Questo tutorial prenderà come esempio le stelle, dei tile animati, formati quindi da vari "frame". Normalmente funzionano soltanto se impostate il tileset "Rope 2", ma c'è un modo per creare delle stelle senza bisogno di impostare questo tileset.
Se volete capirci davvero qualcosa, leggete anche tutto quello che ho scritto nello spoiler, se invece volete passare dritto alla pratica saltatelo pure.
- SPOILER | Mostra
- Aprite l'editor 8x8 cliccando su
.
Adesso, assicurandovi di essere nella finestra 8x8, tenete premuto Ctrl + Shift + Pag Giù, in basso alla finestra apparirà la scritta "Internal GFX data viewing unlocked". Scendete con la freccia giù fino alla pagina 0x6. Dovreste vedere tanti tile simili tra loro: sono i tile appositi per le animazioni del gioco, come per esempio l'acqua. Se scorrete il mouse in mezzo a queste immagini, in basso a sinistra della finestra dovrebbe comparire un numero, per esempio 0x600. Trasportate il mouse fino al numero 0x648.
È il primo tile che useremo per l'animazione. Se scendete di una riga più in basso, il tile 0x658 sarà il secondo che useremo, e il tile 0x668 sarà il terzo.
Ora, cliccate sull'icona

: vi si aprirà la tabella delle animazioni.
- SPOILER | Mostra
Impostate i valori come nell'immagine:
- SPOILER | Mostra
Cliccate OK. Adesso, tornate nella finestra 8x8 e salite fino alla prima pagina. Con il mouse andate fino al tile 8E. Notate qualcosa? Si è creata l'animazione che avete appena impostato. Adesso non vi resta che "assemblare" quel pezzettino e formare la stella vera e propria. Aprite l'editor 16x16 cliccando su

:
Andate fino alla pagina 0x41 (il numero di ogni pagina è sempre segnato in basso a sinistra della finestra). Cliccate su questo tile
Cliccate su "Edit 16x16 attributes": si aprirà una nuova finestra con quattro caselle di testo. Scrivete 8E in tutte e quattro.
Infine, cliccate con il tasto destro su quel quadratino dell'editor 16x16: applicherete il tile appena assemblato.
Ora dovete soltanto ruotare alcuni pezzi: ricordate che la stella di cui stiamo parlando è formata da un quadratino 8x8 che si ribalta simmetricamente. Per ruotarli potete servirvi dell'editor 16x16, qui un breve esempio di cosa può fare:
Se vi servite di entrambi i "ruotatori" dovreste ottenere questo tile:
Fate destro click su quel quadrato dove avevate assemblato prima il tile, e siete pronti a inserirlo nello sfondo. Cliccate sull'icona

, selezionate la stella che avete creato e poi fate un destro click da qualche parte nello sfondo. Con un po' di fantasia potrete creare qualcosa del genere:
Se avete dubbi chiedete pure qui.