
    Se vi servite di entrambi i "ruotatori" dovreste ottenere questo tile:
    Immagine
    Fate destro click su quel quadrato dove avevate assemblato prima il tile, e siete pronti a inserirlo nello sfondo. Cliccate sull'icona Immagine, selezionate la stella che avete creato e poi fate un destro click da qualche parte nello sfondo. Con un po' di fantasia potrete creare qualcosa del genere:
    Immagine
    Se avete dubbi chiedete pure qui.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    POST SIMILI
    Un tributo all'animazione 2D
    TOPIC28 gennaio 2015, 16:37
    Oscar dell'animazione 2013
    TOPIC1 marzo 2013, 14:29
    Creare un gioco: come?
    TOPIC4 gennaio 2016, 23:06
    Creare spirte
    TOPIC9 aprile 2012, 18:33